Visualizza la versione completa : Alla fine è partito....
Salve a tutti forse il titolo vi sembrerà strano....non posso darvi torto, ma dopo 3 anni di dolce mi è venuta voglia di salato -11 . Non avendo però la possibilità di un'altra vasca (ho già 200Lx discus e 50L x caridine :-)) ) e vedendo i vostri capolavori,ho pensato ad un bel nanoreef. Adesso il problema è che di marino ne sò poco e niente e ci sono una marea di attrezzature che non ho mai visto #07 (schiumatoio,filtro a letto fluido,reattori di non socosa ecc..) e nel leggere mi sono un pò spaventato. Inizio col dirvi che non ho grandi pretese vorrei solo avvicinarmi a questo nuovo mondo e magari più in là...si vedrà. Secondo voi è possibile iniziare con un nanoreef senza prima aver avuto esperienza con il marino? Inoltre leggendo alcuni articoli (quasi tutti quelli sui nanoreef di AP) mi sono fatto un'idea di come cominciare allora:
Vasca: Wave 30
Movimento: 1 pompa da 3-400 L/h
Riscaldatore: 25W
Illuminazione: 2 pl da 18W
Roccia viva 4Kg
Naturalmente le domande non finiscono qui ma andiamo con calma... #18
Riccio79
08-06-2007, 15:36
Ciao enry.... allora la risposta alla tua prima domanda, se è possibile iniziare con un nanoreef senza aver esperienza di marino, è sicuramente si!
Il mio suggerimento per avere successo in questa tua prima esperienza è sicuramente quella di cercare di seguire alla lettera la guida di Leletosi che trovi qui su ap....
Per adesso lascia perdere i reattori e altre cose complesse, comincia a farti un progetto di massima su quali animali vuoi tenere (consigliato: solo molli), acquistare il necessario (e mi sembra che dal tuo elenco cominci bene), comprati un buon sale ricco di tutti gli elementi necessari (io mi trovo bene con Istant Ocean, ma ce ne sono davvero molti) fai girare l'acqua e fai stabulare le rocce.... so che si cerca sempre di andare al risparmio, ma sulle rocce cerca di acquistarle di ottima qualità, ricche di vita e di incrostazioni..........
giocarta
08-06-2007, 15:50
innanzitutto ben arrivato..
perchè non ti leggi il mio profilo, la mia vasca è la Wave, quindi l'attrezzatura è proporzionata e va benissimo se vuoi iniziare e anche dopo..
x come iniziare quoto Riccio79... leggi la guida di leletosi che dovrai seguire alla lettera...
poi in ogni caso prima di iniziare ti consiglio di leggerti benissimo tutto il forum.. imparerai cose che non trovi sui libri ed eviti di fare ******* in partenza.. che poi pagherai salate dopo.. ;-)
quindi di pompe almeno 2 da 300, riscaldatore almeno 50W (io 75), 2pl da 18 va bene (anche se un po' pochine), ma di luce bianca non considerare quella blu, di rocce vive almeno 5-6kg..
benvenuto..
ma certo che è possibile.. io sono partito da zero ma in oco tempo ho imparato un sacco di cose su tecniche, chimica e strumentazioni!!!leggi la guida di lele e seguila (è davvero una bibbia per noi neofiti..)
per l'attrezzatura:
la vasca è ok..
il riscaldatore sarebbemeglio da 50w
le pompe dovrebbero essere 2 a ciclo alternato.. (per la potenza otrientati tra i 400 e i 600 lt\h)
pr le rocce fai anche 6 Kg.. quoto riccio nel dire di non risparmiare sulle rocce!!!(ricorda che in un nano gestione naturale sono il "motore della filtrazione" perchè è li che proliferano i batteri per il ciclo delle sostanze inquinanti..quindi è meglio averne a sufficienza e di ottima qualità!!!)
l'illuminazione può andar bene per i molli poco esigenti ma se vuoi qualcosa di + dovresti metterne almeno 3 da 18..(questo dipende da te e da cosa vorrai allevare!!)
per il resto vedrai che si impara in fretta..
per qualunque cosa chiedi pure..
