Visualizza la versione completa : riproduszione Aphyosemion australe
lion1810
07-06-2007, 14:58
Bob volevo un tuo parere su questo modo di riprodurre gli aphy:
http://www.aik.it/articoli/pesci/aphyosemion/aphyosemion_australe_il_gioiello_dellogoove.html
;-)
Ottimo.
Gli Aphyo depongono anche in torba preferibilmente filamentosa.
Una decina di anni fa ho fatto un esperimento del genere.
Sinceramente non mi ricordo se erano Fundolop. o Aphyos. ma propendo su questi ultimi.
Beh insomma avevo una bella vasca piantumata e tutto quanto con tanti bei pesciolini che ci nuotavano dentro (tipico fritto misto).
Un giorno acquistai sti benedetti killi e decisi che dovevo riprodurli.
Ho leggiucchiato un pò qui e un pò la: risultato ho piazzato nella vasca un contenitore di vetro aperto con dentro della torba filamentosa (allora si trovava dell'euracquarium) L'ho appoggiato sul fondo e dimenticato per una settimana. Al termine del periodo l'ho pescato, ho strizzato sommariamente l'acqua ho tappato il tutto e riposto in un armadio al buio.
Dopo un mese ho preso il contenitore e dopo averlo stappato l'ho messo in acqua: risultato una 40 di avannotti per sera.
Take care
lion1810
07-06-2007, 16:48
l'utilizzo di cibo vivo è fondamentale per questo tipo di riproduzione?
-28d#
Sicuramente aiuta ma la riproduzione avviene anche se alimentati con surgelato o nel caso di Aphyo acquistati in negozio anche con mangime industriale.
Ovvio che la deposizione ed i colori sono migliori se i pesci vengono alimentati con ciò che più si avvicina a quanto possono reperire in natura.
Take care
lion1810
12-06-2007, 11:01
BOOOOBBBBB :-( :-( :-(
sono uno stupido stupido stupido!!!!! -04 -04 -04 -04
lo so che saltano !!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Avevo paura che (dato il caldo) la temperatura si alzasse troppo nella vasca da riproduzione e ieri mattina ho alzato su un lato 2 dita il coperchio. (l'acqua arrivava abbastanza vicino al bordo della vaschetta)
Ho guardato la vasca e mi son detto ... qui c'è il pericolo che saltino fuori ...
e poi ..mhhhh NNOOOOOOOO non salteranno.
Alla sera ho trovato la femmina sul pavimento secca e naturalmente morta .
-:33
-b09
-b09
ora non ho piu' femmine di Aphy A. gold
:-( :-( :-(
Beh quando dico saltatori vuol dire che da una fessura di un cm ci passano.
Gli Aphyo sono ottimi saltatori ma i Rivulus sono addirittura midicidiali.
A volte riescono ad uscire strisciando nell'angolo della vasca.
Sono pesci che non e' inusuale trovare appicciati ai vetri o al coperchio.
Intendetemi non e' che siano morti semplicemente stanno li a prendere una "boccata" d'aria, al primo movimento sospetto risaltano in acqua come se nulla fosse.
take care
lion1810
14-06-2007, 11:44
bob per cortesia conosci nessuno che venda uova di aphy a. gold #06
scrivimi in privato
take care
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |