Entra

Visualizza la versione completa : Ho un pangio storpio

Simoncelli
08-06-2007, 17:41
Ciao a tutti!! :-)
Possiedo 4 pangio, da circa 3 settimane, fino ad ora alloggiati nella vaschetta piccola, ma ora in trasferimento nel 112lt.
Sono tutti e 4 in salute, vivaci e simpaticissimi, ma uno di loro è storpio: Quando nuota non fa il movimento sinuoso che fanno gli altri, bensì rimane curvo, come se la parte centrale del suo corpo fosse paralizzata in quella curva..Mi sono accorta di lui appena arrivata a casa col sacchetto, ma non ho voluto riportarlo indietro. Li ho messi allora in una vasca da 20 litri al momento vuota(ospiterà un betta)ma attiva da un mesetto e li ho controllati per vedere se sviluppassero malattie o morissero..
In 3 settimane non è cambiato nulla..e allora ho deciso di spostarli.
Il pangio malformato è vivace tanto quanto gli altri e fa molta tenerezza vederlo nuotare così sgraziato ma agile..
Che voi sappiate è "normale" il verificarsi di queste malformazioni?

Altum
08-06-2007, 18:06
Sono malformazioni genetiche oppure dovute a traumi. Si cerca di evitare la riproduzione di questi esemplari per inibire l'insorgere di malformazioni.

Simoncelli
08-06-2007, 18:21
Sono malformazioni genetiche oppure dovute a traumi. Si cerca di evitare la riproduzione di questi esemplari per inibire l'insorgere di malformazioni.

Ad un trauma non ci avevo proprio pensato! Potrebbe essere stato anche il retino del negoziante allora, dato che la pesca degli esemplari è stata piuttosto laboriosa e i pangio nella vasca si agitavano come pazzi.. -28d#

Alla riproduzione non ci pensavo nemmeno..so che i pangio in acquario si riproducono difficilmente e non ho preso in considerazione l'eventuale trasmissione di difetti genetici...dici che dovrei tentare di ripescarlo(ma la vedo dura) e...fare cosa poi?

Macropodo
09-06-2007, 09:18
Simoncelli,

consiglio spassionato?

Lascialo lì...
Tanto male non fa.

Per me è al 99% trauma da pesca.

Anche se dovessero mettere su famiglia, nasceranno sani, forti e...dritti! :-D