Grazie ragazzi per le risp così rapide.Allora la "bibbia" l'ho già letta ieri...avrei da farvi alcune domande sui valori dell'acqua , Ph kH po4 no2 no3 ok (sono quelli del dolce) calcio ok devo comprare i test, ma per la salinità e densità come si misurano? (ricordate che sono nuovo non ridete di me).Inoltre ho visto una vaschetta con la sump che mi fà impazzire (Si intitola :15 lt. una vaschetta davvero semplice...(pag. 5 il video) praticamente in vasca c'erano solo le pompe di movimento) ma non ho capito se questa sump serve oppure no.Cmq domani vado con il mio negoziante dal suo fornitore così posso comprare tutto a prezzo di costo #18 .
figurati... per densitàe salinitàpuoi comprare un densimetro (molto+ economicoma sinceramente lo trovo alquanto inaffidabile...) oppure un rifrattometro..strumento che ti permettedi misurare sial'unachel'altra cosa con ottim precisione..
albycarta, azz. mi hai battuto sul tempo :-D :-D
Grazie valu83, ma penso che inizierò con un densimetro, prima voglio comprare le cose indispensabili...cmq che mi dite della sump non sembra difficile da realizzare e allo stesso tempo utile per nascondere tutti gli accessori...
credo di no..io non ce l'ho e sono negato nel fai da te..quindi cedo la parola a chi ne sa moooolto + di me sia per la costruzione sia per il funzionamento..
certo è un bel risparmio di spazio :-))
leletosi
08-06-2007, 17:28
benvenuto.
il rifrattometro è FONDAMENTALE.....non è un accessorio......
il densimetro non è uno strumento affidabile per misurare la salinità specilamente in un nano...
40 euro e passa la paura.
se invece vuoi spenderne 20 + 40 quando ti accorgi che non funziona a dovere.....malissimo,hai sprecato solo soldi.
prima regola: o si parte bene o nulla.
se parti male è una emorragia di soldi......garantito al 100%
devi leghgere ancora molto prima di poter partire. e per molto intendo davvero tanto
Grazie leletosi le tue parole sono sante...ok domani chiedo il prezzo del rifrattometro anche perchè come ti ho detto potrei averloa prezzo di costo :-)) ...
Allora oggi sono andato con il mio amico negoziante dal suo fornitore e mi sono informato sui prezzi...
Vasca 30x20x30h 10Euro
Plafoniera azoo 1 pl 13W 17E (posso metterne massimo due data la profondità)
Test po4 e calcio 8E l'uno (gli altri già li ho)
Sale instant ocean x19L 3.50E
Schiumatoio x nanoreef a porosa 9E + altri 5 per l'areatore
Pompa di movimento enden 400l/h max 10E
Roccia viva 9E al kilo (ottima qualità from indonesia) :-)) :-)) :-))
Inoltre il tizio dell'ingosso mi ha dato alcuni consigli (espertissimo ha un marino da brividi,ed inoltre pensavo che io fossi il nipote del mio negoziante quindi...) mi ha detto di dare una pulita alle rocce con un pò di acqua di mare, metterle nella vasca con acqua di osmosi e lasciarle senza luce per 2-3 giorni poi iniziare con il fotoperiodo in maniera graduale partendo da due ore e salendo di mezzora ogni 3 giorni...mi detto inoltre di non mettere resine antifosfati e filtri appesi, ma piuttosto di usare un piccolo schiumatoio...che ne dite mi fido? #24 (ripeto non mi ha parlato come venditore ma come amico altrimenti mi avrebbe potuto vendere resine e filtri vari)
sulle rocce ho dei dubbi 2-3 gg a me hanno insegnato un mese di buio e poi il fotoperiodo
senti gli esperti
ciao enry26,
per le misure della vasca io la farei un attimo più profonda di 20 cm, i test per la marca ti consiglio salifert, se stai su bassi litraggi, 25#30 litri, lo schiumatoio non è fondamentale, il filtro con resine antifosfati per noi che allestiamo mini mini reef è fondamentale, in questo modo la crescita algale la controlli, partire senza alcun tipo di resine te lo sconsiglio fortemente, per le rocce... allora come le prendi le metti in vasca, con acqua salata preparata da te e portata a temperatura e salinità adeguata, lasci tutto al buio per un mese, coprendo i lati con del cartoncino cosi eviti che magari entri la luce solare se è posizionato per esempio vicino a una finestra, pompe e filtro a manetta, dopo il mese controlli i valori e se lo permettono inizi una illuminazione mooolto graduale. in ogni caso leggi la guida di leletosi, spiega tutto con maggior dettaglio..
ovviamente è una mia opinione... ;-)
Tranquillo bubi82, la guida di leletosi l'ho gia letta...
Ok allora la vasca non è un problema tanto le fanno anche su misura, i test sono della jbl quindi credo buoni...il tizio mi ha spiegato inoltre che lasciando le rocce al buio per 1 mese gran parte della rocci muore, solo i batteri più interni sopravvivono, e illuminando gradualmente la vasca non ci dovrebbero essere problemi di alghe,mentre l'utilizzo dello schiumatoio secondo lui era fondamentale anche perchè quello stesso sottraeva sostanze che altrimenti avrebbero sfuttato le alghe proliferandosi...cmq io non sono esperto (anzi..) volevo solo esporvi questa teoria...Infine volevo sapere se la luce secondo voi è sufficente oppure dovrei acquistare due plafoniere (tanto il prezzo è ridicolo #18 )
leletosi
09-06-2007, 19:58
la storia delle rocce è na gran *******....
quello che muore nel primo mese si ripresenta moltiplicato x 4 volte a distanza di 3....
consiglio: pareiodo di buio, resine e tanta preparazione prima di partire.
la luce è assolutamente insufficiente per qualsiasi tipo di vaschettina.....a mio modo di vedere ;-)
Grazie leletosi per la risp.
Visto che il mio negoziante deve avviare un nanoreef per il negozio, e ascolterà i consigli del tizio dell'ingrosso, io seguirò i vostri così potrò confrontare le due evoluzioni e magari fra un paio di mesi tirare le somme.
Riguardo la luce con due plafoniere da 13W arrivo a 26W/18L lordi.....magari per iniziare vanno bene no? poi con il tempo posso sempre cambiare..Riguardo alle resine mi servirà o un filtro appeso (tipo niagara) oppure mi piacerebbe realizzare un mini sump in vetro(che ne dite?) giusto? Un'ultima domanda sul filtro a letto fluido...a cosa serve #13 ?
Allora oggi ho buttato giù un progettino su come realizzare il mio nano su misura con scomparto sump (per dire, mi serve un posto dove nascondere riscaldatore e resine e forse uno schiumatoio) e vasca di rabbocco. La sump funzionerà per tracimazione (pompa in vasca che butta l'acqua nella sump,acqua che poi uscirà dal buco sopra la vasca), il rabbocco avrà una capienza di 3L (penso sufficenti nel caso manchi 2 giorni di casa) Allego una foto dello schizzo.....ditemi che ne pensate?è fattibile?
Xkè non riesco ad inserire il progetto?Mi dice che il formato non è concesso,è fatto con paint... #09
ecco ci sono riuscito :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/progetto_317.jpg
giocarta
13-06-2007, 18:52
boh non so..
non mi convince il funzionamento e l'estetica..!! #24 #24
Grazie alby per la risp...cosa non ti convince?
giocarta
13-06-2007, 19:16
non so.. sinceramente non mi convince l'estetica..
non penso sia il massimo vedere qualcosa di pi alto da un lato.. con tubi che entrano ed escono..
al massimo x la "sump" farei semplicemente dei buchi nel vetro così che l'acqua va dentro senza problemi..
e poi non mi piace il tubo che butterebbe l'acqua x l'osmosi.. boh..
magari viene fuori una figata.. ma così da quel diseno non mi convince.. #24
quoto alby ... visto cosi non e' proprio il massimo .... magari ci sbagliamo ... #24
ecarfora
13-06-2007, 21:13
io la vedrei megli dietro forse perche' io lo fatto cosi ;-) :-))
Quindi bocciamo l'idea o si potrebbero fare delle modifiche #24 ?
giocarta
13-06-2007, 22:44
e se la mettessi veramente dietro?!
Alby non ti capisco.... #24 ? Intendi fare tutto della stessa altezza?
secondo me dato che la vasca è ancora in progettazione, fai prima a fare i fori per la mandata e lo scarico, così hai la tua bella sump sotto e non si vede nulla, inoltre così mi sembra molto più funzionale ;-)
bubi82, il problema è che non posso mettere la sump sotto,il nano andrà su di una scrivania, quella mi sembrava la soluzione più semplice...
secondo me gia' se non sborda e rimane appunto "dietro" ci guadagna molto .... magari con un pezzo di cartoncino nero in mezzo che gli fa da sfondo ....
giocarta
14-06-2007, 08:12
quoto poto.. ;-)
ecarfora
14-06-2007, 08:40
Questo e l'effetto che fa da dietro :
giocarta
14-06-2007, 08:42
ecarfora.. ma xchè non l'hai messo dietro l'interruttore?! non potevi nasconderlo? e poi.. non l'hai protetto in nessun modo?
figata l'euphllia dall'alto..!! ;-) ;-)
mi fai una foto da dietr, una da sopra e una di fianco della vasca.. così capisco?
grazie.. ;-) ;-)
giocarta
14-06-2007, 08:43
ah.. ho visto che è protetto.. come non detto..
ecarfora
14-06-2007, 08:59
albycarta, fai il bravo ,come facevo a metterlo dietro il livello in quel tipo di fitro sump a zainetto e' sempre costante anche se hai la vasca mezza vuota.
il livello viene dato dal tubo di uscita
ecarfora
14-06-2007, 09:01
albycarta, fai il bravo ,come facevo a metterlo dietro il livello in quel tipo di fitro sump a zainetto e' sempre costante anche se hai la vasca mezza vuota.
il livello viene dato dal tubo di uscita
sono pronto ad essere smentito ;-)
giocarta
14-06-2007, 09:02
:-D :-D :-D :-D :-D
che pirla.. :-D :-D :-D :-D :-D
x 'sta volta ti do ragione... :-D :-D :-D :-D :-D
ma le foto?!!?!?!??!!??!?!?!? #82 #82 #82 #82 #82
ecarfora
14-06-2007, 09:10
albycarta,
>>ma le foto?!!?!?!??!!??!?!?!?
non ho capito cosa intendi?
giocarta
14-06-2007, 09:39
le foto da sopra e di fianco della vasca.. così capisco quello che stavi costruendo e che mi spiegavi a cena .. :-D :-D
alla fine è utilissima una cosa tio la tua.. anche solo x nascondere la attrezzatura..!
ecarfora
14-06-2007, 09:46
Per fare le foto dovrei averlo ancora :-D :-D :-D
giocarta
14-06-2007, 09:50
ah..... -05
Eccomi ieri ho acquaistato la vasca un cubo 30x30x30,dopo aver letto credo che le misure siano buone, completa di filtro a zainetto (anche se quello penso di cambiarlo con uno più grosso), sale reef cristal 2kg e resine anti fosfati della askoll (non avevano altro) in tutto ho speso 27E :-)) .....cmq adesso mi manca la plafo,le rocce e le pompe di movimento (penso due pico 400) giusto?devo acquistare altro? I test salifert il grossista non li ha, solo jbl che faccio acquisto on line o prendo quelli? Inoltre che ne pensate di questa plafo -JKS Plafoniera PL da 36W- con montata una pl bianca da 10000k? Andrà bene per dei molli senza troppe pretese?
giocarta
17-06-2007, 20:34
prendi i salifert.. su internet li trovi tutti..
i molli poco esisgenti va bene.. un po' pochina nel momento che magari vuoi mettere qualcosina in più, magari anche solo una clavularia..
devi prendere anche il carbone attivo, meglio iperattivo..
x quando metterai le rocce, ti consiglio di andare a prendere l'acqua da un acquario già avviato, magari direttamente dal tuo negoziante dalle vasca che girano.. così sei già un pelino avanti con la maturazione.. sicuramente aiuta..!
Ok quindi i test li prendo su internet...per la plafoniera quindi che ne dici mi conviene prenderla oppure hai altro da consigliarmi? Al max potrei affiancare a quella una attinica da 18W sempre se le dimensioni lo permettono #24 ..
giocarta
17-06-2007, 23:25
anche metterne 2 da 18 non è che cambi molto, certo qualcosina in più c'è e x qualche molle va bene, ma sicuramente poi ti verrà la voglia di provare qualcosa di più esigente e dovrai ricominciare da capo..
se la trovi prenditi una Jalli da modificare.. come il progetto che c'è su AP.. ;-)
Novità: sono riuscito a trovare una plafoniera jalli hqi da 150W con due attiniche sul mercatino ad un ottimo prezzo #22 ....ho pensato che a questo punto tanto valeva fare la spesa una sola volta :-)) . Ke ne pensate? adesso non dovrei avere problemi di luce?(anzi forse ne ho anche troppa :-D ).Qualche consiglio da darmi? Prevedo di acquistare anche un osmoregolatore visto che di acqua ne evaporerà un bel pò #17
Ciao bubi volevo sapere se adesso potrò allevare cmq coralli molli o la luce è troppa? Non vorrei iniziare subito con sps xkè sono alle prime armi e il reintegro di tutti gli elementi mi spaventa un pò!
certo vai tranquillo, se inizi con i molli puoi tenerli più in basso dato la luce che vuoi mettere ;-)
enry26, si anche se da uello che s con le hqi per i molli devi fare attenzione a non friggerli tuti!!
cmq quoto bubi basta tenerli nella arte bassa della vasca, non troppo vicino alla fonte di luce hqi ;-)
Allora il nano è partito,ieri ho acquistato l'acqua dal mio negoziante,ho messo in funzione il filtro appeso e una pompa da 320l,ho controllato che tutto funzionasse e ho messo il sale (reef cristal) in totale circa 600g...tutto ok? domani dovrebbe arrivare la plafo e le rocce che ho acquistato sul mercatino...speriamo bene ;-)
giocarta
21-06-2007, 23:07
600 gr di cosa?
devi fare 35% di salinità.. 600 gr in quanti litri li hai messi.. stai attento che se sbagli qui non serve neanche compreare le rocce!
xchè non hai preso l'acqua già pronta da un acquario in funzione, che era anche molto meglio, dal negoziante?! te l'avevo detto..
Il mio negoziante ha un acquario marino mediterraneo quindi non sapevo se l'acqua andava bene #07 ...cmq ho messo 600gr di sale su 17L di acqua (ho controllato bene le misure della vasca e sono 27x27x27 quindi.....17L netti di acqua) domani controllo la salinità ma penso di non aver sbagliato ;-)
leletosi
22-06-2007, 13:39
sicuramente la salinità sarà molto bassa...... #36#
Ineffetti ho appena misurato la densità 1019 quindi metterò un altro pò di sale fino ad arrivare a 1023-4 ok? Mi sono appena arrivate le rocce acuqistate sul mercatino,prima di metterle in acqua le devo sciacquare? se si con che acqua,posso usate quella di osmosi?
giocarta
22-06-2007, 14:33
non sciacquare niente!!!!
tanto meno con acqua ad osmosi!! se no muore tutto!!!!
prima di metterle dentro devi essere sicuro di avere la salinità giusta!
non guardare la densità ma la salitnità, che deve essere a 35%... è molto più preciso!
Ok ho messo tutto in vasca senza sciacquare e ho controllato la salinità tutto ok era a 34 ed ho aggiunto un pò di sale.Appena posso posto le foto della rocciata ;-)
quoto alby.
ricorda: in teoria devi mettere 35g di sale per ogni litro d'acqua in realtà il sale pesa sempre un pochino di + (perchè assorbe acqua e umidità) quindi la dose consigliata è tra i 37 e 40 g di sale per ogni litro ;-)
giocarta
22-06-2007, 15:10
sopratutto.. non si va MAI a spanne nel marino.. deve essere sempre tutto preciso al 100%....
se la salinità deve essere 35.. ci metti tempo, ma la fai arrivare a 35 con la certezza che sia così..
quando fai i cambi d'acqua, l'acqua deve avere, oltre alla indentica salinità di quella in acquario, la stessa temperatura, se cambia anche solo di 1-2°C, rischi che quello che hai in vasca crepi o soffra, non sto neanche a dirti se la salinità è diversa (immagina).
non fare le cose di fretta MAI. devi essere sicuro al 100%, senza ogni ragionevole dubbio, che sei giusto con tutti i valori che devi tenere presente. #24
quoto e straquoto..
avendo poca acqua (rispetto a vasconi da 400litri..) ogni minima variazione è percepita da tutta la vasca..
ad es come giustamente a detto alby se fai un cambio con acqua + fredda rischi di abbassare di colp la temperatura di tutto l'acquario!!
un conto è versare 2 lt di acqua fredda in 400 lt di calda un conto è fare la stessa cosa ma in 20lt!!!
Cmq sulle istruzioni del sale diceva 33g xL,ma sapendo che doveva arrivare a 35 la salinità ne ho messi 35gxL non avevo pensato al fatto del peso che aumenta con l'umidità #07 ...prometto che da ora in poi farò più attenzione #36# . A questo punto avrei un'altra domanda che riguarda le resine antifosfati,ho acquistato quelle della askoll,quante ne devo mettere(un sacchetto mi sembra troppo) #24
giocarta
22-06-2007, 15:25
devi metterne 1gr ogni litro di acqua, stessa cosa vale x il carbone attivo.
mettili fin da subito entrambi
Il problema è misurare un grammo.....nel sacchetto ci sono delle palline #24 nessuno ha mai usato prima queste resine,magari mi dite quante palline mettete per litro,altrimenti rischio di fare ca...te
giocarta
22-06-2007, 15:52
scusa ma non hai una bilancia?! come fai a mettere il sale?! #24
Certo che ho una bilancia ma non è così precisa da misurare 17g di resine #17 :-D
Per il sale si tratta di 500g ,o almeno una ottantina per il cambio #36# quindi è sicuramente più facile
giocarta
22-06-2007, 16:08
se non è precisa a 17 non lo è neanche a 500..
ti consiglio di comprarne 1 elettronica x essere certo di quello che fai...
quoto alby..che ne sai se hai pesato 500 o 510??
poi quando farai l'acqua x i cambi ne peserai molto di meno...
fidati..io una da cucina l'ho pagata 13 euri al supermercato ed è digitale con precisione al grammo e funzione tara... ;-)
giocarta
22-06-2007, 22:18
direi che è una spesa INDISPENSABILE! :-D
Rieccomi oggi sono andato al supermercato e mi hanno detto che quelle bilance arrivano lunedì e costano 17E,quindi ho risolto...cmq ieri sera ho notato che la temperatura era un pò alta(27.8) ed ho acceso l'aria condizionata in camera, ma oggi ho comprato un kit dell'azoo con due ventole per refrigerare (sono potentissime e molto silenziose) volevo chiedervi quanto tempo le devo tenere accese? anche la notte? insieme ho attaccato anche il riscaldatore(fino ad ora era spento) non vorrei che la temperatura scenda troppo #24
giocarta
23-06-2007, 21:30
lascia tutto attaccato..
ti direi che tendenzialmente puoi lasciarle accese solo quanto sono accese le luci.. o cmq di giorno..
ma se hai l'aria condizionata sei a posto..! :-D
leletosi
24-06-2007, 12:48
timerizza le ventole no ?
le accendi ogni 40 min per 15 min e se non basta fai 30 min accese e 30 spente.
io sul nano con hqi (22lt) le facevo andare fisse dalle 07 alle 23.....altrimenti stavo a 28 perenne.
timerizza....in 48h avrai un'idea perfetta di quanto caldo fa nella tua vasca e ti regoli di conseguenza.
chiaro che la miglior cosa è attaccare tutto ad un termostato elettronico
giocarta
24-06-2007, 13:30
la miglior cosa è attaccare tutto ad un termostato elettronico
a trovarli....! io non ci sono ancora riucito.. se non spendendo 200eurini!! -28d# -28d#
Grazie lele ho appena fatto come mi hai consigliato, ho messo un timer ed ora la temperatura è sui 26.5 (fuori ce ne sono 37)
leletosi
24-06-2007, 20:03
eeeeeeh la madoncina alberto.......esaaaaaageraaaaa :-D :-D :-D
giocarta
24-06-2007, 21:24
riesci a trovarmelo a meno?! -05
leletosi
25-06-2007, 09:38
hai voglia te......... :-D :-D
giocarta
25-06-2007, 11:15
non ho capito #17 #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |