PDA

Visualizza la versione completa : Newbie! Primo pesce morto di che malattia si tratta?

gianluca_84
08-06-2007, 13:38
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche di questa passione acquariofila.
Ho comprato 3 settimane fà circa una vasca da 100x60x40 accessoriata con pompa, filtro, riscaldatore interni + 2 neon di illuminazione....
Ho questi pesci :
4 Ciclidi
- ciclide giallo (non so sinceramente quale sia il suo nome)
- ciclide nigrofasciato
e altri 2 ciclidi comuni.....

4 botia
- 3 botia macrachanta
- 1 botia striato

Stamani ho trovato morto un botia macrachanta, nei giorni scorsi però ho notato un comportamento strano, molto spesso si dimineva quasi impazzito in tutte le direzioni.... poi ieri sera stava sempre in superficie.
Da lì ho capito che probabilmente aveva delle difficoltà respiratorie.
Ho notato inoltre che era opaco ha perso molto di colore e presentava un leggero rigonfiamento all' addome.
Sapete dirmi di che malattia si tratta e sopratutto se gli altri pesci rischiano qualcosa.....

La temperatura dell' acquario la tengo costantemente a 26° i valori di ph sono intorno ai 6....

Grazie a tutti per l' aiuto
Se avete qualche suggerimento aspetto anche vostri consigli.

artdale
08-06-2007, 14:36
Procurati velocemente i test per l'acqua, soprattutto il test nitriti NO2.

A tre settimane dall'avvio è molto probabile che tu abbia il "picco" dei nitriti che sono tossici per i pesci. Credo tu abbia già letto altrove che i pesci non vanno inseriti prima di un mese circa dall'avvio ...

Gli altri pesci come si comportano?

lele40
11-06-2007, 20:15
Ho notato inoltre che era opaco ha perso molto di colore e presentava un leggero rigonfiamento all' addome.

potrebbe essere una occlusione intestinalecio' nonostante vediamo i valori dell'acqua

gianluca_84
12-06-2007, 09:55
Aspettate, l' acquario non è nuovo l' ho comprato da un mio amico, ed era già avviato da anni sono riusicto a trasportarlo a casa mia non togliendo tutta l' acqua e lasciando i pesci che aveva già il mio amico all' interno.
In ogni caso ora sembra che nessun altro pesci mostri segni del genere...