Visualizza la versione completa : AIUTO ACQUA OPACA DOPO CO2 ARTIGIANALE
tinkerbell
07-06-2007, 13:02
stamattina ho provato la o2 in gel....all'inizio tutto ok, bolle bellissime...
ora non vedo da una parte all'altra dell'acquario!!!!! #06 e vedo anche che cè qualcosa che risale dal tubo della co2, qualcosa di bianco che poi entra nell'acqua....
mi conviene cambiare subito l'acqua e togliere tutto?????
ma è la schiuma che si forma nella bottiglia?
tinkerbell
07-06-2007, 14:35
si....
ora ho fatto un pò di cambi dell'acquq, ma è sempre opaca...
ovviamente ho tolto tutto. sicuramente ho sballato totalmete le dosi della co2 in gel...
spero che i pesci non ne risentano...... -20
Credo ti sia andata la soluzione di lievito+gelatina+zucchero in vasca! Non è una buona cosa, anche perchè il lievito si riproduce e quindi ci vorrà un pò per eliminare quella robaccia dall'acqua del tuo acquario!
E sicuramente i pesci non ne gioveranno #06
Ma come mai è successo? Hai riempito troppo la bottiglia per caso? Bisognerebbe non riempirla mai al di sopra dei due terzi proprio per evitare questo..
Comunque ti metto un link ad una discussione di un utente a cui è successa la tua stessa cosa (nella seconda pagina ci sono altri 2 link a discussioni di altri utenti, prova a leggerli tutti a vedere se trovi una soluzione!!) http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124240&highlight=
P.s. in bocca al lupo ;-)
billos84
07-06-2007, 17:53
Sicuramente, tra il tubo di risalita dell'aria che hai messo dentro la bottiglia e l'acqua non hai lasciato il dovuto spazio e quindi invece che la co2 è risalita la soluzione. Se volessi rifare l'impianto ti consiglio di usare la bottiglia da 2 litri almeno stai piu tranquillo,e poi se hai rispetti le dosi dovresti ottenere il giusto risultato.
Secondo me hai fatto una cosa del genere
Il resoconto di un incidente simile andato più o meno a buon fine io l'ho trovato qui:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Pangio01.asp
Vedi la terza parte dell'articolo.
In sostanza il problema pare sia stato risolto senza dover rifare l'acquario con cambi ravvicinati, areatore e movimento dell'acqua e carbone attivo nel filtro.
Anche a me capitò ma in misura fortunatamente piccolissima e non fu necessario intervenire pesantemente. Me la cavai con un bel cambio d'acqua e mezza giornata d'areatore.
tinkerbell
08-06-2007, 09:54
in effetti avevo la bottiglia piena...ora l'ho svuotata un pò...fino ai 2/3...
provo a seguire i vostri consigli.
Fortunatamente i miei pesciolini non sembrano risentirne troppo...almeno per ora #13
Grazie!!! :-)
billos84
09-06-2007, 07:00
Guarda le quantità sono,se non usi quella in gel, litro di acqua,300 grammi di zucchero e 1/3 di panetto di lievito di birra,usa una bottiglia da 2 litri ti verrà meglio,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |