PDA

Visualizza la versione completa : lampada insufficente????

bartolino
07-06-2007, 22:25
ciao,ho un acquario da 50 litri con 6echinodorus euna lampada tipo quelle a basso consumo(penso che sia quelle fluorescenti)da 11watt.devo implementare??ok visto che l acquario ha una predisposizione per i piedini del neon potrei mettere un tubo del neon di che tipo????se poi volessi potrei con un metodo artigianale aggiungere un altro tubo nella parte frontale.sArebbe utile creare un area con luce piu forte nella parte frontale per coltivare piante piu bisognose di luce??ok grazie in anticipo per l aiuto !!!!!! :-) :-)) #21

Angelo551
07-06-2007, 22:56
con solo 11 W come luce sei bassino... se hai la predisposizione per un neon potresti tranquillamente sfruttarla! per il tipo.. beh, misura la distanza tra i i due punti previsti per gli attacchi.... poi vediamo cosa puoi mettere...
A meno che tu non voglia fare una vasca mooolto spinta (aumentare di molto la luce disponibile significa anche dover aumentare la fertilizzazione, la CO2 ecc. ecc) è meglio non esagerare con le lampade in più... :-)) :-)) :-))

Dviniost
07-06-2007, 22:58
Allora, quella lampadina se ho capito a che ti riferisci non serve a nulla... a meno che per risparmio energetico non ti riferisci alle PL. Spiegati meglio o magari metti foto.

Detto questo, dacci più info sul tipo di vasca e mettici sicuramente un neon. Non posso dirti così che tipo di neon va messo se non ci dai altre notizie più precise. Anche quì meglio una foto o cmq i dati della vasca.

Per aggiungere luce vediamo prima di migliorare quella che hai adesso, poi si vedrà. Cmq il portale di Acquaportal è pieno di schede tecniche su impianti di illuminazione fai da te.