Entra

Visualizza la versione completa : dove reperire la ghiaietta marroncina..

martin83
08-06-2007, 18:41
ciao ragazzi.

ho una vasca da 90L circa. ho usato 25kg di ghiaietta da circa 6 mesi..

ora col ttempo si sta sporcando. pensavo di ricoprirla con terra marroncina di quella tipo sabbia..

però costa un occhio... tipo 5 euro ogni 5kg..

volevo sapere, dove posso recuperarla a gratis? a me sembra ghiaietta normal,e però è fine.. avete un idea?

-28d#

PgRom91
08-06-2007, 18:51
come....perchè dici k è tanto 5 euro per ogni 5 kg?? -28d#

martin83
08-06-2007, 18:58
perchè se menno 50kg di terra, sono 50 euro... e onestamente dato che è PUR SEMPRE TERRA, vorrei evitare di spender soldi per questa.. piuttosto ci metto ppiantine con quei soldi.. :)

elle
08-06-2007, 19:12
5 euro al kilo non mi sembra molto..poi calcola che è dal fondo che ottieni piante in forma e rigogliose...che rendono bello il uo acquario..

prova a guardare su acquaingros..io la terra allofana l'ho presa lì.. ;-)

milly
08-06-2007, 19:25
martin83, non ti consiglio di ricoprire la tua ghiaia con una diversa perchè col tempo rischi che si mischiano e viene fuori una schifezza #06 spiega bene cosa intendi per sporca, sono alghe o residui depositati sul fondo ?

artdale
08-06-2007, 19:32
Se intendi terra allofana, un sacco di akadama da 12 litri che sarebbe pure sufficiente per un 90 litri lordi lo paghi si e no 15 euro.
Non è terra normale. E' terriccio avente delle caratteristiche particolari e proviene da alcune zone ben precise del giappone quindi mi sa che è impossibile trovarlo in natura qui da noi.

Comunque, se la mia ipotesi è giusta, ti sconsiglio assolutamente l'akadama per un acquario già avviato. L'akadama all'inizio assorbe molti carbonati e bisogna stare molto attenti in quanto il crollo del kh può portare alterazioni anche letali nei valori dell'acqua nei primi giorni dall'allestimento.

martin83
08-06-2007, 21:55
no be, io ora ho della ghiaietta bianca/grigina... la classica insomma, 2-3 mm di diametro il chicco...

ne vorrei una più fine, che faccia più "fondale marino".. tipo la sabbia rosa della sardegna x intenderci no?

però mi servirebbero quasi 10 sacchi per avere il livello che vorrei io (almeno un 10cm di altyezza in un punto dell'acquario).

quindi vorrei tenere il mio che ho ora per fare spessore, e poi ricoprirlo.

quello che ho ora è sporco, nel senso che ha sporcizia (poca) e poi forse qualche alghetta... ho provato col cambio dell acqua anche..

elle
09-06-2007, 02:16
ha ragione milly, se metti sopra la sabbia, col tempo andrà sempre più giù, e il fondo più grosso si vedrebbe..e mi pare di capire che non è proprio messo bene..prima di crearti problemi..toglilo! #36#

martin83
09-06-2007, 09:55
ma quella marroncina, per lo meno, si sporca meno di quella "bianca"?

milly
09-06-2007, 13:25
sì ovviamente più il fondo è scuro e meno si vede lo sporco. se vuoi fare un lavoro fatto bene ti consiglio di riallestire cambiando completamente il fondo, puoi trovare qualcosa che fa al caso tuo senza spendere molto ma almeno poi sei a posto per un bel pò. le macchioline di sporco o di alghe si vedranno meno e se proprio lo strato superficiale è conciato male volendo quando fai il cambio parziale ti avvicini con il tubo di gomma alla ghiaia e fai in modo di aspirare i sassetti sporchi.
basta che scegli un ghiaietto non calcareo per evitare sbalzi di durezza.
hai già dato un'occhiata qui ? http://www.abissi.com/default.asp?page=prodotti&idn=221&id1=160&id2=161&id3=215&id4=221&id5=
certo che a meno di 4-5 euro per un sacchetto da 5 kg. sarà difficile trovare qualcosa.
però dici che hai messo 25 kg. per 90 litri, mi sembrano anche troppi #24