Visualizza la versione completa : Allestimento del nuovo acquario che deve ancora arrivare...
lucifer81
07-06-2007, 22:54
Ciao a tutti,
ho deciso di regalarmi un acquario nuovo e dopo aver deciso il modello sto cercando di farmi un'idea, seppur sommaria, dell'allestimento.
Per ora sono ancora indeciso se puntare sul classico acquario di comunità oppure sul biotipo amazzonico ma ho cercato di selezionare piante che potessero andare bene in entrambi i casi.
Pensavo a:
Echinodorus tenellus
Anubias barterii var. nana
Alternantera reinecki
Vallisneria spiralis
Il resto dell'arredamento dato da rocce rosse vulcaniche e un legno di torbiera.
Che ne pensate? Ogni suggerimento è bene accetto.
Ciao
Matteo
Lascerei perdere il concetto di "biotopo" che viene soventissimamente abusato e frainteso. Piuttosto cercherei di allevare pesci che stiano bene insieme e che abbiano esigenze ambientali compatibili...
Le rocce vulcaniche a me non è che piacciono tanto. Sono molto abrasive e innaturali. Hai mai visto rocce abrasive in un fiume o in un lago? Io no, perchè l'acqua leviga le cose che ci stanno dentro. E nemmeno i pesci sono abituati ad avere cose del genere in vasca. Uno scatto sbagliato, un inseguimento tra rivali, e possono sbatterci o strisciarci contro ferendosi... Io non le amo molto in acquario, malgrado il loro indubbio effetto estetico...
Due delle piante che hai elencato (echino tenellus e alt reinecki) non è che siano proprio facilissime da coltivare, mentre le altre due lo sono. Quindi se non hai intenzione di dannarti troppo con co2 illuminazioni fertilizzanti gocce e fondi dai risultati taumaturgici, io dirigerei l'attenzione su altre piante... se poi ti piacciono e sai ciò a cui vai incontro invece ok, ma anche qui, io sono più per una gestione naturale e preferisco essere sicuro della salute dei pesci piuttosto che inquinare l'acqua con sostanze fertilizzanti varie e co2, che al minimo squilibrio possonoripercuotersi sulla salute degli animali.
Poi non so... per i pesci dipende quanto è grande l'acquario e cosa piace a te o cosa vuoi allevare... io ho dato dei pareri personali... #13
lucifer81
08-06-2007, 15:25
Son completamente d'accordo con te sul discorso che una roccia vulcanica avrebbe vita breve in un fiume per via della erosione. Nonostante ciò non ho mai avuto esperienza di pesci che si siano feriti a causa di scontri, né ho sentito gente che abbia avuto di questi problemi.
Inoltre, a parte l'effetto estetico che ammetto mi piaccia molto, c'è anche da considerare che nel mio attuale acquario ormai le Anubias abbiano colonizzato queste rocce e diventa impossibile (se non togliendo o strappando buona parte delle radici) dividerle. Se volessi usarle nell'acquario nuovo dovrei necesariamente portarmi dietro anche le rocce.
Ti ringrazio per i consigli sulle piante. In effetti le due che citi sono quelle che fino all'ultimo ho avuto il dubbio se inserire o meno. L'E. tenellus mi avevano detto che non è così difficile da tenere e volevo una pianta molto bassa da usare in primo piano oltre all'Anubias, mentre A. reinecki mi piaceva per la colorazione rossa delle foglie.
A vostro parere, quindi, quali alte piante potrei aggiungere oltre alla Anubias e alla Vallisneria?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |