PDA

Visualizza la versione completa : consiglio

rivaetruschi
07-06-2007, 13:55
Dopo avere valutato se realizzare una vasca di barriera (normale), penso ripieghero' su un nano.
Mi sapete indicare la marca/modello di qualche vasca completa di tutto (skimmer interno da appendere, illuminazione, ecc) intorno ai 50lt. Ovviamente dotato di buona attrezzatura.
Il nano dovra' essere senza sump, appoggiera' completo su un mobile che non posso bucare.
Inseriro' molli, forse qualche duro poco esigente, 2 o 3 piccoli pesci, 1 gamberetto.
Grazie.

Bubi82
07-06-2007, 14:10
avevo visto qualcosa del genere tutto completo su www.acquaingros.it ma 2-3 pesci in 50 litri te lo sconsiglio proprio #07

rivaetruschi
07-06-2007, 14:19
Qualcuno di voi conosce questo prodotto?
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1404

victor76
08-06-2007, 08:45
rivaetruschi, a livello estetico va benissimo, ma la qualità delle parti non la conosco...
poi credo che se prendi separatamente 1 vasca, 1 plafoniera e 1 schiumatoio come quelli del link ci risparmi pure

Ottonetti Cristian
08-06-2007, 08:56
beh risparmiare non so fino a che punto....il prezzo mi sembra piu o meno quello...

ok per vasca e illuminazione ma lo skimer non lo conosco...i modelli piu gettonati per una vasca tipo la tua sono tunze nanodoc o mce300 della deltec....

il coral non lo conosco proprio ;-)

giocarta
08-06-2007, 09:18
ma solo quella plafo con la lampada non costa tipo 250euri?!

capellone24
08-06-2007, 09:19
http://www.acquaingros.it/vascareefaperta55litriconplafonieranerahqi150wvers ioneacquamarina-p#19512.html?osCsid=3f82c0e1a72af92f3d97c1e33db60a ed

50€ in meno......

giocarta
08-06-2007, 09:22
50 in meno, ma attento che la lampada è diversa..
non so la qualità della REEF OCTOPUS, ma la BLV è sicuramente valida.. quindi se poi dovessi andarla a cambiare ti costerebbe di più...

Ottonetti Cristian
08-06-2007, 09:42
quoto alberto ;-)

rivaetruschi
11-06-2007, 10:14
Se mi facessi realizzare su misura una vasca 40x40x40 (allestimento con metodo naturale) che illuminazione/mod.plafoniera mi consigliereste?
Fate conto che non ho possibilita' di installare un rabbocco automatico quindi dovrei mettere un'illuminazione che mi causi poca evaporazione ma al contampo mi permetta di inserire una discreta varieta' di coralli (quasi tutti i molli, qualche duro poco esigente?) chiedo troppo?

giocarta
11-06-2007, 10:55
forse sì..
xchè non hai possibilità di mettere rabbocco? guarda che occupa uno spazio minimo...
senza direi che, almeno in estate, rischi di far coralli sotto sale.. nel senso che, a me, evaporano 2 litri di acqua al giorno in questi giorno.. su 23.. fai conto tu di quanto aumenterebbe la salinità!
oppure puoi stare davanti all'acquario tutto il santo giorno a rabboccare a mano..

senza secondo me non è fattibile, almeno in estate..!

in ogni caso direi che ti ci vorrebbero almeno 3pl da 18 se non da 24W.. almeno.. in 64 litri.. che è quella che scalda meno (mettendo stater elettronici) se passi all'HQI.. bè.. senza rabbocco è ancora più infattibile.. ;-)

rivaetruschi
11-06-2007, 11:47
Il rabbocco non volevo metterlo perche' la vasca poggiera' su mobile che non puo' essere forato, quindi neanche sump (per questo ho scelto il metodo naturale).
Pero' pensandoci bene potrei realizzare la vasca 45x35x40h (63lt.) con appoggiata dietro la vasca rabbocco 45x15x40h (27lt.).
In questo modo potrei mettere anche una plafo HQI 150W.
Cosa ne dite?
Cosa potrei utilizzare come sistema di rabbocco in una struttura del genere?

giocarta
11-06-2007, 12:12
cioè.. una vasca dentro una vasca?
mettila dietro al massimo, siliconando le 2 strutture.. a quel punto basta 1 interruttore in vasca e una pompetta, anche piccola tanto non deve far salire l'acqua x più di 40cm..

SqualoBruto
11-06-2007, 12:20
Hai abbandonato l'idea di inserire i 3 pesci? ;-)

Ottonetti Cristian
11-06-2007, 12:42
il rabbocco secondo me è fondamentale anche con le pl.....figuraimoci con le hqi

rivaetruschi
11-06-2007, 12:44
Grande Alby! :-D
Mi hai fatto venire un'idea. Io la vasca di rabbocco la intendevo appoggiata dietro al vetro posteriore della vasca.
Ma volendo potrei far realizzare la vasca piu' profonda diciamo 45x50profx40h e fare inserire un vetro di separazione a distanza 15cm dal vetro di fondo. Avrei cosi' vasca e reintegro tutto in uno.
Magari il vetro di separazione alto solo 37-38cm. cosi' non avrei mai problemi di allagamento (parquet come pavimento!) e riuscirei a mascherare meglio il tubicino del rabbocco (piu' basso rispetto all'altezza della vasca).
Cosa ne pensi?
Per sistema di rabbocco mi sapresti dare indicazioni piu' precise sui prodotti da utilizzare?
Grazie

rivaetruschi
11-06-2007, 12:50
Per francescocic.
2 pesciolini piccoli possono andare? ;-)

giocarta
11-06-2007, 12:51
sinceramente non ho capito dove lo vorresti mettere....
sotto alla vasca?!

ecarfora
11-06-2007, 14:00
Ma volendo potrei far realizzare la vasca piu' profonda diciamo 45x50profx40h e fare inserire un vetro di separazione a distanza 15cm dal vetro di fondo. Avrei cosi' vasca e reintegro tutto in uno.
Magari il vetro di separazione alto solo 37-38cm.Grazie

Se ho capito bene vuoi separare la vasca principale per ottenere una per il rabbocco ????
Se il vetro di sepazione e piu' basso della vasca e come tieni separate le acque!!!!!!!!!!!!
Non che ai questo potere ????? :-D :-D :-D :-D

SqualoBruto
11-06-2007, 14:09
Se il vetro di sepazione e piu' basso della vasca e come tieni separate le acque!!!!!!!!!!!!
Non che ai questo potere ?????

Mosè lo ha fatto magari è un parente lontano :-D :-D

giocarta
11-06-2007, 14:16
io non ho ancora capito se vuoi fare uno scomparto "sotto" al nano con gli stessi vetri...
boh non so.. #24 #24

rivaetruschi
11-06-2007, 14:29
Aspettate, vi spiego meglio con un disegno.
Questa è la vista della vasca dall'alto. Per non confondere le idee, tutti i vetri hanno altezza 40cm. (anche quello di separazione).
Sono riuscito a rendere l'idea?

giocarta
11-06-2007, 14:30
io il disegno non lo vedo

ecarfora
11-06-2007, 14:31
Disegno ?????

tutti altezza 40 ok ,niente sepazione delle acque -20 -20

rivaetruschi
11-06-2007, 14:38
Ops dimenticavo disegno

giocarta
11-06-2007, 14:40
bè certo che lo puoi fare.. basta che non rischi che l'acqua passi da una parte all'altra senza controllo..
devi fare le cose fatte x bene! ;-)

ecarfora
11-06-2007, 14:50
Io mi terrei la vasca da 50 e il rabocco lo fari con una bella tanica ;-)

rivaetruschi
11-06-2007, 14:54
bè certo che lo puoi fare.. basta che non rischi che l'acqua passi da una parte all'altra senza controllo..
devi fare le cose fatte x bene! ;-)Per questo discorso dovete aiutarmi voi, cosa posso usare per stare tranquillo?
E' per questo che intendevo tenere il vetro di separazione 1 o 2 cm.piu' basso del resto, per evitare allagamenti quando ci si assenta per più giorni.

rivaetruschi
11-06-2007, 15:11
In un salotto vedo meglio un progetto tipo il mio che una tanica in vista...

ecarfora
11-06-2007, 15:15
ma il mobile che non pui bucare che mobile e' ???
se vedi la confusione che c'e' dietro il mio ti spaventi.

rivaetruschi
11-06-2007, 15:19
Mobile marca Tisettanta (pagato 2000 eur.), non mi sembra il caso di bucarlo per metterci una tanica per il rabbocco, altrimenti se potevo mettevo anche una sump. :-))

giocarta
11-06-2007, 15:26
dal mio nano escono almeno 1 prese di corrente.. tubi..
tutti nascosti dietro..

cmq anche io metterei una tanichetta da 5 litri da qualche parte e terrei la vasca più grossa!

-28d#

ecarfora
11-06-2007, 15:36
Ma non ti serve bucare il piano del mobile ma magari solo il retro ,sempre se e' contro una parete

rivaetruschi
11-06-2007, 15:54
Ma non ti serve bucare il piano del mobile ma magari solo il retro ,sempre se e' contro una pareteIn effetti è contro la parete il mobile, pero' mettendo una tanica dentro il mobile, sotto la vasca ho il problema che la tanica si troverebbe sotto la vasca (pericolo ritorno acqua dalla vasca alla tanica).

giocarta
11-06-2007, 16:13
guarda che quel problema non ce l'hai mica! il tubo che arriva in vasca non va mica dentri all'acqua! rimane ad almeno 2 cm x evitare proprio che la pompa non porti giù acqua alla tanica!

se il problema era quello hai risolto!

ecarfora
11-06-2007, 16:18
Basta che il tubo in entrata non tocchi mai l'acqua e il pericolo e' risolto .

rivaetruschi
11-06-2007, 16:53
Basta che il tubo in entrata non tocchi mai l'acqua e il pericolo e' risolto .L'unico problema potrebbe essere il caso in cui si blocca il galleggiante, in quel caso la pompa butta tutta l'acqua della tanica in vasca e, finita la capienza della vasca sul pavimento.
Bisognerebbe trovare un sistema di reintegro sicuro...

Ottonetti Cristian
11-06-2007, 17:11
spendi una sassata e ti compri il rabbocco della tunze che ha tutti i controlli del mondo....lo stesso problema dell' allagamento cel' hai con la vasca di rabbocco fatta dietro la vasca principale (come da tuo schizzo) se l' osmoregolatore non ha il galleggiante di sicurezza...

giocarta
11-06-2007, 19:16
io ad esempio ho messo 2 gallegianti in vasca in continuo così se uno va in palla funziona l'altro e viceversa..
ci vorrebbe una sfiga della madonna se non funzionassero tutti e 2 insieme..

davide8682
11-06-2007, 19:46
ciao ragazzi qualcuno mi può dare qualke link per un buon osmoregolatore?

o qualkuno me lo può fornire fatto in casa?

accetto tutte le risposte!!!
grazie

Bubi82
11-06-2007, 20:03
avevi dato un occhio al progetto di lele?

giocarta
11-06-2007, 20:11
di dove sei?

davide8682
11-06-2007, 20:35
palermo e sono + confuso ke persuaso, lo so ke è una fesseria costruirlo ma il col fai da te sono negato!!!vorrei qualcosa d sicuro ed economico, qualkuno me lo può costruire ed io pago tutto cn relativo disturbo?

ciao..davide :-)) :-))

davide8682
11-06-2007, 20:45
nn c'è qualke anima pia? :-( #07

rivaetruschi
12-06-2007, 08:26
spendi una sassata e ti compri il rabbocco della tunze che ha tutti i controlli del mondo....lo stesso problema dell' allagamento cel' hai con la vasca di rabbocco fatta dietro la vasca principale (come da tuo schizzo) se l' osmoregolatore non ha il galleggiante di sicurezza...

Cristian, con il progetto che ho messo nel disegno è impossibile avere allagamenti se tieni il vetro di separazione di 2 cm. piu' basso rispetto aglia altri vetri.
Se mai rischi che in caso di blocco galleggiante si mescolino l'acqua di rabbocco e l'acqua della vasca. #36#

giocarta
12-06-2007, 08:29
Se mai rischi che in caso di blocco galleggiante si mescolino l'acqua di rabbocco e l'acqua della vasca
il che vuol dire che tutto quello che hai in vasca passa a miglior vita.... :-D :-D

il rischio di allagare la casa ce l'hai anche senza metterci il rabbocco, se si crepa il silicone della vasca ad esempio... la certezza non ce l'hai, ma se fai le cose x bene il rischio diminuisce sensibilmente.. ;-)

ecarfora
12-06-2007, 08:51
Ma due gallaeggianti in serie penso che sia quasi impossibile il blocco , e poi agni tanto basta dare una pulita ai gallegianti ed il rischio e scongiurato,
io fare la vasca grande e il rabbocco separato .

giocarta
12-06-2007, 08:59
guarda che io ho i due galleggianti in vasca.. anche se pulisci bene può sembre capitare una lumachina stronza decida di passare, attraverso la griglia o qualsiasi altra protezione che hai messo (e ne sono capaci quelle senza guscio) e tac.. casa allagata.. con 2 interruttori o sei proprio sfigato o quantomeno riduci il rischio.. ;-)

ecarfora
12-06-2007, 09:08
scusa albycarta, ma se una lumaca entra e blocca uno l'altro galleggiante cosi ci sta a fare ?????

deve essere bloccato anche lui per questo se ogni tanto lo pulisci riduci i rischi

giocarta
12-06-2007, 09:15
se la lumaca ne blocca 1 e questo dice alla pompa "butta acqua" l'altro che è in serie dice "non buttare acqua" e l'acqua non viene messe in acquario.
tutti e 2 devono "dire" la stessa cosa x far si che si faccia qualcosa.. se, evidentemente, dicono cose diverse, vuol dire che qualcosa non va e non rischi di mettere acqua che non serve..
sbaglio?
se tu hai solo 1 interruttore, nel momento in cui succede qualcosa o allaghi la casa oppure vai a salitnità 40%..., senza che ci sia un secondo controllo che verifica se il primo galleggiante è impazziro oppure no..

chiedi a lele.. a me è successo che 1 galleggiante avesse deciso di non funzionare più, non c'era verso.. almeno non ho allagato tutto.. (è quella volta che ci stavo rimanendo secco....
#07 )

poi fate quello che volete.. il mio era solo 1 consiglio.. penso che spendere 18,59€ e non rischiare sia meglio di allagare la casa :-D :-D :-D (e tu qui sei l'esperto...... #19 #19 )

ecarfora
12-06-2007, 09:42
albycarta, oggi sono piu' rinc....nito del solito

Io cosa ho detto???????????????????????????????

Metti due gallegianti tienili puliti e vedrai rischio e quasi pari allo zero .

albycarta, mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa ;-) ;-)

e non ho capito il tuo discorso #24

giocarta
12-06-2007, 09:47
ah.. avevo capito che tu volevi mettere un solo galleggiante..

boh.. mi sa che siamo rincoglioniti tutti e due.. :-D :-D

ecarfora
12-06-2007, 09:49
albycarta, ;-)

rivaetruschi
12-06-2007, 09:53
Comunque tornando al discorso della mia vasca forse ho trovato la soluzione.
- Vasca cubo 45x45x40h (80lt.lordi)
- Nanoreef conduzione naturale (mi sembra che sia la soluzione piu' consigliata)
- Niente Sump, niente schiumatoio, niente filtri.
- Rocce vive e fondo sabbia fine (possibilmente viva)
- Illuminazione plafo a braccio HQI 150W
- Vasca di reintegro: tanica che mettero sotto il mobile (visto che vendono taniche alte solo 10#12cm)
- Per l'automazione ho visto che molti utilizzano Tunze osmolator universal 3155 (si puo' usare anche per i nanoreef senza sump?) (riesce a spingermi l'acqua dalla tanica alla vasca?) (comprende anche la pompa?) (qualcuno lo usa, è affidabile?)
Cosa ne pensate? Puo andare come progetto? C'e' qualcosa da correggere?

giocarta
12-06-2007, 10:25
non mettere assolutamente la sabbia prima di aver passato 6 mesi o 1 anno almeno.
x il resto ok..
ma quanto il sistema tunze?

rivaetruschi
12-06-2007, 11:43
non mettere assolutamente la sabbia prima di aver passato 6 mesi o 1 anno almeno.
x il resto ok..
ma quanto il sistema tunze?

Ops -05
Io facevo conto di mettere subito dall'inizio sia le rocce vive che la sabbia! Devo aspettare 6 mesi?
Quando mettero' la sabbia, quale tipo? Quanti cm? E se non fosse viva?

giocarta
12-06-2007, 12:36
2-3 mm, non centrimetri di sicuro.. al massimo una spolverata.. sabbia fine..

Ottonetti Cristian
12-06-2007, 14:00
si ma se dopo il vetro di separazione ci metti acqua comunque ti esce...in quei 2 cm non ci tieni tutta l' acqua di rabbocco...

il tuo discorso funzionerebbe se la vacsa dietro fosse vuota e l' acqua nella tanica stesse tutta in quello scomparto che vai a creare

rivaetruschi
12-06-2007, 14:01
2-3 mm, non centrimetri di sicuro.. al massimo una spolverata.. sabbia fine..

Scusate, forse sono io che sbaglio strada:
Il metodo naturale per nanoreef come da articoli anche su questo portale prevede:
- Allestimento con rocce vive (1/3 del volume vasca)
- Sabbia viva altezza del fondo dai 4 ai 7 cm (per permettere alla microfauna che si formera' nel fondo di autoeliminare i detriti senza sifonare)
- Nessun skimmer e nessun filtro (filtrano tutto le rocce ed il fondio di sabbia fine)
- Cambi acqua nell'ordine di 10-20% settimanale.
Quindi cosa significa fondo di soli 2 o 3 mm.? Non è che stiamo facendo confusione con il metodo Berlinese?

Ottonetti Cristian
12-06-2007, 14:04
la sabbia lasciala perdere ;-)

giocarta
12-06-2007, 14:04
il metodo di mettere la sabbia è superato xchè ho fai un DSB, cioè con 12-16cm di sabbia, o non ne metti proprio perchè può creare solo nitrati..
quindi non si mette la sabbia fino ad almeno 6 mesi, più aspetti meglio è, e poi se ne mette uno strato solo x coprire il vetro di fondo..

la quantità di rocce varia in base al peso specifico delle rocce stesse, quindi non 1 kg ogni 4 litri ecc, ma semplicemente ci metti tante rocce.. io ad esempio ho quasi 9 kg in 23 litri netti..

rivaetruschi
12-06-2007, 14:23
il metodo di mettere la sabbia è superato xchè ho fai un DSB, cioè con 12-16cm di sabbia, o non ne metti proprio perchè può creare solo nitrati..
quindi non si mette la sabbia fino ad almeno 6 mesi, più aspetti meglio è, e poi se ne mette uno strato solo x coprire il vetro di fondo..

la quantità di rocce varia in base al peso specifico delle rocce stesse, quindi non 1 kg ogni 4 litri ecc, ma semplicemente ci metti tante rocce.. io ad esempio ho quasi 9 kg in 23 litri netti..

Ed il tutto funziona senza skimmer? Le rocce vive da sole sono in grado di tenere in piedi tutto il sistema?

giocarta
12-06-2007, 14:34
senza skimmer..

le rocce le compri vive per quel motivo..

fanno tutto le rocce vive e i cambi settimanali del 10%..

rivaetruschi
12-06-2007, 15:16
senza skimmer..

le rocce le compri vive per quel motivo..

fanno tutto le rocce vive e i cambi settimanali del 10%..

Scusa se sono insistente ma per il marino sono un neofita.
Come mai per le vasca reef stile berlinese di piu' grandi dimensioni (non nanoreef) tutti mettono la sump, lo skimmer e il reattore? Non potrebbe bastare una conduzione tipo nanoreef?

Ottonetti Cristian
12-06-2007, 15:56
a livello teorico si, e ci sono anche degli esempi....in pratica diciamo che il metodo naturale funziona bene con livelli di carico organico in vasca bassi per far questo occorre imporsi delle limitazioni ad esempio l' assenza di pesci che, attraverso il metabolismo apportano una grossa quantità di rifiuti.

diciamo che un vascone in genere ospita molti pesci e solo uno skimmer azzera l' inquinamento che questi provocano.

discorso diverso per il reattore, questo serve ad apportare con costanza calcio e carbonati in giusti rapporti, è indispensabile solo in vasche prevalentemente di sps. Inoltre in un nano sarebbe molto dannoso a causa del ph che questo sviluppa al suo interno per far sciogliere il materiale calcareo....

spero di essere stato chiaro ;-)

rivaetruschi
12-06-2007, 16:37
a livello teorico si, e ci sono anche degli esempi....in pratica diciamo che il metodo naturale funziona bene con livelli di carico organico in vasca bassi per far questo occorre imporsi delle limitazioni ad esempio l' assenza di pesci che, attraverso il metabolismo apportano una grossa quantità di rifiuti.

diciamo che un vascone in genere ospita molti pesci e solo uno skimmer azzera l' inquinamento che questi provocano.

discorso diverso per il reattore, questo serve ad apportare con costanza calcio e carbonati in giusti rapporti, è indispensabile solo in vasche prevalentemente di sps. Inoltre in un nano sarebbe molto dannoso a causa del ph che questo sviluppa al suo interno per far sciogliere il materiale calcareo....

spero di essere stato chiaro ;-)

Grazie, sei stato chiaro.
Comunque con una vasca 45x45x40h cm. - Sono ancora nel campo dei nano o micro reef, non devo dotarmi di attrezzature come per una vasca di barriera diciamo "comune".
Quindi, no sump, no filtri, no skimmer, no reattore. Solo rocce vive, vetro di fondo possibilmente senza sabbia, cambio 10% settimanalmente.

Comunque grazie ancora a tutti, quanti errori si commetterebbero senza i vostri consigli...

giocarta
12-06-2007, 16:44
penso che arrivi tranquillamente a 100L se non metti pesci senza mettere niente di tutto ciò..

se già cominci a metterci 1 pesce, direi che in 70L ti verrà la voglia, uno skimmer lo vedo indispensabile..
ma a quel punto dovrai dotarti di sump..

il reattore di calcio puoi evitaterlo..

filtri in ogni caso no, ma uno a zainetto ti serve cmq x metterci carbone attivo e resine antifosfati.. ;-)

rivaetruschi
12-06-2007, 17:00
penso che arrivi tranquillamente a 100L se non metti pesci senza mettere niente di tutto ciò..

se già cominci a metterci 1 pesce, direi che in 70L ti verrà la voglia, uno skimmer lo vedo indispensabile..

filtri in ogni caso no, ma uno a zainetto ti serve cmq x metterci carbone attivo e resine antifosfati.. ;-)

Mentre invece in un 40lt. potrei mettere 1 o 2 peci di piccola taglia senza mettere skimmer?

Ottonetti Cristian
12-06-2007, 17:13

-05 -05 -05 -05
100 l???

non ci arrivo io con 45x45x50 della vasca nuova...(parlo di litri netti)

sono circa 84 lordi direi un 75 netti occhio e croce

se fa la sump il filtro a zainetto non serve....

pesci in 40 l nemmeno l' ombra soprattutto senza skimmer ;-)

giocarta
12-06-2007, 18:28
ho detto 100 senza pensare alle misure.. cmq intendevo lordi.. eh eh..

il filtro a zainetto se non metti la sump.. ma visto che non sa dove metterla, mettevo in preventivo che la sump non ci fosse..

no.. in 40 litri niente pesci!! :-D :-D :-D

zanga
12-06-2007, 19:30
bucare un mobile di Tisettanta, no ti prego non farlo #19 è un sacrilegio okkio che nei cambi e in qualunque operazione ti cadono delle gocce sul mobile e quei gioielli di mobili sono molto delicati soprattutto alla salsedine che li macchia irrimediabilmente (lo spaccio è vicino a dove lavoravo- di quei mobili da salassata il prezzo :-D )

metodo naturale niente pesci :-)) con skimmer tipo nano doc che si mette in vasca uno piccolino in 74 litri la vedo fattibile (informati bene e per piccolo non intendo -nemo- i pagliacci li eviterei)

prima sbircia nel mio acquario in basso ad ogni utente così ti sistemi le idee

sono con albycarta e altri 2 galleggianti in serie e protetti per il ripristino altrimenti il rischio di cedimento o malfunzionamento aumenta.

per la vasca artigianale per un nano - dai 40 ai 200 euri e ne hai da sbizzarrirti-

giocarta
12-06-2007, 19:36
un 40x40x40 senza sump.. con 50euri te la cavi con un bel prodotto..

quella delle gocce è tristemente vero.. x fortuna io x terra ho piastrelle e il mobile è fatto su misura x la vasca..
c'è il problema delle gocce.. poi se ti parte via una volta il tubo mentre cambi acqua.. vedi il casino che vien fuori.. (quantomeno una gran litigata con moglie/fidanzata/genitori..) provare x credere.. :-D :-D :-D :-D

Ottonetti Cristian
12-06-2007, 21:03
l' unico pirla che spende 800 euro per 100 litri sono io -04 -04 -04 -04

chiaro che dipende da quello che vuoi ;-)

victor76
13-06-2007, 09:08
Ottonetti Cristian, tranquillo... io ne ho spesi più di 400 per un 20 litri... #07

rivaetruschi
13-06-2007, 09:20
bucare un mobile di Tisettanta, no ti prego non farlo #19 è un sacrilegio okkio che nei cambi e in qualunque operazione ti cadono delle gocce sul mobile e quei gioielli di mobili sono molto delicati soprattutto alla salsedine che li macchia irrimediabilmente (lo spaccio è vicino a dove lavoravo- di quei mobili da salassata il prezzo :-D )

metodo naturale niente pesci :-)) con skimmer tipo nano doc che si mette in vasca uno piccolino in 74 litri la vedo fattibile (informati bene e per piccolo non intendo -nemo- i pagliacci li eviterei)

prima sbircia nel mio acquario in basso ad ogni utente così ti sistemi le idee

sono con albycarta e altri 2 galleggianti in serie e protetti per il ripristino altrimenti il rischio di cedimento o malfunzionamento aumenta.

per la vasca artigianale per un nano - dai 40 ai 200 euri e ne hai da sbizzarrirti-

Ho tenuto per anni su questo mobile un dolce da 130 lt. e non ho avuto problemi ne di rigonfiamenti ne di segno sul legno.
Certo con le gocce di acqua "salata"... Se le asciugo subito non succede niente?
Pensandoci bene pero' potrei mettere una lastra di plexiglass trasparente sul mobile (della stessa dimensione del mobile) cosi' risolvo il problema.
Cosa ne pensate? Ovviamente plexiglass trasparente.

giocarta
13-06-2007, 09:42
x me esteticamente fa un po' cagare.. xò risolvi molti ma molti problemi..
il problema di fondo.. è che il sale che usiamo x "fare l'acqua" non è il sale marino.. è una elaborazione chimica x metterci dentro quanti più elementi possibili..
se provi a metterci qualcosa di ferro dentro e poi lo levi senza togliere il sale.. in 2 giorni è bello che arrugginito.. cosa che non capita in così poco tempo con l'acqua di mare.. quindi un mobile i legno non so quanto ne possa giovare.. :-D :-D

rivaetruschi
13-06-2007, 11:25
Vi chiedo ancora alcune delucidazioni:
- Il filtro a zainetto (usato soprattutto in fase di avvio vasca per le resine antifosfati) cos'e'? Ne vendono gia' pronti? Se si quali.
- Lo skimmer "tunze nano doc skimmer 9002" è un buon schiumatoio? Andrebbe bene per la mia vasca 80lt.lordi?

giocarta
13-06-2007, 11:28
il filtro a zainetto lo tieni sempre.. non solo in maturazione.. magari non sempre caricato con resine e carbone ma lo lasci a bordo vasca..

va benissimo in niagara della Wave.. io ho il 250 (250L/h) ma esiste anche il 300 che è leggermente più grosso..

di schiumatoio non ne capisco niente, ma ho sentito che il nano doc va bene, non so x 80L ma penso di sì.. ;-)

SqualoBruto
13-06-2007, 11:31
Il filtro a zainetto (usato soprattutto in fase di avvio vasca per le resine antifosfati) cos'e'? Ne vendono gia' pronti? Se si quali

è un vano con pompa che va appoggiato a bordo vasca, pesca acqua e la fa passare in uno scomparto dove va alloggiato il sacchetto con resine o carbone. L'acqua poi ricade in vasca. Ne trovi di tutte le marche a prezzi differenti, completi di pompa.

rivaetruschi
13-06-2007, 11:55
il filtro a zainetto lo tieni sempre.. non solo in maturazione.. magari non sempre caricato con resine e carbone ma lo lasci a bordo vasca..

va benissimo in niagara della Wave.. io ho il 250 (250L/h) ma esiste anche il 300 che è leggermente più grosso..

di schiumatoio non ne capisco niente, ma ho sentito che il nano doc va bene, non so x 80L ma penso di sì.. ;-)

Scusa ma quando non ho ne resine ne carbone nel filtro a zainetto perchè lo devo tenere acceso? Inoltre è rumoroso?

giocarta
13-06-2007, 11:56
no non è x niente rumoroso, almeno il niagara..
io lo terrei cmq sempre, magari con un po' di lanetta x ingabbiare lo sporco (da lavare), e xchè cmq favorisce l'ossigenazione.. ;-)

rivaetruschi
13-06-2007, 12:02
no non è x niente rumoroso, almeno il niagara..
io lo terrei cmq sempre, magari con un po' di lanetta x ingabbiare lo sporco (da lavare), e xchè cmq favorisce l'ossigenazione.. ;-)

Non hai problemi di innalzamento nitrati con una filtrazione meccanica sempre attiva?

giocarta
13-06-2007, 12:08
no xchè vai a lavare la lana ogni 3-4 giorni così che non si riescano a formare i batteri.

Ottonetti Cristian
13-06-2007, 13:23
la lana la butterei....

giocarta
13-06-2007, 13:44
in che senso? non metterla proprio o non lavarla?

ecarfora
13-06-2007, 13:51
Ti rispondo io ,intendeva di NON metterla

giocarta
13-06-2007, 14:19
ma guarda.. a me è utilissima x ingabbiare la sporcizia che gira in vasca..
se no come si fa?

ecarfora
13-06-2007, 14:26
Come si fa non so risponderti ,io non ho mai usato la lana ,
qundo hai le resine ho il carbone la calzina blocca un po di particelle ,
le altre si depositano sul fondo e al cambio sifoni , io non ho ancora sifonato tutto lo spurgo delle rocce ;-) .

rivaetruschi
13-06-2007, 15:42
Veramente io sapevo che anche sifonare è sconsigliato, il detrito no va toccato se non in maturazione.

giocarta
13-06-2007, 15:45
il buon ecafora ha passato da un po' la maturazione..

non devi sifonare fino a quando non fai il primo cambio, cioè quando hai raggiunto l'intero fotoperiodo, ma dopo un po' alla volta sifoni tutto..

o se fai come me.. sifoni e poi le rocce continuano a spurgare da paura anche dopo 6 mesi abbondanti... #17 #17 quindi sifoni.. sifoni e ..... sifoni ogni settimana.. e sei sempre punto a capo....

eh eh.. :-D :-D

cmq ti assicuro che se la metti vedrai quanta roba ci va dentro che non ti immaginavi neanche..

rivaetruschi
13-06-2007, 15:48
Si, ma se non metti il velo di sabbia non devi sifonare, giusto? Quando fai i cambi parziali prendi l'acqua con il tubo ma non tocchi il fondo, giusto?

giocarta
13-06-2007, 15:50
si si che tocchi il fondo..
se no ti rimane tutto lì! io ho costantemente uno strato nuovo di 2-3mm di roba da sifonare ogni settimana..!!

rivaetruschi
13-06-2007, 16:07
si si che tocchi il fondo..
se no ti rimane tutto lì! io ho costantemente uno strato nuovo di 2-3mm di roba da sifonare ogni settimana..!!

E sotto/dietro le rocce come fai a sifonare? Li il detrito si accumula per forza. Quindi il detrito male non fa al sistema, poi se lo togli per un discorso estetico sul davanti questo è un altro discorso.

Ottonetti Cristian
13-06-2007, 17:44
per questo è consigliato far appoggiare le rocce al fondo meno possibile, proprio per poter sifonare....

io la lana non l' ho mai messa anche perchè se per un disguido qualsiasi comincia a funzionare come un biologico (e ci mette un attimo) è un disastro....

se proprio ho tanta sospensione la metto 1 notte e poi butto tutto...spesso trattiene anche le particelle piu grosse di plancton (utilissime) secondo me ha solo contro...poi è questione di punti di vista ;-)

giocarta
13-06-2007, 18:45
ah.. buono a sapersi..
allora la tolgo e vediamo un po'...
grazie! ;-)

Ottonetti Cristian
13-06-2007, 21:10
e de che??? ;-)

giocarta
13-06-2007, 22:44
eh eh.. si impara sempre..! :-D :-D

rivaetruschi
14-06-2007, 08:10
per questo è consigliato far appoggiare le rocce al fondo meno possibile, proprio per poter sifonare....

io la lana non l' ho mai messa anche perchè se per un disguido qualsiasi comincia a funzionare come un biologico (e ci mette un attimo) è un disastro....

se proprio ho tanta sospensione la metto 1 notte e poi butto tutto...spesso trattiene anche le particelle piu grosse di plancton (utilissime) secondo me ha solo contro...poi è questione di punti di vista ;-)

Comunque sia da qualche parte devono pur appoggiare le recce sul fondo e li non sifonate mai giusto? Spero non si debba alzare le rocce saltuariamente per sifonare...
Per il resto mi consigliate quindi quando faro' i cambi parziali di sifonare sempre il fondo, giusto? Comunque, almeno per le vasche più grosse, l'indicazione diffusa è di lasciare sempre il sedimento e non sifonare mai, questo aiuterebbe a stabilizzare il sistema (formazione di fauna e microfauna all'interno del detrito ecc.) (Ovviamente senza mettere la spolvereta di sabbia).

giocarta
14-06-2007, 08:18
le rocce non devi mai spostarle in alcun modo..! rischi che ti cada tutto!
devi cercare di fare una rocciata con le rocce sul fondo appoggiate con pochi appoggi.. ad esempio non devi mettere una roccia piatta ecc.. quelle ideali x farlo sono le heliopore che sono talmente frastagliate che riesci ad appoggiarle in al massimo 3 punti..

sifona sempre.. un po' x volta, ma sempre..

negli acquari grossi, penso, si lasci tutto xchè cmq hai i pesci che filtrano la sabbia e si nutrono di quel sedimento.. qui no... ;-)

rivaetruschi
15-06-2007, 12:36
Rieccomi. :-))
Sono ancora a chiedervi lumi.

Ripeto le dotazione che avra' la mia vasca 45x45x40h (80lt lordi)
- Illuminazione HQI 150W
- No sump
- Schiumatoio: http://www.aquariumstyle.it/tunze-nano-skimmer-9002-p-108.html
- Filtro a zainetto da inserire saltuariamente (resine antifosfati e carbone)
- Rocce vive in giusta quantita'
- No sabbia
- Movimento 2 pompe alternate (ancora da definire)
- Rabbocco automatico con: http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=00&user_tunzeprod_pi1%5Bpredid%5D=-infoxunter036

Secondo il vostro prezioso consiglio coso dovro' acquistare per il reintegro dei vari elementi (calcio, kh, ecc...). Vedo che si parla spesso di Kent.
Inoltre, quali test?

Dimenticavo, inseriro' in vasca per lo piu' coralli molli e col tempo forse qualche duro. Inoltre 2 pesciolini e almeno 1 gamberetto vorrei inserirli.

Grazie in anticipo. #36#

Ste8
15-06-2007, 13:12
Ciao,
Mi sembra che come attrezzatura ci sei ;-). Come skimmer se non vuoi inserire il Tunze nano che deve rimanere in vasca, potresti valutare anche un Deltec mce 300 che puoi appendere e utilizzare anche come scomparto per le eventuali resine (senza dover aggiungere il filtro a zainetto).
Come integratori quelli della kent sono ok: ti possono servire: Kent tech a+b, Kent Turbo calcium (o Liquid Calcium), Kent superbuffer dkH ed eventualmente Kent Tech M per il Magnesio.
Come test vai su Salifert o Tropic Marine (decisamente più costosi), vanno bene entrambi; prenditi anche un buon rifrattometro per la salinità con ATC (compensazione automatica della temperatura). Con quella luce sul tuo litraggio riesci tranquillamente a tenere duri lps e qualche sps.
Ciao
Stefano :-))

Ottonetti Cristian
15-06-2007, 13:51
quoto, continuo a dubitare sui pesci in così pochi litri

per gli sps aspetterei un po di esperienza ;-)

rivaetruschi
15-06-2007, 15:16
Ciao,
Mi sembra che come attrezzatura ci sei ;-). Come skimmer se non vuoi inserire il Tunze nano che deve rimanere in vasca, potresti valutare anche un Deltec mce 300 che puoi appendere e utilizzare anche come scomparto per le eventuali resine (senza dover aggiungere il filtro a zainetto).
Come integratori quelli della kent sono ok: ti possono servire: Kent tech a+b, Kent Turbo calcium (o Liquid Calcium), Kent superbuffer dkH ed eventualmente Kent Tech M per il Magnesio.
Come test vai su Salifert o Tropic Marine (decisamente più costosi), vanno bene entrambi; prenditi anche un buon rifrattometro per la salinità con ATC (compensazione automatica della temperatura). Con quella luce sul tuo litraggio riesci tranquillamente a tenere duri lps e qualche sps.
Ciao

Mi piace l'idea del "deltec mce 300". E' un buon schiumatoio? E' silenzioso? Per 80lt.lordi va bene o è sovradimensionato?

Ottonetti Cristian
15-06-2007, 16:09
direi che tutti ne parlano bene......per i tuoi litri lo vedo ok ;-)

giocarta
15-06-2007, 17:17
x me va tutto bene.. ma spendi 161euro x un rabbocco?!
guarda che a costruirtelo ti vanno via al massimo 60 euro facendo il lavoro al top.... #24

Ottonetti Cristian
15-06-2007, 18:10
beato lui che li ha :-D :-D :-D :-D

Ste8
15-06-2007, 18:26
..Anche per me i $$ sono parecchi, secondo me se proprio non vuoi costruirtelo potresti puntare a un "semplice" ruwal, grotech che costano intorno agli 80-90 euro; coi soldi che avanzi ti fai uscire i test e anche qualche boccetta di integratore..
La plafoniera hqi che hai scelto se ho capito bene è quella con attacco a bordo vasca giusto? Se è quella occhio che molto probabilmente se la metti sul tuo vetro posteriore ti ruba lo spazio per "l'attacco del braccio" e non penso che tu riesca ad appendere il tuo skimmer #24 ..Se invece non è quella ho detto una str... #19
Quoto Ottonetti Cristian, come non darti ragione :-D !!..
Ciao Stefano :-))

giocarta
15-06-2007, 19:05
ah bè.. se ce li hai non si pone il problema..
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ste8
15-06-2007, 19:22
Allora, ho fatto due conti (oggi non ho proprio niente da fare eh! :-D ): il tuo lato è 45cm, la larghezza del braccio della hqi 16cm (e si suppone che sia centrata rispetto al vetro), ti rimangono circa 14cm da un lato e dall'altro (14,5 per la precisione!!). Fin qui tutto ok..peccato che lo skimmer misuri 26cm di lunghezza.. #24 .
La soluzione potrebbe essere questa: plafo attaccata al vetro laterale (tanto si tratta di un cubo) e skimmer dietro al vetro posteriore. Non è il massimo però non vedo molte possibilità. Vedi un pò tu cosa decidere..

giocarta
15-06-2007, 21:05
non è che hai tempo di progettarmi una bella vasca con sump..
ti mando anche la foto di dove vorrei metterla così me la piazzi giusta..
eh eh.. scherzo!! :-D :-D :-D :-D

cmq il problema estetico x me non è da sottovalutare.. visto che le vasce si fanno anche x il piacere di vederle!!

Ottonetti Cristian
15-06-2007, 21:30
se è un cubo metterla sul laterale non è un problema....anche il mio faretto è attaccato al muro di lato ;-)

Ste8
15-06-2007, 23:55
E' solo una questione estetica. #36# ..

albycarta, mi spiace..tempo a disposizione esaurito causa esami imminenti fino a luglio inoltrato.. #07 ..E se dio vuole dopo devo finire la mia vasca!!!..non posso accettare la tua proposta :-D :-D :-D :-D ..

Ottonetti Cristian
16-06-2007, 01:05
beh dipende da come è messa la vasca.....nel mio caso non stà male perchè è in un angolo (laterale sx e posteriore contro il muro) ;-)

Ste8
16-06-2007, 01:13
Si, infatti così la metterei anche io senza farmi troppi problemi. Se invece la vasca fosse solo con il vetro posteriore contro il muro e magari verso il centro parete può non piacere (ad esempio a me non piacerebbe :-) ).
Ottonetti Cristian, ho visto su un post che tu con gli esami hai concluso, io sono ancora un pivello :-D ..In bocca al lupo per la tua conclusione.. #36#

e divertiti con Autocad :-D :-D #18 #18 ..
Ciao

Ottonetti Cristian
16-06-2007, 02:20
si, hai ragione, in quel caso starebbe proprio male ;-)

si esami finiti 3 mesi fa....ora siamo agli sgoccioli con il progetto di laurea e poi (spetta che mi tocco) dovrebbe essere fatta #17 #17 #17 #17 #17

non ridere del mio migliore amico :-)) :-)) :-))

giocarta
16-06-2007, 09:58
eh eh.. anche io ho finito ieri..
< luglio la laurea..! :-D :-D :-D

rivaetruschi
16-06-2007, 10:13
Allora, ho fatto due conti (oggi non ho proprio niente da fare eh! :-D ): il tuo lato è 45cm, la larghezza del braccio della hqi 16cm (e si suppone che sia centrata rispetto al vetro), ti rimangono circa 14cm da un lato e dall'altro (14,5 per la precisione!!). Fin qui tutto ok..peccato che lo skimmer misuri 26cm di lunghezza.. #24 .
La soluzione potrebbe essere questa: plafo attaccata al vetro laterale (tanto si tratta di un cubo) e skimmer dietro al vetro posteriore. Non è il massimo però non vedo molte possibilità. Vedi un pò tu cosa decidere..

Azz!!
Dimenticavo che ho tutto il retro della vasca occupata da skimmer e attrezzature varie, quindi non riesco ad agganciare la plafoniera a braccio. Metterla laterlmente non mi piace, come posso fare? Plafo HQI 150W che non prevede buchi sul soffitto?

Ottonetti Cristian
16-06-2007, 10:35
ci sono quelle da appoggiare ai laterali....ma fanno minimo 60 cm

rivaetruschi
16-06-2007, 10:52
Mmm.
Potrei anche fare la vasca 60x40x40h, ma sinceramente l'idea del cubo 45x45x40h mi piaceva tanto.
Poi con 60x40x40h non alzo troppo di litraggio la vasca? Sono ancora nell'allestimento nanoreef?

Ottonetti Cristian
16-06-2007, 11:05
beh hai lo skimmer e di problemi non ne vedo

rivaetruschi
16-06-2007, 11:07
beh hai lo skimmer e di problemi non ne vedo

Bene. Mi consigli la marca/prodotto di plafoniera da appoggiare con braccetti a bordo vasca hqi 150W? E l'attinico devo metterlo? Quale?

Ottonetti Cristian
16-06-2007, 11:36
ce ne sono una miriade....guarda su acquaingros, aquariumconcept o thereefer e scegli quella che ti piace di piu ;-)

per l' attinico purtroppo devi sempre andare sul bordovasca e montare una plafo pl....diciamo da 18W in su...a meno che tu non prenda una plafo che comprende le t5 ma spendi piu di vasca e rocce insieme....anche quelle da appoggiare costano non poco

altra alternativa sono le t5 e basta....con 4x 24 di cui almeno 1 attinica i molli ce li tieni alla grande...minimo 6x24 per sps

a questo mondo con i soldi si fa tutto....le alternative che ti ho citato sono molto costose lo premetto ;-)

Ste8
16-06-2007, 11:54
Ciao, se vuoi mettere l'hqi+t5 con appoggi a bordo vasca io conosco solamente la Jalli da 60cm con hqi 150watt e 2t5 da 24watt a 340 EUR, però a sentire non sono proprio il massimo e hanno i ballast esterni che si ti diminuiscono il peso della plafo ma un mio amico li aveva ed erano un pò rumorosi (questa la trovi ad esempio su acquaingros). Se no per andare sulle t5 c'è la ATI Powermodule T5 6x24w 499,00EUR (su aquariumstyle).
Come dice Ottonetti Cristian, alternative mooolto costose.. -05

alapergola
18-06-2007, 13:04
Ciao,
Io ho risolto con la JKS Marine Star HQI 150W a braccio comprata su Ebay a 150 euro e due plafo Wave Solaris modificate da me con 2 PL da 18W. Le Plafo sono circa 30 euro l'una.

Ale

Ottonetti Cristian
18-06-2007, 13:11
tu hai sump per o skimmer e lui no....quella plafo non ci sta se appende un mce 300 ;-)

alapergola
18-06-2007, 13:33
Sorry, non avevo letto il resto del Thread ! -11

Ale

rivaetruschi
18-06-2007, 14:54
Non riesco a trovare la soluzione migliore. Aiutatemi.

ILLUMINAZIONE
1 - http://www.acquaingros.it/jalliplafonierat5cm606x24wregolabileperacquarifino a74cm-p-11756.html?osCsid=213368d28eaf7d26a6ba26a542d42a9d
2 - http://www.acquaingros.it/jksplafonierahqida150wsilverabraccio-p#19722.html?osCsid=1caf7358f4fa0f437845cb26ba3309 82

SCHIUMATOIO
1 - http://www.petparadise.it/pet/paradise/00670.html?id=vNHcGQQF
2 - http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=44

VASCA
1 - 45x45x40h
2 - 60x40x40h

Ho messo 2 diverse vasche perche a seconda dell'illuminazione e dello schiumatoio scelto devo scegliere la 1 o la seconda vasca.
Ho necessita' che la plafoniera e lo schiumatoio siano silenziosi.
Mettero' molli e piu' avente qualche lps sps.

Voi cosa mi consigliate?

giocarta
18-06-2007, 14:59
la plafo di the reefer non si vede.. cmq la jalli male non va.. 144w di T5 in 96 litri lordi male non è di sicuro.. non so x sps esisgenti..

x lo schiumatoio lascio la parola agli esperti

x la vasca devi sceglierla in base alla luce, quindi se prendi quella di the reefer devi prndere la 60x40x40 xchè la plafo è 60...

Ste8
18-06-2007, 15:44
Ciao, non so cosa consigliarti, diciamo che a livello di allestimento possono andare bene entrambi, la scelta è piuttosto personale.. Io ti posso solo consigliare, qualora optassi per il deltec mce 300, di dare uno sguardo su aquariumconcept..Puoi risparmiare qualcosina rispetto al link che hai messo tu..;-)

rivaetruschi
18-06-2007, 16:13
Be... Pensavo che qualcuno si sbilanciasse di piu' con giudizi personali. -28d#

giocarta
18-06-2007, 16:15
cosa dovremmo dirti? #24

rivaetruschi
18-06-2007, 16:23
cosa dovremmo dirti? #24

Non so. Pero' rimango indeciso come prima. :-D

rivaetruschi
18-06-2007, 16:36
Certo che la jalli su questo sito ha un bel prezzo...
http://www.aquariumshop.it/jalli-plafoniera-neon-colore-argento-ventola-p-1082.html
Qualcuno usa questa plafo? E' rumorosa?

davide8682
18-06-2007, 17:26
Informo la gentile clientela che il DELTEC MCE 300 ha una larghezza di 18 cm e nn di 26cm!!Quindi mi raccomando nn fate errori d valutazione...la misura èp certa poichè io lo monto nel mio nano!!!

ciao a presto

Ottonetti Cristian
18-06-2007, 17:27
io avevo la 4x24....ma comunque di notte è spenta e di giorno come tutte le plafo t5 senti le ventole di raffreddamento ma solo se il locale è silenziosissimo....non danno fastidio a mio avviso....

direi che se la tua vasca ideale prevede sps in futuro l' hqi è imbattibile, dovresti andare su 8 t5 per avere un paragone....parlo di roba esigente comunque per montipore e acropore diciamo tradizionali va bene anche la jalli

mi sbilancio...io farei la vasca piu grossa con jalli e mce300....tanto comunque nemmeno con la 150 mantieni acropore fotoniche (ad esempio i gialli i blu e gli azzurri diventano molto difficili)

sotto la jalli ci vedrei bene montipore caulastree trachiphilie e acropore senza grosse pretese....chiaramente ogni tipo di molle (a parte gli alcionari) zoantus e discosomi

Ste8
18-06-2007, 22:06
davide8682, ero quasi sicuro fosse più largo, perchè stavo valutando se allestire un nano simile e avevo incontrato lo stesso tipo di problema.. #23 .. Ritiro la mia misura allora! Così guadagni qualcosa ma il problema rimane comunque #24 ..

rivaetruschi
19-06-2007, 08:58
io avevo la 4x24....ma comunque di notte è spenta e di giorno come tutte le plafo t5 senti le ventole di raffreddamento ma solo se il locale è silenziosissimo....non danno fastidio a mio avviso....

direi che se la tua vasca ideale prevede sps in futuro l' hqi è imbattibile, dovresti andare su 8 t5 per avere un paragone....parlo di roba esigente comunque per montipore e acropore diciamo tradizionali va bene anche la jalli

mi sbilancio...io farei la vasca piu grossa con jalli e mce300....tanto comunque nemmeno con la 150 mantieni acropore fotoniche (ad esempio i gialli i blu e gli azzurri diventano molto difficili)

sotto la jalli ci vedrei bene montipore caulastree trachiphilie e acropore senza grosse pretese....chiaramente ogni tipo di molle (a parte gli alcionari) zoantus e discosomi

Cristian ti faccio una damanda. Lo so che se ne parlato molto ma... volevo un tuo giudizio.
Hai detti che montavi una jalli 4x24w adesso vedo dal tuo profilo che sulla tua vasca monti HQI 150W.
Spassionatamente, preferisci l'effetto che danno i T5 o l'effetto HQI (risalto colori, effetto giochi d'ombra, praticita' d'utilizzo, economicita', calore, rumorosita', ecc.).
Descrivimi le tue sensazioni. Non ho mai avuto ne HQI ne T5.
Grazie. #36#

rivaetruschi
19-06-2007, 10:39
Ho trovato anche questa.

http://www.superanimalhouse.com/catalog/product_info.php?cPath=30_40&products_id=142

Qualcuno la conosce o la utilizza?

giocarta
19-06-2007, 11:11
io preferisco la prima a braccio che avevi detto.. esteticamente parlo..
poi questa mi sembra con il braccio troppo corto, sbaglio? #24

rivaetruschi
19-06-2007, 11:24
io preferisco la prima a braccio che avevi detto.. esteticamente parlo..
poi questa mi sembra con il braccio troppo corto, sbaglio? #24

Hai ragione. Inoltre i siti "piu' affemati" non la vendono, forse non è il massimo come garanzia.
Le lampade HQI 150W non sono pericolose per la salute (radiazioni, ecc...), saranno tutte schermate le plafo?

giocarta
19-06-2007, 11:27
se prendi la plafo già fatto al 99% c'è già la schermatura..

con 150W devi considerare che i molli in alto non puoi metterli, tutti, se no li fai fritti.. diciamo che hai altre prospettive di animali, ma anche molte più preoccupazioni e difficoltà.. #24

Ottonetti Cristian
19-06-2007, 21:22
in ogni caso quando il bulbo è nuovo va sempre alzata la plafo....per circa il primo mese quasi tutte le 150 buttano fuori una cifra di uv....la schermatura non scherma mai al 100%...

ho cambiato luce perché mi sono buttato su sps spinti...per nessun altro motivo ;-) devo dire che i riflessi che danno le hqi, quel gioco di ombre è impareggiabile anche se con delle buone t5 la resa cromatica non ha paragoni....

nel mio caso ho deciso solo per un esigenza degli animali che volevo allevare non per altro ;-)

rivaetruschi
20-06-2007, 07:57
Grazie Albycarta, grazie Onetti Cristian. Mi state aiutando parecchio. #36#

rivaetruschi
20-06-2007, 15:41
Mi viene un dubbio.
Il Deltec mce 300, essendo uno skimmer da appendre esterno al vetro della vasca, puo' darmi problemi di allagamenti perdita acqua (magari quando sono 2 settimane fori casa e non riesco a svuotare il bicchiere)?

Ottonetti Cristian
21-06-2007, 13:14
basta che lo tari in modo che schiumi bello secco ;-)