PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio fertilizzazione

fabiosk
08-06-2007, 00:25
Salve ragazzi,

so che questo è l'ennesima discussione su quale fertilizzante consigliare, ho fatto un pò di ricerche ma non ho trovato risposte esaurienti.

La mia vasca è poco meno di 100lt, dentro ci sono delle anubias nana bonsai, cryptocoryne, echinodorus, bacopa e altre 2 di cui al momento non ricordo il nome.

Da un pò ho cominciato ad utilizzare la CO2 dell'Askoll e finalmente l'echinodorus sta inziando a mettere su foglie nuove, la bacopa invece è ESPLOSA, praticamente è diventata una pianta galleggiante con rami lunghissimi (che devo potare).

Le 2 piante nuove stanno cercando di mettere qlke foglia nuova, ma quando è quasi del tutto aperta si blocca la crescita della foglia stessa. Dalle foto sembrano Anubias barteri ma vi farò sapere meglio.

Cmq ogni tanto metto le pasticchette Crypto della Sera. Mi consigliate eventualmente qlke fertilizzante liquido?

Ovviamente prossimamente ho intenzione di aumentare anche la vegetazione della mia vasca, quindi credo che cmq diventerà necessaria la fertilizzazione.

Ciao e grazie

NPS Messina
08-06-2007, 01:01
Fabio, la fertilizzazione seria puoi incominciarla se possiedi un buon parco luci.
In caso contrario due o tre prodotti ti bastano ed avanzano.

fabiosk
08-06-2007, 03:38
In attesa di poter migliorare effettivamente il parco luci quali prodotti mi basterebbero? ...Devo trovare il modo di aggiungere un neon.. #07

fabiosk
10-06-2007, 12:49
Sto per ordinare e montare altri 2 neon, saranno della T5 da 24w ognuno.

moses74
10-06-2007, 12:51
Una volta che avrai la luce, puoi utilizzare la linea della Sechem che è molto completa e molto, ma molto buona! Io, prima di passare all'ADA mi son sempre trovato benissimo! Anche Dennerle sa il fatto suo. Sono tutte linee molto complete, differenziate e efficaci.

NPS Messina
11-06-2007, 23:47
Sto per ordinare e montare altri 2 neon, saranno della T5 da 24w ognuno.
Montando questi benedetti neon potrai procedere all'acquisto di nuove piante, magari più esigenti.
A quel punto potremo studiare un serio programma di fertilizzazione.
In questo momento tieni in vasca diverse piante sciafile e che per giunta si "nutrono" principalmente dal fondo.
Se stanno in salute con quello che stai attuando non muovere nulla ;-)
Ne riparleremo quando avrai neon e piante nuove :-)