PDA

Visualizza la versione completa : I Botia macracanta ni divorano le piante!!!

paperino
07-06-2007, 12:17
Un saluto a tutti quelli che come me sono appassionati di acquari.
Ho un grosso problema: da parecchio tempo i 3 Botia adulti che ho in vasca mi divorano le piante, in particolare la Vallisneria e le Echinodorus.
Oltre a soministrare alla sera una pastiglia a testa a ciascuno di essi, da 1 settimana gli fornisco anche una fettina di carota bollita precedentemente surgelata, senza però eliminare la loro voracità: mi hanno reso le piante dei colabrodi. -04
Non ho osservato direttamente l'infausto pasto, ma penso ho quasi la certezza che siano loro (vedi il mio acquario).
Qualcuno mi può aiutare, sono disperato -20 -20 -20 (si fa per dire).

Pleco4ever
07-06-2007, 12:40
Dagliela tutte le sere la carota...

paperino
07-06-2007, 12:52
l'utilizzo della della carota me lo aveva consigliato un negoziante: la somministro tutte le sere da una settimana, a parte qualche volta che me la sono dimenticata, ma all'inizio se la mangiavano tutta, mentre adesso ne avanzano una parte: forse dovrei variare, ma con cosa? un altro negoziante mi aveva consigliato le zucchine ma si disfano e galleggiano.

macguy
07-06-2007, 12:55
mi aveva consigliato le zucchine ma si disfano e galleggiano.
Le zucchine devi farle bollire pochissimo, perchè non di "spatascino". un paio di minuti sono sufficienti (forse anche troppi), dacchè l'acqua bolle.

paperino
07-06-2007, 23:27
Le zucchine devi farle bollire pochissimo, perchè non di "spatascino". un paio di minuti sono sufficienti (forse anche troppi), dacchè l'acqua bolle.
[/quote]
Poverò a seguire il tuo consiglio; ma bisogna bollirli mettendoli in pentola quando l'acqua bolle o partendo dall'acqua fredda?(il moderatore mi sposterà certo su un forum di cucina!) ;-)
Dimmi, anche tu hai o hai avuto questa esperienza con i Botia? Sono pesci simpatici, soprattutto in branco, ma i miei hanno questo inconveniente che si è presentato quando da 1 sono passato a 3.

Pleco4ever
08-06-2007, 06:36
Io ai botia davo petto di pollo cuore di bue e carne trita....mai dato verdure,ma erano adulti

macguy
08-06-2007, 10:43
Non ho mai tenuto i botia, ma leggo che necessitino di vasche mooooolto grandi. Mi limitavo a parlarti delle zucchine in quanto le do ai miei pesci. Le metto in un pentolino con acqua fredda, accendo il gas e un minuto dopo l'ebollizione, scolo raffreddo e servo in tavola :-D

paperino
08-06-2007, 12:16
Proverò a segire le vostre indicazioni.
Per macguy: ma a le zucchine non galleggiavano nell'acqua? (i Botia mangiano per lo più dal fondo).

macguy
08-06-2007, 12:33
Forzaaaaaaaa!!! Un pò d'ingengno!!! Legale ad un sasso, un corpo contundente, un'incudine..... :-D

paperino
09-06-2007, 18:13
:-D :-D :-D :-D :-D

Angelus
09-06-2007, 23:29
Ehm ma bollite vanno giù.

paperino
10-06-2007, 22:16
Ehm ma bollite vanno giù

ho comprato la zucchina, domani ci provo, mi pareva ricordare che galleggiavano... Angelus, potresti aver ragione

macguy
10-06-2007, 22:48
Quando bolliscono abbastanza da affondare si "spatasciano" :-))

Angelus
11-06-2007, 10:57
Sono donna e cucino. HO RAGIONE. -04 -04
Basta imparare la giusta cottura e non si "spatascia". Per lasciarlo "al dente", un trucco è inserire la roondella di zucchina in acqua già bollente (cioè che bolle forte), lasciarla 1 o 2 minuti e toglierla (il tempo varia a seconda dello spessore della zucchina).

Non è di questa difficoltà estrema, è che in cucina voi omazzi ci state poco me sa (e ora arriverete col: ma nooo io cucino..... e io vi dirò: si anche il mio ragazzo cucina, ma non ha tutto st'occhio..)

Angelus
11-06-2007, 12:07
Un ulteriore trucco: con uno stuzzicadenti, mentre bolle, provate a forare la zucchina (senza forzare troppo). Circa verso i 2 minuti per una rondella di 1 cm lo stuzzicandenti perforerà la zucchina, quindi toglietela e passatela sotto l'acqua fredda. In questo modo manterrà una bella consistenza compatta. Quindi buttatela in acquario e va giù.

macguy
11-06-2007, 16:58
Sono donna e cucino. HO RAGIONE. -04 -04

Non ho capito se dici di aver ragione in quanto donna o in quanto cuoca. :-D

paperino
11-06-2007, 22:22
Prima di leggere gli ultimi tre messaggi ho fatto bollire la zucchina intera per circa un minuto, poi l'ho freddata sotto il rubinetto, tagliata a fettine e ne ho buttate un paio nell'acquario e andava giù senza spatasciarsi!!!! Purtroppo la prima impressione e che i Botia o Chromobotia macracanthus, secondo nuova classificazione, non fossero interessati alquanto, a differenza degli altri pesci; comunque hanno abitudini notturne e forse se le mangiano stanotte.
Inoltre ieri notte hanno fatto un bel pranzetto con le Echinodorus che avevo privato delle foglie brutte e vecchie la sera prima esponendo ingenuamente il cuore tenero della pianta...risultato: forse una delle due piante morirà a meno di non gettare lateralmente. -20 -20 -20

babaferu
12-06-2007, 10:38
consiglio nutrizionale: se bollite la zucchina intera (in acqua già bollente, come dice angelus, per pochi minuti) e poi la tagliate a fette una volta cotta, mantiene meglio le proprie caratteristiche nutrizionali, perchè disperde meno sostanze in acqua...
io bollo la zucchina, l'affetto, congelo le fette (trucco: congelate le fettine allargate e non ammassate, altrimenti non le staccate più...) e le tiro fuori all'occorrenza.
scegliete zucchine piccole, di non più di 10 cm, che sono più sode e hanno i semi più piccoli.

paperino
13-06-2007, 00:28
babaferu, è proprio come ho fatto io...e in effetti sono venute proprio bene; stasera ho dato una fetta surgelata, ma la mangiano al centro e lasciano l'esterno...magari durante la notte la finiscono.
Ho pensato di incrementare la quantità di cibo in pastiglie, dietro consiglio di mia moglie: io sono sempre modesto nelle dosi per non inquinare eccessivamente l'acqua, ma forse esageravo. I 3 Botia sono di circa 12 cm e fornivo 1 pastiglia a testa alla sera; ora ho incrementato a 2 a testa alla sera + 1 a testa a metà giornata.
Qualcuno mi sa consigliare sul dosaggio correto di pastiglie per il mio acquario?

paperino
15-06-2007, 00:07
Qualcuno mi sa consigliare sul dosaggio correto di pastiglie per il mio acquario?

Nessuna risposta? #24

Nevermind
15-06-2007, 12:51
Ehm ma bollite vanno giù.

Dipende dalla vasca, se la corrente è elevata non vanno giù se non con pesi.

IO nella vasca degli ancy le lego ad un sasso piatto e i pesci gradiscono visto che stando ferma viene mangiata + facilmente.

SADITO
20-06-2007, 17:00
Ben detto angelus...........questi uomini!!!! :-))
Comunque anche io ho due botia macracanta che mi bucherellano diverse piante con predilezione per vallisneria e dopo diverse prove ho visto che anche se hanno la pancia bella piena non disdegnano qualche morso alle piante. Non penso ci siamo tante soluzioni, o dai via i botia o li lasci felici di scorazzare a casa loro e scegli piante non con foglie larghe tipo cabonba, bacopa, egeria, ecc... quelle i miei non le toccano.
Ciao

paperino
20-06-2007, 22:19
Penso che hai ragione, visto che intervenendo con una integrazione vegetale la situazione è sì migliorata, ma ogni tanto devono darequalche morso alla Vallisneria o alle Echinodorus