Entra

Visualizza la versione completa : info plafoniera SUNSUN

Mauro Leorati
08-06-2007, 11:37
Salve, mi hanno proposto l'acquisto di una plafoniera SUNSUN della serie HSD (3 x 24W T5). Qualcuno la conosce? Esperienze/valutazioni? Grazie mille!
Mauro

Rosco79
08-06-2007, 11:55
Non ho esperienze personali.
Cosa ha di "serie"?
Timer?
Centralina/Ballast per l'accensione unico?
Ci sono le lampade?
Che temperatura colore hanno quest'ultime?
E soprattutto, quanto costa?

P.S.: Hai una vasca aperta?

Mauro Leorati
08-06-2007, 15:50
Non ha il timer, l'accensione delle lampade è 2+1 (1 ballast elettronico da 48 e i da 24W).
Le lampade ci sono ma hanno t. di colore da marino (14.000 k., devo cambiarle). Il prezzo dovrebbe essere attorno ai 70/80 €.
La vasca è da 74 litri e dovrei arrivare quindi a circa 1W/litro.

Capitolo lampade: puntavo ad un assortimento dai 4.000 ai 6.500 kelvin con lampade Ra>90 (serie 9xx). Pensi possa andare?
Mi sembra di vedere che le 8xx siano più "gettonate" e, da profano, non riesco bene a capire il perchè (la serie 9xx avendo resa cromatica migliore dovrebbe evere uno spettro più simile alla luce solare...).
Grazie!
Ciao, Mauro.

Rosco79
08-06-2007, 16:48
per il timer poco male, lo aggiungi te a valle, costa 5euro circa (non nei negozi d'acquari ovviamente).

Peccato che non ci siano le lampade (o meglio, non puoi utilizzarle), pero' pensandoci bene 70€ non mi senbra eccessivo....

D'accordo con te sulla temperatura colore; per quanto riguarda le lampade le 9xx come giustamente dici hanno una resa cromatica migliore delle 8xx, quindi si avvicinano di più alla luce solare, c'è anche da dire che le piante non assorbono tutta la radiazione luminosa allo stesso modo.

Inoltre una 8xx di solito ha un'efficienza luminosa maggiore delle pentafosforo, eppoi... le trovi a 5€ circa (le altre intorno ai 12-15€, se parliamo di lampade commerciali).

Magari potresti fare un mix tra 8xx e 9xx, ma non mi sento di consigliarti la combinazione perché già sai quello che devi andare a comprare.
Eppoi devi tenere anche conto del bianco che ti piace vedere nella vasca, l'occhio vuole la sua parte no? #36#