Visualizza la versione completa : Microgeophagus ramirezi..consigli
columbia
08-06-2007, 11:57
Sto allestendo il mio primo acquario..volevo sapere cosa ne pensate di questi pesci..ne riesco a mettere un paio nella mia vasca? 90 litri lordi..che ne dite?
Come ci stanno con dei paracheirodon innesi? (i valori dell'acqua sono abbastanza simili)
Mi sembra siano pesci piuttosto tranquilli..
consigli?
victor76
08-06-2007, 12:12
mi associo alla discussione, visto che a settembre ho deciso di portare tutti i miei cari, ma troppo riproduttivi, poecilidi al negoziante e di prendere un paio di ramirezi ;-)
Beh proprio tranquilli no... sono abbastanza territoriali però penso che in 90 l n dovrebbero avere problemi .
Certo che ti sarà un pò difficile farli riprodurre ma se per ora se nn ti interessa te li consiglio vivamente perchè sono dei pesci bellissimi !!
columbia
08-06-2007, 12:27
Nella riproduzione pensavo di cimentarmi solamenteai neon in una vasca di piccole dimensione dedicata..ma quando mi sentirò all'altezza della situazione..
penso che ne comprerò un paio..sono davvero meravigliosi..
cosa mi consigli? 2 maschi, 1maschio ed una femmina o 2 femmine?
victor76
08-06-2007, 12:29
Certo che ti sarà un pò difficile farli riprodurre
e come mai?
Paolo Piccinelli
08-06-2007, 15:40
I neon sono difficili da riprodurre, i ram sono più abbordabili.
In 90 litri non più di una coppia.
Adesso arriva Milly e ti sposta il topic in ciclidi americani #18 #18 #18
columbia
08-06-2007, 16:52
allora parliamo anche di altro..così non sa dove metterlo e lo lascia dov'è!!
-d01 scherzo milly!!
Perchè i neon sono più complessi da far riprodurre? Da quello che ho letto non ci vuole poi chissà che prodezze..basta starci attenti un poco di più..no?
Comunque..cosa che non centra con l'allevamento dei ciclidi e degli adoratissimi neon..come sfondo dell'acquario voi cosa utilizzate?
sinceramente mi fa un po' -e55 lo sfondo che mi hanno rifilato dove ho acquistato l'acquario..se lo lascio senza dite che fa schifo (si vedrebbe il muro bianco dietro..)..
un'altra cosa..per il cavetto riscaldante per il fondale..c'è un pezzo che per forza di cosa va a finire fuori dall'acquario..voi l'avete rivestito con qualcosa? (non saprei cosa fare perchè non ne ho idea della temperatira che può raggiungere e mi fa un po' paura a lasciarlo uscire dall'acquario quel pezzo per arrivare a ltrasformatore..)
Paolo Piccinelli
08-06-2007, 18:40
Io preferisco il muro bianco.... tanto poi si coprirà di piante.
Puoi usare cartoncino blu, oppure nero... che è tanto glamour!!! :-D :-D :-D
Ti dico che è difficile far riprodurre in neon perchè devi essere lì proprio quando depongono, altrimenti le uova spariscono, poi gli avannotti sono fragilissimi e delicati da nutrire... ma se ti impegni...
columbia
08-06-2007, 18:53
perchè le uova spariscono..va bene che se le mangiano..ma se si mette una griglietta a maglia stretta sul fondo (acquario dedicato..un paio di piante..nessun pulitore..mentre devono deporre e crescere gli avanotti) appena arrivi a casa dai una bella occhiata al fondo (magari scuro in modo da vedere meglio le uova deposte)..togli i riproduttori e inizi la parte più difficile..certo..non riuscirà magari alla prima botta..ma perseverando qualcosa si riuscirà ad ottenere!!
Per lo sfondo toglierò quell'orribile sfondo con piante che non mi piace per niente..provo a tenerlo vuoto poi al massimo acquisto un cartoncino bristol di un colore che ci sta bene..
volevo acquistare anche una plafoniera per montare più neon..ma costano un botto quelle di marca..si vedrà più avanti..per iniziare 0.55-0.60 w/l possono andare bene!!
i Microgeophagus ramirezi invece ion un'acquarietto di piccole dimensioni non si accoppieranno vero?
Forse in 90lt possono starci anche tre pesciolini, rigorosamente un maschio e due femmine. I ramirezi tendono a formare piccoli "harem" e il maschio in genere preferisce avere almeno un paio di femmine.
Se è la prima volta che li hai non ti spaventare se iniziano a rincorrersi come matti per la vasca o se sembra che litighino mordendosi, è tutto normale.
E' anche vero che sono molto territoriali ma gli "scontri" avvengono in genere fra maschi, avento un maschio e un paio di femmine non ha motivo di combattere per il territorio.
La riproduzione è difficile ma non impossibile, specie se hai solo ramirezi. Depongono le uova in una zona appartata passandoci sopra decine e decine di volte e depositando due o tre uova alla volta, di seguito passa il maschio a fecondarle.
columbia, come previsto da Paolo Piccinelli, visto che l'argomento principale sono i ramirezi, sposto in ciclidi centro/sud america ;-)
columbia
08-06-2007, 20:03
uffy..così non lo -e55 più nessuno..non si poteva cambiare titolo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |