Visualizza la versione completa : mettere sps
quake tempo fa mi era stato detto ke potevo inserire questi sps in vasca:
- montipore digitate viola o verdi (rosse e blu non dovvrebbero
mantenere il colore temo)
- tutte le montipore laminari (foliosa, capricornis, hodgsoni,
monasteriata....)
- acro nobilis verde
- acro millepora verde
- tutte le seriatopore
- tutte le pocillopore
in generale ti sconsiglio i coralli di colore giallo, rosa, bianco,
viola e celeste, poichè servono luci e filtrazione + potenti.
secondo voi potrei metterli??io vorrei colorare un po l'acquario e di viola e rosa ho gia discosomi sinularia e xenia..cosa potrei mettere per colorare un po??ciao e
grazie a tutti
ALGRANATI
08-06-2007, 21:27
kuayg, hai 1 po poca luce, ma con le digitate ole foliose puoi provare....al limite non ti si coloreranno molto ;-)
voingiappone
09-06-2007, 08:35
kuayg, io allevo montipore con 20 W di PL.... ti posso confermare che, come dice Algranati, non manterranno brillantissimi colori. Ma di sicuro non muoiono e crescono bene, stando aperti in continuazione. Sembrano davvero in salute. :-))
Ovviamente io ti consiglierei di mettere anche qualche LPS..... ma vedi un po' tu. ;-)
zaza1984
10-06-2007, 15:19
kuayg,
Con quella luce... ti consiglierei più qualche lps.. comunque anche gli sps crescono... ma i colori accesi... non so se ce la fai... poi dipende anche dai valori dei po4 e no3..
Credo che se tu voglia mettere sps non avrai molti colori, meglio stare sugli lps.
a questo punto vi devo kiedere ke lps mi consigliate :-)) :-))
voingiappone
11-06-2007, 21:51
Euphyllia..... ma solo se hai zone abbastanza riparate dalla corrente (ne vuole poca poca...per aprirsi bene).
Anche caulastrea è di facile gesione, ma non è molto scenografica a mio parere... #24
Magari pure una turbinaria non sarebbe male....
Sono tutte zooxantellate, così non sei neppure obbligato a dargli da mangiare in continuazione. Ovviamente gradiscono parecchio il cibo per invertebrati. :-))
zaza1984
11-06-2007, 22:09
kuayg,
Funge e cinarine... ci sono dei bei colori...
Euphyllia come ti ha consigliato voingiappone, è molto bella... anche un po di clavularia viridis... verdina accesa... e poco esigente...
vai a fare un giro in un negozio ben fornito... cosi ti rendi conto un po dei colori e dei pezzi che puoi trovare in giro...
blastosumma, scolimya, e se hai dei valori ad hoc potresti pensare anche ad una catalaphyllia se la trovi
zaza1984
12-06-2007, 20:30
VIC,
Bella... la catalaphyllia... la mettere anche io nella mi futura vasca... solo che è incompatibile con l'idea pygoplites.... uffa!!!!
CILIARIS
12-06-2007, 20:41
zaza lascia perdere il pigoplites che secondo me non dovrebbero essere neache
venduti #36# #36#
zaza1984
12-06-2007, 21:01
CILIARIS,
perchè... cosa ti porta a dire questo...? forse una vasca 130x60x55 dici che sia piccola?
andre reef
12-06-2007, 21:49
kuayg....
con quella plafo io le montipore la metterei senza alcun problema ne di colore ne di niente... ;-) .Qualche dubbio mi viene sulle acropore...ma ricorda che la luce conta indubbiamente,ma altrettanto importante è la qualità dell'acqua!!!
zaza1984
12-06-2007, 21:56
andre reef,
montipore....
si vivono... ma sono marroni... o comunque... i colori accesi... farai fatica a mantenerli...
andre reef
12-06-2007, 22:01
se hai un'acqua povera di nutrienti(soprattutto po4)i colori saranno ugualmente brillanti con la tua illuminazione...te lo dico perchè aiuto un mio amico nella gestione dalla sua vasca ed ha 6x24w su 165 litri e se vedessi i colori che ha non ci crederesti!!!...
zaza1984
12-06-2007, 22:24
andre reef,
Se lo dici te che li hai visti...
Io prima avevo 4x24w su una laghezza di 40 cm di vasca... le montipore sotto alla luce dopo poco tempo hanno subito cambiato colore... non è che non li mantengono... ma non sono più accesi come eran prima... da colori flash son diventati pastello....
Poi chiaramente.. ogni vasca fa storia a se...
Quindi...kuayg, prova!!! poi sappiaci dire i risultati ottenuti!!
io ti posso dire ke ho acquistato una talea di montipora digitata bianca..ora è marrone..però a crescere cresce anke abbastanza velocemente credo..solo ke nn ha tenuto il colore..magari se mettessi una talea marrone :-D :-D
zaza1984
12-06-2007, 23:22
kuayg,
:-D :-D :-D :-D :-D
anche te... hai scelto un colore poco difficile da mantenere!!!! il bianco... non è facile!!!!!!! anzi!!
potresti provare con una digitata verde o rossa... quelle un po le dovresti mantenere... un po...
zaza lascia perdere il pigoplites che secondo me non dovrebbero essere neache
venduti #36# #36#
Scusa, ma da dove ti viene fuori questa cosa???
Io ho avuto diversi pigo e sinceramente non hanno mai disturbato niente, per il pygo si può inserire tranquillamente in vasca di buone dimensioni.
andre reef
13-06-2007, 17:09
Zaza 1984
La vasca che dicevo con le montipore bellissime la prossima volta la fotografo....
è veramente una cosa esagerata,vi descrivo com'è brevemente l'illuminazione e come la gestiamo:
- plafoniera Jalli 6x24w t5 di ci 5 aquaspezial ATI e uno blu plus ATI
- come metodo di gestione usiamo Xaqua:bio p e bio d,coral week e day,chroma d e chroma p...gira che è uno spettacolo!!!!
-KH 9-PH 8,0-Ca 425-Mg 1250-NO3 O-PO4 O-NO2 O
zaza1984
14-06-2007, 00:39
andre reef,
Ha si... allora ti credo.... con 5 aquaspezial si....
Tenevo la fogliosa arancio che vedete tuttora nella mia vasca sotto 3t5 da 39..e non ha mai perso colore..poi sono passato a 6 e poi all'attuale illuminazione (e vasca). Adesso forse è un po' più "forte", ma anche sotto le 3t5 era bella arancio..
Perchè alla foliosa arancio non serve troppa illuminazione :-))
VIC,
ma neanche alle digitate ;-)..avevo anche quelle sotto 3 t5..le montipore in generale non mi sembrano così complicate..sicuramente sotto 6 t5 non ci vuole molto insomma..:-) questo voglio dire..
andre reef
15-06-2007, 18:20
concordo perfettamente con te perry...per tutte le montipore in genere non serve una forte illuminazione...devi vedere quelle di cui parlavo nella vasca che ho scritto sopra...prima erano sotto una hqi 150w aqualine 10000k,e da quando abbiamo messo le t5(6x24w)i colori sono decisamente più belli!!!
voingiappone
15-06-2007, 18:36
concordo perfettamente con te perry...per tutte le montipore in genere non serve una forte illuminazione...devi vedere quelle di cui parlavo nella vasca che ho scritto sopra...prima erano sotto una hqi 150w aqualine 10000k,e da quando abbiamo messo le t5(6x24w)i colori sono decisamente più belli!!!
Certo, basta vedere che le mie campano bene sotto 20 W di PL, marronissime, ma in perfetta forma :-D!! Comunque, colori più belli non è detto siano da imputare alla luce, sai? Mi riferisco alla percezione dei colori... Magari sono uguali ma le lampade nuove hanno una resa cromatica migliore e quindi li percepisci come migliori :-))
Poi magari ho detto una vaccata.... ma mi succede se cambio marca di lampade a parità di wattaggio, quindi... #24 Poi se leggi l'articolo sulle luci di acquaportal (che tra l'altro è stato scritto dal mio prof. di Impianti 2 :-D) capisci a cosa mi riferisco...
fabri fibra
15-06-2007, 19:28
ragazzi io mantengo montipore e acropore colorate con solo 150watt di luce -05 basta solamentemantenere l'acqua buona e dosare lo zeospur...zeospur ti dà colori e bellezza alla vasca..però l'importante e mantenere dei valori costanti di calcio e mg..e i po4 dovrebbero stare sottto i 0.03e non sotto gli 0.00..ciao e buona fortuna
Fabri non si parla di prodotti ma di illuminazione ok?
Ti posso dire che con luce relativamente bassa, nella mia vasca le montipore che ho introdotto (verdi e arancioni) stanno crescendo bene e x ora mantengono il colore. Acro no...ci ho provato ma non ce la fanno... #06
caulastrea, euphyllia ecc. non problem!
..e i po4 dovrebbero stare sottto i 0.03e non sotto gli 0.00
beh... a me i fosfati sotto 0 .... non dispiacerebbero :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |