Visualizza la versione completa : Dubbio devastante..aiutatemi voi!
kingdjin
07-06-2007, 13:40
ragazzi ho un cayman 80 120 litri netti e dico netti perchè mdi tritraggio preciso sono 130 tenendo contoi che non ho piante ma solo una radice grossa con anubias e si e no 4 cm di sabbia nera allora non si scende sotto i 120...la vasca è stata allestita per una coppia di nigrofasciatus...oggi vado al mio pescivendolo e scopro che ha avuto i mieie amatissimi e ricercatissimi AEQUIDENS PULCHER...il dubbio è questo:dare i nigrofasciatus al negozinate e prendermi 4 o 5 pulcherini per far formare la coppia o tenermi i nigro e lasciare perdere i pulcher?su un atlante online ho letto che hanno bisogno di 100 120 litri di acqua solo per una coppia...siccome avrei solo loro mi sembra che vadino bene..il problema è ora NIGRO o AEQUIDENS??aiutatemi...prima di fare qualche cacchiata!
fossi in te terrei i nigro. ;-)
Anch'io. I pulcher lì dentro ci stanno strettini.
kingdjin
07-06-2007, 17:41
dite?solo una coppia starebbe stretta?ripeto,su questo atlante ho trovato che stanno in 100 120 litri...vi posto il link:
http://atlas.drpez.org/Aequidens-pulcher
però se mi dite di tenermi i nigro...vabbè..solo che i pulcher sono i pesci che praticamente cerco da 6 7 mesi....ecco eprchè non ho capito più nulla quando li ho visti....
polimarzio
07-06-2007, 19:28
Visto che entrambe le specie sono di taglia media e abbastanza territoriali (di più i nigrofasciatum) 120lt non sono granchè, però se ci stanno i nigro non vedo il motivo perchè non possano starci gli aequidens.
kingdjin
07-06-2007, 23:59
Grazie polimarzio...allora dici che posso?se lo dici tu che sei un guru.....li prendo ma prima devo dare i nigro... ne prenderei 4 o 5 per far formare la coppia e poi do bia i restanti e tengo solo loro nella vasca con un piccolo panaque...a che dimensioni arrivano?certi dicono 10 altri 20..altri sui 15..nn ci capisco niente...altra domand:depongono su un substrato roccioso o in caverne?
Io dico che sono pesci troppo troppo grossi per stare in 120 litri... I pulcher (mai visti adulti?) diventano 15cm o anche più. Troppissimo per 120 litri. I nigrofasciatus non so. Non li conosco, ma ho l'impressione che nel tuo acquario stiano molto meglio dei ciclidini nani...
Federico Sibona
08-06-2007, 09:05
Fishbase da' 10cm per i nigrofasciatus e 16cm per i pulcher, contando che i ciclidi, in genere, crescono più in acquario che in natura, penso ti convenga tenere i nigro. Però se devi vivere con dei rimpianti pensando ai pulcher, potresti prenderli prevedendo dove poterli piazzare quando saranno troppo grossi (però non vogliamo poi sentire che ti sei affezionato o cose simili ;-) :-)) ).
Fishbase da' 10cm per i nigrofasciatus e 16cm per i pulcher, contando che i ciclidi, in genere, crescono più in acquario che in natura, penso ti convenga tenere i nigro.
Il discorso e' che se in acquario li hai da uno o due anni hanno ancora la grandezza da fishbase mentre se sono piu' vecchi i pulcher arrivano fino a 14/15 mentre i pulcher a 22/23. Solo i maschi pero'. Le femmine rimangono a grandezza fishbase.
Ciao Enrico
kingdjin
08-06-2007, 09:54
pulcher arrivano fino a 14/15 mentre i pulcher a 22/23
#24 #24 #24
però non vogliamo poi sentire che ti sei affezionato o cose simili
Federico come dici tu....ricordi il "pesce colpo di fulmine"????ahahahhaha e che vuoi da me...io volevo i pulcher....e mi son preso dei nigro comunque bellissimi....
vabbè raga se dite che non ci stanno non li compro ..mica ora non dormo perchè non posso avere dei pulcher....non succede nulla...e solo che volevo un bel pescione ,uno bello grosso,nel mio acquario visto che i ciclidid nani li ho nel 60 litri..allora mi ero orientato verso i pulcher..perchè in molti siti ho letto litraggio minimo 100 litri...vabbè avranno sbagliato... comunque sono davvero bellissimi...ma sapete come si riconoscono maschi e femmine?e se depongono su substrato o in caverne?
Federico Sibona
08-06-2007, 10:07
kingdjin, non ricordo se mastichi un po' di francese, se sì guarda qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=225
non guardare le dimensioni perchè sono ciucche #19 , ma per il resto... leggi avidamente :-D (anche i commenti).
Vabbe' dai, è chiaro che malawi voleva scrivere: i nigro arrivano fino a 14/15 mentre i pulcher a 22/23.
kingdjin
08-06-2007, 10:50
l'avevo già letta e avevo capito che le taglie erano sbagliate..i commeniti se ho capito bene sono tutti positivi...non mi dovevi fare leggere che superano i 15 cm..ora mi è venuta ancora più voglia di andarli a prendere...aiuto...in più sti nigro masachio e femmina si menano e si distruggono la bocca ogni volta...vabbè devo valutare un pò!
Federico Sibona
08-06-2007, 10:59
kingdjin, non ho ben capito, più sono grandi e meno ci stanno nella tua vasca e più ti viene la fregola di prenderli?
Comunque quel link te l'ho dato perchè avevi chiesto dimorfismo sessuale e modalità di deposizione e lì c'è scritto.
kingdjin, non ho ben capito, più sono grandi e meno ci stanno nella tua vasca e più ti viene la fregola di prenderli?
#19 #19 #19 #07
kingdjin
08-06-2007, 14:32
Ragazzi ho deciso..mi tengo i nigro..mi dispèiace troppo darli..mi sono davvero affezionato ora li rimpinzo e li faccio diventare dei balenotteri!!!...poi magari qualche bel bestione me lo prendo qundo mi comprerò un bel vascone da 500 litri....
Ragazzi ho deciso..mi tengo i nigro..mi dispèiace troppo darli..mi sono davvero affezionato ...poi magari qualche bel bestione me lo prendo qundo mi comprerò un bel vascone da 500 litri....
#25 #25 #25 #25
ora li rimpinzo e li faccio diventare dei balenotteri....
#07 #07 #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |