Visualizza la versione completa : CANOLICCHI + pomice + lava vulcanica?!?!??!?!!
Buongiorno a tutti, ho messo nel mio nuovo filtro pratiko 300 oltre ai canolicchi in dotazione, dei pezzi di lava vulcanica e dei pezzi di pietra pomice. Mi è venuto un dubbio sulla pietra pomice. secondo voi discioglie sostanze nell'acqua???? E' dolce l'acquario.
GRAZIE IN ANTICIPO!!
Paolo Piccinelli
07-06-2007, 11:51
Quanti litri è la vasca?!? Popolazione prevista?!?
Secondo me il problema centrale è la superficie filtrante in relazione al carico organico, visto che i filtri sono dimensionati per i tradizionali supporti batterici...
Non ho esperienza diretta di utilizzo di lava e pomice, ma ad occhio non mi sembrano molto adatti (comunque sempre meno performanti dei soliti cannolicchi)
...potrei anche sbagliare... aspetta altri consigli #36# #36#
Paolo Piccinelli
07-06-2007, 11:52
PS: scusa, ma ci sono vulcani attivi nel milanese?!? :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D Le ho prese in sicilia!!
..sostanzialmente, mi avanzava dello spazio nel filtro e quindi ho aggiunto queste pietre. La lava avevo letto da qualche parte che non era male. La pomice invece è una mia idea dell 23.45 di ieri sera.. -28d#
L'acquario è un vision 260 nuovo ed è in allestimento. #22
Nessuno sa darmi altri consigli?? #22
Io ho pietre laviche che ho usato come arredo e credo siano ottime "abitazioni" per le colonie batteriche (hanno assunto il classico colore marrone). So di persone che utilizzano correntemente graniglia lavica nel filtro al posto o in aggiunta ai canolicchi.
La pomice non saprei. Ma non dovrebbe galleggiare??
Ah ecco, allora qualcun'altro che usa la lava c'è..!!
:-) #36#
Le pomici galleggiano ma io le ho messe nel primo scompartimento in basso del mio filtro esterno pratiko 300. Insieme ci sono tanti canolicchi e il tutto è ben chiuso e pressato.
Paolo Piccinelli
07-06-2007, 14:57
alegsi, Ti avevo chiesto la capacità della vasca proprio per capire le necessità di filtraggio:
con la tua vasca il Pratiko 300 è già quasi al limite, quindi il mio consiglio spassionato è di riempirlo il più possibile di cannolicchi porosi che, a parità di volume, offrono più superficie ai batteri (quindi, in pratica, filtrano di più).
Lo fai funzionare da solo, oppure in accoppiata con il filtro Juwel interno?!?
E' da solo. L'interno pur essendo ottimo, l'ho tolto per l'estetica e per comodità nella pulizia. Forse è meglio se levo le pietre pomici e metto altri canolicchi. La lava penso che la lascio perchè si tratta di piccoli pezzi, grossi il doppio di un canolicchio circa. Grazie per il consiglio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |