Visualizza la versione completa : Domande varie acquario marino
Ciao a tutti! Sono nuavamente qua' per porvi alcune domande riguardo l'acquario che vorrei fare..
Allora mi chiedevo prima di tutto se un acquario marino puo' (come quelli di acqua dolce) emanare odori percepibili in una stanza?
Gli split dei condizionatori possono essere in qualche modo danneggiati dalla evaporazione di acqua marina quindi salata? E viceversa i condizionatori possono creare qualche problema ad un acquario marino?
Stavo pensando di creare una vasca di cm 160 di lunghezza per 60 di profondita' per 60 di altezza, il che se non ho fatto male i conti dovrebbe darmi 576 litri. Secondo voi dovrei ridimensionare qualche lato perche' sia piu' pratico?
Altra domanda è la quqantita' di rocce vive che dovro trovare.. sec. i miei calcoli sempre se giusti dovrei trovarne circa 115 kg !! -05 #19 Possibile??? Ho fatto pure il calcolo che dovrei spendere circa 1500 eurozzi in rocce??? #19 (ok non saranno per forza 115 perche' mettendo sabbia dovrebbero volercene meno...)
Altro punto è il mobiletto sump.. Dove posso trovare chi o link per effettuare la costruzione di un mobile che regga il peso totale dell'acquario??
Verrebbe fatto al piano terra quindi non dovrei avere problemi con i paviementi no?
Beh grazie delle eventuali risposte :-)) accetto consigli!!
Ciao e benvenuto.
Nessun odore percepibile a distanza..se vai sopra alla vasca un po' di odore "di mare"..a mio parere quasi gradevole ;-)
Nessun problema con split, incrostazioni ecc ecc..il sale rimane in vasca, evapora l'acqua e basta, il sale al massimo ti incrosta alcune cose "attaccate" alla vasca stessa (supporti di pompe attaccate ai vetri ad esempio..sempre interni alla vasca ma nn in acqua). I condizonatori d'estate oltre a non creare danno fanno pure bene, aiutando a tenere sotto controllo la temperatura in vasca, cosa molto importante.
Belle misure!..io azzarederei 70 cm di larghezza ;-) le rocciate con vasche ben larghe, a mio parere, riescono molto più belle.
Calcolo litraggio ok, tieni conto che starai qualche cm al di sotto del bordo quindi i litri sono meno.
Calcolo delle rocce ok, Quelle quantità le trovi sicuro a 10 euro al chilo, togli quindi qualcosa al tuo preventivo.
Per il mobile, a mio parere, ti conviene chiedere nella tua città. Un fabbro per la struttura in alluminio ed un falegname per rivestirla. On line trovi qualcosa, ma io reputo meglio fare così.
Se sei al piano terra nessun problema di peso..
Grazie Perry!!
Mi chiedevo solo una cosa riguardo al mobile... dici una struttura in alluminio.. pensi che basti? Altrimenti si va sull'acciaio.
Altro parere per i vetri.. di che spessore dovrebbero essere per poter stare tranquilli di non trovarmi il salotto come acquario?
Avete qualche link per la autocostruzione di vasca e mobile di supporto con sump? (a dire il vero non ho ancora girato bene per il forum nelle apposite sezioni.. provvedero')
Volevo mettere all'interno del mobile pure un refugium, voi lo consigliate?
Guardando un poco in giro mi sto un attimino "avvilendo" guardando tutto il materiale che serve al'interno del mobile :-))
ALGRANATI
08-06-2007, 21:39
Mobi, struttura in alluminio va benissimo.
15mm lo spessore.
il refugium x far qualche cosa deve essere parecchio grande e sarebbe meglio che fosse piu alto della vasca x mandare cibo vivo x tracimazione
giangi1970
08-06-2007, 23:18
Mobi, Oltre alla spesa delle rocce considera anche tutta la parte tecnica.....
Te ne andranno via molti di piu'(di euro) che delle rocce,tra l'altro per quei quantitativi,trovi anche a meno di 10€ al Kg.
Quoto Perry, per la profandita',io ho fatto 120x60x60 ma asaperlo prima l'avrei fatta 70 o anche 80.
Asslutamente però, niente sabbia. E' fonte di Nitrati. Magari una piccola spolverata dopo un anno dalla partenza. I vetri li farei da 19 se fosse il mio!
grazie dei consigli ragazzi!
Sono andato sabato a far fare un preventivo per la vasca di misura 160lunghx80profx60alt.
Per la sabbia mi hanno consigliato della "sabbia viva" della quale non avevo mai sentito parlare, voi che dite?
Per le rocce invece mi hanno consigliato di non scendere sotto i 18 euro cad....
Poi vi faccio sapere il preventivo vasca..
Mobi,
Le rocce da 10€, max 12€ sono le stesse di quelle da 18...che non mi vengano a dire che quelle da 18 sono migliori..se su quantitativi del genere non scendono, lascio perdere i commenti..in poche parole voglio dire che se è onesto scende di prezzo, se no prendile da un'altra parte ;-)
La sabbia NON metterla (anche se viva->vedi aragonite) almeno fino a fine maturazione e max 1 - 1,5 cm..per ora è una spesa da non fare.
giangi1970
11-06-2007, 16:24
Quoto Perry, sul discorso rocce.........Lo stesso per la sabbia.....aspetta fine maturazione,meglio ancora dopo 6-7 mesi.
ok ragazzi per le rocce mi diceva il negoziante che sui 10#12 euro arrivano che sono delle "pietre"... invece stando sui 20 il negoziante dice che sono molto migliori sopratutto a livello di frastagliatura... -05
Essendo una parte essenziale anzi.. la piu essenziale direi è bene fidarsi del negoziante oppure seguire il prezzo da 10#12 euri???
Ho visto inoltre pompe computerizzate!! Un bel sistema programmabile a piacere con tastierino, per modificare i parametri di potenza, accensione ecc. delle pompe! Pero' siamo a circa 800 euro so non ho capito male a pompa compreeso di tastierina... che dite?
fabio.pa
13-06-2007, 10:28
x le rocce puoi vedere nel mercatino e sono le stesse di quelle che il neg... ti vuole vendere ....le pompe sono le tunze .....
in fase di progettazione pensa pure a farti fare lo scarrico e un punto acqua dentro la samp ... e ricordati del refrigeratore che deve andare fuori .....
con 160 sarai costretto a mettere almeno 3x 250 + t5.... con 140 ci stai con 2 x250 +t5 ..... ovviamente + luce = colori migliori degli invertebrati... ma anche maggiore spesa di ENEL.... io ti consiglio di vedere nel mercatino prima di comprare il nuovo ... ;-)
gia fabio le pompe erano proprio tunze..
per le rocce beh vado a dare un okkiata in giro!!
Scusa l'ignoranza ma le misure delle lampade o neon che mi hai dato in cosa consistono?
Mobi,
sono i wattaggi. 160 cm di lunghezza vasca li copri bene con 3 punti luce da 250W (hqi) oppure con 2 punti luce da 250 W con riflettore lumenarc III ;-). Se la lunghezza della vasca è 140 cm ne bastano 2 in ogni caso. I t5 invece sono i neon, la cui lunghezza e conseguente wattaggio dipendono da cosa/come usi. Esempio: t5 da 39W lunghi 85 cm circa, ecc ecc. Molte plafo hqi li hanno già compresi. Oppure puoi usare anche solo t5 e non hqi. ..ci sono molte possibilità, ti consiglio di leggere in giro per il forum.
fabio.pa
14-06-2007, 12:38
leggi leggi tanto ... cosi eviti di comprare cose che poi nn ti serviranno...
considera che con le misure che hai scritto spenderai dai 3000 € in sù ...
vasca, samp, vari tubi, osmoregolatore, refrigeratore riscaldatore, plafoniera phmetro, reatt. di calcio, pompe di movimento, pompa di risalita e x ultimo lo SCHIUMATOIO... che con le rocce è il vero cuore della vasca ........
ovviamente mancano ancora tantissime piccole cose che vedrai col tempo
ciau
per quanto riguarda le roccie vive prendile di buona qualità ovvero porose e leggere e non farti fregare con il prezzo....non pagarle più di 13 euri al chilo
ciao
ok ragazzi per le rocce mi diceva il negoziante
ciao. benvenuto. io sono un neofita come te e l'unico consiglio che ti posso dare è:
leggi i vari post sul forum e chiedi su quello che non capisci. il negoziante tienlo solo per acquistare il vivo e tutto il resto prendilo su internet. se non risparmierai la metà poco ci manca, ma soprattutto avrai una vasca che funziona.
non so se te l'hanno già detto, ma se fai una vasca a misura in genere qui si consiglia di scegliere prima le lampade e poi di adattare la vasca di conseguenza.
se ti vuoi rendere conto della differenza guarda 2/3 prezzi dei consumabili su internet e confrontali con quelli del tuo negozio. ti accorgerai che a volte c'è anche il 50% di differenza e con quel che costa sta roba è una bella botta.
ciao.. in bocca al lupo
grazie dei consigli! Non avevo pensato di costruire la vasca in base alle misure delle lampade... #13
Per le rocce vive conoscete un negozio online affidabile ed a buon mercato? Del resto chunque puo' metterti delle foto di belle rocce e magari mandarti dei mattoni forati... ;-)
Prova a dare un'occhiata a:
-aquariumconcept.
-aquariumcoralreef.
Personalmente non li conosco, ma spesso vengono citati ;-). Oppur puoi cercare sul mercatino, i prezzi sono più bassi e se cerchi qualcuno in zona puoi anche vederle prima di acquistarle.
Ciao
Stefano :-))
grazie dei consigli! Non avevo pensato di costruire la vasca in base alle misure delle lampade... #13
mah, senti.. io son partito male e non ti posso certo consigliare sulle lampade (la mia è una vaschetta chiusa...quindi fatè i margini di manovra che ho!!) però la storia di partire dalle lampade l'ho già letta più volte, quindi sicuramente ha un fondamento. visto che stai impostando la cosa nel modo giusto, prima di concludere il progetto e passare agli acquisti leggi e chiedi; vedrai che in quel modo fila tutto liscio come l'olio.
Per le rocce vive conoscete un negozio online affidabile ed a buon mercato? Del resto chunque puo' metterti delle foto di belle rocce e magari mandarti dei mattoni forati... ;-)
Per le rocce di solito consigliano un acquisto sul posto, per avere la possibilità di vederle e sceglierle sia in funzione dell'estetica che della qualità. Capire poi se son buone o cattive... beh, quella è un'altra storia!
Io come negozio on-line ho scelto aquariumconcept, mi trovo bene sia coi prezzi che con chi lo gestisce. Però non ho mai acquistato vivo o rocce...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |