PDA

Visualizza la versione completa : Calibrazione e portasonde ed elettrodi

adp80
08-06-2007, 11:10
Se acquisto un sistema Aquatronica con sonda e interfacce per ph e redox da usare in acqua marina che soluzioni di calibrazione mi servono per il mio scopo?
Di soluzione di calibrazione redox esiste solo 1 prodotto, ma per il ph sarebbe meglio la soluzione a ph 7 o a ph 10? Leggendo sul sito aquatronica penso sia meglio quello a ph 10 visto che è specifico per acquari marini!

La soluzione per la pulizia degli elettrodi è necessaria?Chi la usa?

Inoltre il Kit portasonda ed elettrodi è necessario per attaccare le sonde senza doverle lasciare libere in sump giusto? Ma un kit quante sonde porta?

Grazie

***dani***
08-06-2007, 13:09
Se acquisto un sistema Aquatronica con sonda e interfacce per ph e redox da usare in acqua marina che soluzioni di calibrazione mi servono per il mio scopo?
Di soluzione di calibrazione redox esiste solo 1 prodotto, ma per il ph sarebbe meglio la soluzione a ph 7 o a ph 10? Leggendo sul sito aquatronica penso sia meglio quello a ph 10 visto che è specifico per acquari marini!

se leggi bene il redox ha una regolazione a singolo punto, quindi una sola soluzione, mentre il pH ha una calibrazione a due punti, minimo e massimo, per uso in acqua marina Aquatronica consiglia soluzione a pH 7 e a pH 10, mentre in acqua dolce pH 4 e pH 10

non la uso

Inoltre il Kit portasonda ed elettrodi è necessario per attaccare le sonde senza doverle lasciare libere in sump giusto? Ma un kit quante sonde porta?
Grazie

quelle che ho io sono singole...

adp80
08-06-2007, 15:06
quelle che ho io sono singole...

ah quindi per ogni sonda ci vorrebbe un portasonda a meno di non lasciarle libere in sump! #23
Potevano almeno mettere per ogni sonda un portasonda a corredo!

***dani***
08-06-2007, 15:33
onestamente non ricordo se siano anche a corredo...

adp80
08-06-2007, 15:49
Beh un portasonda costa quasi 9 €! Qualcuno ha acquistato Aquatronica di recente e nelle sonde c'era il portasonda? :-))

mar72
08-06-2007, 15:50
io ho comprato i portasonda ma non li ho ancora montati!
ti consiglio di prendere delle ventose che si usano per i tubi: economiche e funzionali

adp80
08-06-2007, 16:05
mar72, si economiche ma non so quanto sicure! Se si stacca una ventosa e la sonda finisce sul vetro della sump... #23 Comunque grazie del consiglio! ;-)

mar72
08-06-2007, 16:09
si ma se si stacca mica precipita .... il filo la non la fa cadere ed al massimo ci si va ad appoggiare pian piano.
era solo una possibilità, anch'io devo montare i portasonda!

adp80
08-06-2007, 17:58
mar72, comunque li hai dovuti comprare i portasonda, non erano compresi nelle sonde! Era quello che volevo sapere! ;-)

mar72
08-06-2007, 18:25
si

ik2vov
08-06-2007, 19:21
I portasonda non sono compresi con le sonde, sono compresi con il sensore di livello e con la sonda temperatura che ha il suo sitema differente da quello delle sonde.
Non sono compresi anche perche' non e' detto che siano necessari, nel reattore di calcio non lo usi, la sonda conducibilita' dolce puoi usarla per testare l'acqua d'osmosi quindi non averla sempre immersa nella tanica etc...

Per la taratura dolce io preferisco pH 7 e 4, per marino 7 e 10.

La soluzione di pulizia degli elettrodi la uso visto che mi si incrostano non poco.

Ciao

adp80
09-06-2007, 12:14
ik2vov, grazie Gilberto! ;-) Chiaro e preciso come sempre! :-))

Rama
11-06-2007, 15:04

Mi "intrufolo" anche se (purtoppo) non ho (ancora) AquaTronica...

Io la soluzione per la pulizia la uso spesso e ti consiglio di usarla, si mantiene la sonda efficente e le si allunga la vita.
Prima della taratura o ritaratura, 20 minuti a bagno sono più che sufficienti per ripristinare a nuovo o quasi la sonda.

adp80
11-06-2007, 15:26
Rama, grazie del consiglio! ;-)