Visualizza la versione completa : consiglio su filtro
Mario Cavallaro
08-06-2007, 13:59
salve a tutti..............
volevo un vostro parere sulla pompa che uso nel mio filtro interno.................. l'acquario è un 250 lt..................... la pompa è 550 lt/h
secondo voi è piccola???
grazie per l'interessamento -11 -11 -11
Secondo me no. Specialmente se i 250 litri sono lordi.
Paolo Piccinelli
08-06-2007, 14:37
Non posso darti un parere a priori, dipende sempre dal sistema filtrante in dotazione, può darsi che con una pompa più potente non funzioni a dovere per via dei canali interni con portata insufficiente...
Personalmente ti direi che è piccola... la pompa di serie del mio Cayman 110 (230 l lordi) era 900 litri/ora e avevo una 500 litri sul Pet Company da 110 litri.
Che modello è la vasca?!?
Paolo Piccinelli
08-06-2007, 14:38
PS per il tuo 250 litri andrebbe benissimo il filtro che ho in vendita... :-D :-D :-D :-D :-D
giacomo58
08-06-2007, 15:32
passa ad un filtro esterno, aumentando la potenza della pompa del filtro interno via via che le vie di ingresso dell'acqua si intasano rischi di trovarti con la pompa che pesca a vuoto
Ma nessuno gli chiede cos'ha o vuole inserire in vasca? Se volesse metterci dei neon (ad esempio) potrebbe andare bene. Con i pesci rossi (sempre ad esempio) no.
Voglio dire che i dimensionamenti delle tecnologie, spesso, dipendono da vari parametri. Senza conoscerli, non si può dire cosa sarebbe meglio.
Non dimentichiamoci, tra l'altro, che più è lento il filtro e più biologicamente lavora. Più è veloce e più meccanicamente lavora. Di conseguenza la scelta serve a trovare il giusto equilibrio ;-)
Federico Sibona
08-06-2007, 15:42
Quoto macguy. Se per esempio vuol mettere Anabantidi che vogliono, in genere, poca movimentazione dell'acqua, andrebbe benissimo.
Paolo Piccinelli
08-06-2007, 15:47
macguy, Federico Sibona, concordo pienamente, infatti ho premesso che non gli si possono dare consigli a priori senza conoscere la vasca... (avrei dovuto includere anche gli ospiti) #12 #12
Giustamente voi specificate che anche gli inquilini hanno la loro importanza!!!
Mario Cavallaro
08-06-2007, 16:31
Ma nessuno gli chiede cos'ha o vuole inserire in vasca? Se volesse metterci dei neon (ad esempio) potrebbe andare bene. Con i pesci rossi (sempre ad esempio) no.
Voglio dire che i dimensionamenti delle tecnologie, spesso, dipendono da vari parametri. Senza conoscerli, non si può dire cosa sarebbe meglio.
Non dimentichiamoci, tra l'altro, che più è lento il filtro e più biologicamente lavora. Più è veloce e più meccanicamente lavora. Di conseguenza la scelta serve a trovare il giusto equilibrio ;-)
è UNA VASCA CON MOLTE PIANTE E DISCUS CHE SO RICHIEDONO UN LEGGERO MOVIMENTO DELL'ACQUA INFATTI HO MESSO ALL'USCITA DEL TUBO UN ROMPIGETTO..................
Allora x me la pompa che hai va bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |