Entra

Visualizza la versione completa : PLATY CORALLO = INSEGUIMENTI!!?!?!?!?!?!?

nervi.7
07-06-2007, 20:55
HOLA A TODOS!!
mi avevano detto che questi pesciolini erano pacifici e infatti la maggior parte del tempo lo sono però io ho voluto fare un esperimento e ho messo in una vaschetta da 16 L 2 platy corallo:
- 1 maschio color rosso/arancio scuro
- 1 femmina color giallo chiaro splendente
e volevo sapere se potevano esserci problemi di incompatibilità perchè è da un pò che ho notato che la femmina tende a inseguire il maschio più piccolo come se volesse scacciarlo quindi ho pensato subito che magari non lo accetta perchè non è del suo colore.
Comunque mi sembra un pò strano e volevo chiedere se a qualcuno era già capitato e se fosse possibile incrociare platy corallo di colore diverso.
GRAZIE !!!
MATTEO #07

milly
07-06-2007, 21:04
ciao Matteo benvenuto ;-)
i platy si accoppiano tranquillamente anche se sono di colorazione diversa e gli inseguimenti sono un fatto piuttosto normale.
Ma non ho capito se li hai messi in 16 litri solo provvisoriamente o se rimarranno lì #24

nervi.7
07-06-2007, 21:26
grazie meno male che c'è sempre qualcuno che risponde e che quindi il meccanismo dei forum 99% funziona sempre per aiuti vari!

cmq ho separato apposta nel 16 L due platy corallo diversi per vedere risproduzione e atteggiamenti!!
speriamo che prima o poi il maschio alzerà la cresta e smettendola di fuggire riuscirà a corteggiare la femmina e quindi ad ottenere l'accoppiamento!!
secondo te ci stanno stretti o non dovrebbe creare problemi??
per me nuotano comodi tanto non raggiungono dimensioni enormi!!

per quanto riguarda le piante ho messo 2 piante rustiche:
- 1 anubia nana
- 1 anubia gigante
spero che il ricambio d'ossigeno sia sufficiente! oltre al ricambio mio d'acqua!!
ma per curiosità vorrei sapere 2 cose:
- il rapporto in gradi di temperatura aria-acqua cioè se uno toglie il riscaldatore e fuori nell'aria c'è una temperatura per esempio di 25 gradi a che temperatura è l'acqua quindi!?!? essendo di sicuro sempre più bassa dell'aria vorrei sapere quanti gradi ci sono di differenza tra aria e acqua in un ambiente chiuso naturalmente e quindi non condizionato da fattori esterni come vento e pioggia!!
- quanta restituzione da una pianta in termini di ossigeno in un acquario (nel mio caso 16 L) considerando la quantità di pesci presenti che possono dargli a sua volta CO2????!!!?!?!??

GRAZIE DI TUTTO
CIAO
MATTEO

Macara
07-06-2007, 22:00
il rapporto in gradi di temperatura aria-acqua cioè se uno toglie il riscaldatore e fuori nell'aria c'è una temperatura per esempio di 25 gradi a che temperatura è l'acqua quindi!?!? essendo di sicuro sempre più bassa dell'aria vorrei sapere quanti gradi ci sono di differenza tra aria e acqua in un ambiente chiuso naturalmente e quindi non condizionato da fattori esterni come vento e pioggia!!

xchè nn ti compri un termometro?dipende anche dall'illuminazione e lo stesso vale x le piante che in linea di massima fanno maggiore fotosintesi con illuminazione maggiore..io so che le anubias nn è che danno tutto sto ossigeno,infatti crescono anche con poca luce e la gigante in 16 litri nn mi sembra una buona idea!!!(corregetemi se sbaglio)

cmq te saresti contento chiuso in una stanzetta con una che magari ti fa schifo??

de gustibus.. ;-)

kp
08-06-2007, 16:41
cmq te saresti contento chiuso in una stanzetta con una che magari ti fa schifo??

:-D :-D :-D
Sono d'accordo con Macara. Non sempre i pesci si accoppiano come e quando vorremmo noi e poi può darsi che la femmina in così poco spazio si senta stressata e veda il maschio non come compagno ma come rivale di territorio.
E poi se per caso nasceranno i piccoli dovi li metti in 16 litri? #23

buggy66
08-06-2007, 16:55
Ho platy corallo in vasca di comunitá da quasi 1 anno ed ho avuto diverse riproduzioni libere in vasca (60 litri)
In genere é il maschio che stressa la femmina inseguendola continuamente per accoppiarsi.
Nel tuo caso potrebbe dipendere dal fatto che come ti hanno detto la femmina da sola con il maschio in soli 16 litri (manco 1 pesce rosso ci metterei) ha preso il dominio del territorio e veda il conspecifico come un rivale, anche se non stiamo parlando di ciclidi ma di poecilidi.
Se vuoi un consiglio, rimettili nella vasca di origine (dove magari inserire 1 o 2 maschi con + femmine) e lascia fare la natura.... assisterai lo stesso all'accoppiamento ed al parto se proprio questo di interessa.
La mini vaschetta lasciala di scorta come vasca curativa o di quarantena.
Salutos

Stefano1963
11-06-2007, 18:52
Potrebbero essere della stessa cucciolata? Fratelli e sorelle tendono a non accoppiarsi e a "litigare".

kp
12-06-2007, 09:27
Fratelli e sorelle tendono a non accoppiarsi e a "litigare".

ma veramente ? -05 .... questa non la sapevo, ecco perchè ho due black molly presi insieme da un anno e mezzo che non si sono mai accoppiati nonostante le avance ripetute del maschio, la femmina invece non ne vuole sapere di lui e lo allontana sempre (che siano fratello e sorella?). Recentemente ho inserito una velifera e dopo due mesi mi ha fatto tre tenerissimi piccoli #22; il padre deve essere il black molly perchè è l'unico maschio.

Macara
12-06-2007, 20:38
Veramente le femmine nn sono mai d'accordo... -28d#

Paky89
16-06-2007, 21:11
avevo 2 coppie di guppy (ora sono tutti e 4 defunti) le femmine hanno partorito complessivamente 12 guppy (ormai adulti) senza l aiuto della vaschetta parto il fatto è che questi guppy sono tutte femmine non è nato neanche un maschio com è possibile?

fikila
18-06-2007, 13:42
scusate se mi intrometto senza invito... #13
ma a proposito dei platy corallo, sapete se è possibile incrociarli con i portaspada?

Macara
19-06-2007, 00:30
avevo 2 coppie di guppy (ora sono tutti e 4 defunti) le femmine hanno partorito complessivamente 12 guppy (ormai adulti) senza l aiuto della vaschetta parto il fatto è che questi guppy sono tutte femmine non è nato neanche un maschio com è possibile?

quanto anno???

cmq io ho 5 scapoli se vuoi scambiamo!!! :-D

Paky89
26-06-2007, 20:52
VA BN SE MI DAI IL TUO INDIRIZZO TE LI SPEDISCO ALTRIMENTI FACCIAMO PRIMA SE MI DAI IL NUMERO DI TELEFONO TE LI SPEDISCO VIA FAX :-D

babaferu
27-06-2007, 10:46
kp, sul padre black molly non vorrei deluderti ma la velifera potrebbe aver avuto una riserva di sperma dai precedenti accoppiamenti, trattengono lo sperma x più parti...

skaaa83
27-06-2007, 17:38
a me sn nati domenica 6 black molly !!!

kp
02-07-2007, 12:08
skaaa83,
a me sn nati domenica 6 black molly !!!

Complimenti che bello !!

babaferu,
kp, sul padre black molly non vorrei deluderti ma la velifera potrebbe aver avuto una riserva di sperma dai precedenti accoppiamenti, trattengono lo sperma x più parti...

Pazienza... avevo anch'io qualche dubbio sul padre... anche perchè questo maschio black molly insegue sempre e solo la femmina black e mai la veliferia o la baloon.
Comunque pensate che sono stata via una settimana (avevo una persona che dava da mangiare 1 volta al dì circa) e quando sono tornata ho visto altri 3 nuovi piccoli sempre di velifera -59- . Ma quanti parti mi farà ancora da precedenti accoppiamenti?