Visualizza la versione completa : Problema sinularia....
Riccio79
08-06-2007, 11:09
Ciao ragazzi, sono ancora qui a rompervi le scatole.... ho un problema con la mia sinularia.... E' un bellissimo esemplare, ce l'ho in vasca da ormai tre settimane, si apre completamente, ma non capisco perchè non sia "dritta".... Cerco di spiegarmi meglio, invece di "spingersi" verso l'alto, si apre e si corica su se stessa, piegandosi... e non capisco proprio il motivo, perchè di sera quando si spengono le luci si chiude e torna praticamente in posizione eretta.... Io mi aspettavo che si "allungasse" verso la luce eventualmente, modificando anche la sua forma, invece sembra andare dalla parte opposta.... Gli ho cambiato posizione più di una volta, l'ho messo più vicina alla luce, più lontano, più in corrente, meno in corrente, ma niente...continua a piegarsi... Non può essere "troppa" luce, era in una vasca di Hqi mentre io ho 2 pl bianche per un totale di 42 w (6500 °K) + 1 pl blu attinica da 15 W, su 48 litri totali...
Qualcuno sa darmi un motivo o una soluzione??
giocarta
08-06-2007, 14:27
il motivo non lo so..
ma in ogni caso la 6500 non è che vada benissimo in un marino... #24 soprattutto e a maggior ragione se non hai una 10.000... ma solo una attinica..
scusa ma se hai 42W e l'attinica è 15.. vuol dire che la 6500 è 27.. dove l'hai trovata? e poi anche quella da 15.. mai sentita..
e in ogni caso si considera solo la luce bianca prodotta dalle lampade x il conteggio dei w/l, quindi dovresti avere 27W.. ti consiglio di cambiare la lampada..
direi abbastanza insufifciente come luce.. io ho 62W di bianca 10.000 in 23 litri..
Riccio79
08-06-2007, 15:02
Il problema è che la mia vasca ha un coperchio con attacchi E27 per le pl... quindi ho una pl da 27 W con 6500 °K (una philips, le trovi sul sito www.casadellelampadine.it), anche se adesso ho ordinato la stessa lampadina ma da 33 W, poi ho la plafoniera della Wave con la lampada da 18 W con 6500 °k, vorrei montare quella specifica del marino però originale esiste solo 50% blu 50% bianca..... Quella blu da 15 W era già nella vasca.....
Cmq, vorrei sapere come mai la sinularia non sta dritta quando c'è la luce accesa... visto che la clavularia, che dovrebbe avere maggiori esigenze di luce, si apre perfettamente e sta bene.... poi non ti sembra strano che invece di piegarsi verso la luce, faccia esattamente l'opposto? #24
radioclan
08-06-2007, 18:12
riccio 79,anche io ho iniziato a popolare il mio nano,e ho preso una talea di sinularia.....in pratica fa' la stessa cosa della tua,solo un po' al contrario....nel pieno del fotoperiodo sta' in "piedi",con i polipi(giusto?)belli in tiro,e cosi' la ritrovo la sera prima,anche dopo 1 ora di luci spente...poi al mattino la ritrovo coricata....e' una settimana che ce l'ho,ed si comporta sempre nello stesso modo....o deve crescere...bho.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |