PDA

Visualizza la versione completa : bolle nel contagocce e bolle nel diffusore !

leleforever
07-06-2007, 18:44
Ciao a tutti,

ho realizzato il mio impianto di co2. in giro su internet ho trovato diverse tabelle dove c'è scritto che per somministrare una adeguata quantità di co2 bisogna calcolare la durezza dell'acqua (KH) per i litri d'acqua e il risultato dividerlo per 50.
Da questa formula a me esce fuori 5, ovvero 5 bolle nel contabolle al minuto.

Solo che ho un piccolo problema, con 5 bolle al minuto la porosa che ho collegato all'altra estremità del tubo dentro l'acquario, non emette bolle di co2. l'uniche bolle che vedo sono solo quelle del contabolle !

Allora la mia domanda era se ho disposto male la porosa dentro l'acquario, oppure se ho usato troppo tubo della flebo e quindi alla porosa arriva poca pressione !

Qualcuno può darmi una mano ?
Grazie ! :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

artdale
07-06-2007, 18:56
Mah. Io non credo che la formuletta sia poi così attendibile. Di sicuro se diffondi con una pietra porosa o con un reattore di co2 il risultato è assolutamente diverso in termini di resa ed il numero di bolle deve necessariamente essere altrattanto diverso.

Detto questo aspetta. Se il tubicino è pieno d'acqua (spero dell'acquario) la co2 deve prima spingere fuori l'acqua. Controlla però che non si fermino le bolle nel contabolle.
Se in un tempo ragionevole non vedi nulla dalla porosa deve esserci una dispersione lungo il tubo.

leleforever
07-06-2007, 19:09
il fatto che il tubo sia lungo non centra niente ?

e il tubo che va dentro l'acquario deve stare a testa in giù, oppure lo devo rigirare a testa in su e di conseguenza anche con la porosa verso l'alto ?

Grazie ! :-) :-)

artdale
07-06-2007, 19:31
Che il tubo sia lungo può significare che c'è più acqua dentro e ci vuole più tempo perchè defluisca. Può anche significare che è più probabile una dispersione. Se puoi accorcialo, male non fa.
Esamina attentamente il tubo e vedi se ci sono piccole bolle d'aria o d'acqua che si muovono lentamente verso la pietra.
Non credo ci sia molta differenza con la posizione della pietra. Importante è che stia sotto il getto della pompa.