Visualizza la versione completa : Nascita piccoli poecilidi
Gianfranco9
08-06-2007, 12:26
Circa una settimana fa sono nati nella piccola sala parto in cui avevo la femmina incinta una cinquantina di piccoli portaspada. E' il primo parto che avviene nel mio acquario in una sala parto. La sala parto è di plastica con piccole fessure e con la zona inferiore in cui i piccoli trovano subito riparo dalla madre. La mattina dopo il parto ho immediatamente tolto la madre dalla sala parto. Ho cominciato a nutrire i piccoli con il mangime apposito, ma ogni notte ne morivano 4 o 5. Ho capito che era un errore lasciarli nella sala parto, ma il mio acquario è abbastanza popolato e quando ci sono stati altri parti spontanei senza sala parto i piccoli sono stati immediatamente mangiati dai genitori e dagli altri pesci.
Allora ho trasferito i piccoli superstiti, circa 15, in un piccolo acquario da 15 litri, con acqua presa dall'acquario grande. Ora sembra vada meglio ma ne muore comunque ancora qualcuno. Ne sono rimasti 11.
L'acqua è a circa 24 gradi. Il mangime sembra giusto. Non ho misurato PH e nitrati. Qualcunoi può dirmi se sto facendo qualche errore ?
Grazie
e meno male che non son rimasti tutti e 50..dove li avresti messi??? se ad ogni parto se ne salvano 10 a fine anno ne hai 100 in piu...
Si vabeh Gospa, mica uno deve tenerli tutti per forza, se son tanti può anche regalarli o darli a un negoziante in cambio del mangime.
Gianfranco9
08-06-2007, 14:20
e meno male che non son rimasti tutti e 50..dove li avresti messi??? se ad ogni parto se ne salvano 10 a fine anno ne hai 100 in piu...
Vista la situazione non mi preccupa certo il sovraffollamento. Essendo il primo parto con prole sopravvissuta nel mio acquario mi chiedo se ne sopravviveranno almeno uno o due. Soprattutto mi chiedo se sto sbagliando qualcosa o se questa selezione massiccia è da considerarsi fisiologica.
Da quel che ho letto in giro per il forum sembra che quando le femmine partoriscono molti piccoli questi siano forse più delicati e perciò destinati a non sopravvivere; ma sicuramente qualcuno sopravvivrà :-))
Considera comunque che la femmina in sala parto si stressa molto e questo potrebbe portarla a partorire prima del tempo dovuto condannando la futura vita dei piccoli... certo che con gli scalari in vasca...sarà dura comunque la vita per i piccoli.
La vaschetta di accrescimento potrebbe andare bene, cambia spesso l'acqua, dagli da mangiare almeno 3 volte al dì (poco cibo) e se non l'hai già fatto metti un filtro, anche piccolo di quelli a spugna o zainetto per filtrare l'acqua sporca.
Auguri per i piccoli ;-)
Gianfranco, non preoccuparti qualcuno dei piccoli si riesce a salvare sempre.
Non usare la sala parto, stressi la femmina e la indugia a partorire in anticipo a volte e comunque molti piccoli muoiono ugualmente per sovraffollamento e perché natura vuole.
Al contrario preoccupati di avere piantumato abbondantemente la vascona da 300 litri creando rifugio e riparo ai piccoli avanotti.
Vedrai che anche se hai scalari in vasca cosa poco compatibile ed indicata con poecilidi, qualche nascituro di costituzione robusta si salverá trovando riparo tra le piante.
Io ho avuto diverse riproduzioni di platy corallo anche se i genitori non se li pappano, ci pensano i danio renio o le rasborine... #18 #18
ma un paio di avanotti riescono sempre a sopravvirere e quindi la popolazione aumenta in vasca. ;-)
Gianfranco9
08-06-2007, 17:53
Grazie dei consigli. Al momento le piante nell'acquario grande non sono moltissime e quindi preferisco tenere i piccoli nell'acquario piccolo sperando che qualcuno cresca abbastanza per tornare poi con gli altri. Ho controllato i nitrati nell'acquario piccolo: erano a 20#25 mg/l. Forse questo non ha aiutato gli avannotti. Dopo il cambio dell'acqua sono ora a meno di 10. Cambierò l'acqua con quella del rubinetto tutti i giorni per un 50%. Che ne dite ?
Credo che così possa andare bene... ricordati di far depositare per una giornata l'acqua dei cambi e aggiungi a questa del biocondizionatore.
Dai ai piccoli da mangiare anche alga spirulina e verdure sbollentate (tipo rondella di zucchina) insieme al loro mangime base (va bene anche quello che dai agli adulti molto sminuzzato)
bye
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |