Visualizza la versione completa : Quarto neon
Ho una vasca di 300 lt. netti illuminata da 3 t5 da 39w ,voglio aggiungervi il quarto neon ,questo mi porterà degli scompensi favorendo una crescita algale a dismisura o rimarrà tutto come prima.?
Se le piante sono in salute non dovresti aver problemi , se e hai la possibilità comncia solo con qualche ora di accensione fino ad arrivare alle stesse ore degli altri
Ti consigli vivamente di leggere questo articolo......
http://www.aquagarden.it/articoli/08_picco.asp
no tranquillo arriverai a circa 0,5w/l quindi non avrai così tanta luce da rischiare un eplosione algale..premesso che tutto sia in salute.. ;-)
segui il consiglio di luki basta che fai le cose piano piano e andrà tutto bene.. :-))
Ho deciso di abbinare un t5 *arcadia* 4000 k posizionandolo verso il fondo.Il foto periodo sarà di 10 ore per due neon a luce bianca da 6000 k e 5 ore per l altro paio nel momento centrale della giornata. Spero di aver centrato il cromatismo.....vi farò sapere. Ps. grazie per i consigli
l'altra T5 anche è da 4000 °K??comunque arriva piano piano alle ore di fotoperiodo che hai in mente (tipo aumenti di 15min ogni due giorni) altrimenti rischi di riempirti di alghe.. ;-)
Dviniost
14-06-2007, 15:46
Come unico accorgimento potresti accendere il nuovo neon portandolo a fotoperiodo pieno incrementando 15 minuti ogni giorno.
Parti da metà fotoperiodo nelle ore centrali e poi aumenta.
quoto Dviniost..l'avevo detto anche sopra.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |