PDA

Visualizza la versione completa : Rocce Heliopora, Caraibi ed altre..quali sono le differenze?

FR@
07-06-2007, 15:39
Sto organizzandomi per passare dal nanoreef ad una vasca più grande, ma prima di farlo vorrei avere delle info riguardo la qualità delle rocce vive da utilizzare.
Leggo infatti spesso di rocce Heliopora, Caraibi ed altre che adesso non ricordo, ma non capisco quali siano le caratteristiche e le differenze dei vari tipi. Sin'ora per il nano il problema non me lo sono posto essendo stato allestito con rocce di provenienza da un altra vasca, quindi già (diciamo) mature.
Vi pregherei di darmi se possibile delle delucitazioni.

ALGRANATI
07-06-2007, 16:53
FR@,L'importante che siano rocce fresche e ben abitate.
heliophora è scheletro di corallo morto.....molto poroso ma di difficile posizionamento ;-)

FR@
07-06-2007, 17:24
Si sono d'accordo con te, ma ho per esempio trovato negozi dove stock di rocce pervenute dallo stesso fornitore nello stesso momento, avevano in base alla provenienza prezzi diversi tipo rocce Caraibi 11.50 al Kg, e rocce Indonesia 14.50 al kg...questo solo per fare un esempio.
Ecco perchè il dubbio sulle diverse caratteristiche.

ALGRANATI
07-06-2007, 17:29
FR@, secondo me sono tutte minchiate commerciali, a meno che il venditore le paga in maniera diversa #24

Perry
07-06-2007, 17:30
heliophora è scheletro di corallo morto

non sempre morto..la mia è viva, cresce e rompe pure le scatole..

ALGRANATI
07-06-2007, 17:32
Perry, vero....anche a me cresce e rompe -04

victor76
08-06-2007, 08:40
FR@, prendi rocce di diversa provenienza in modo da avere una microfauna più variegata possibile ;-)

biliobli
08-06-2007, 08:49
FR@,
come dice ALGRANATI, la condizione fondamentale è che siano fresche (appena colte in mare), e possibilmente molto porose, quindi leggere e colorate (alghe calcaree).
Inoltre devono odorare di mare e non puzzare.

Se hai la possibilità cerca di vederle tu stesso e di valutarne con attenzione la qualità.
ciaao

ellisreina81
08-06-2007, 09:35
secondo me sono tutte minchiate commerciali

secondo me pure.

simonegaletto
08-06-2007, 10:39
io ad esempio uso le iraniane,sembrano molto buone

FR@
09-06-2007, 10:02
Grazie ragazzi, ho chiesto anche al mio negoziante di fiducia e mi ha detto più o meno la stessa cosa, dipendendo infatti più dalla spedizione che altro. L'unica cosa, da dire è che mi ha parlato bene delle Fiji perchè oltre che più a suo parere esteticamente belle (ma questo è strettamente soggettivo comunque) essendo molto porose, sono quindi possibilmente più ricche di microfauna, inoltre rispetto ad altre a parità di peso, se ne possono acquistare numericamente e volumetricamente maggiori quantità.