PDA

Visualizza la versione completa : CANOLICCHI + pomice + lava vulcanica?!?!??!?!!

alegsi
07-06-2007, 11:34
Buongiorno a tutti, ho messo nel mio nuovo filtro pratiko 300 oltre ai canolicchi in dotazione, dei pezzi di lava vulcanica e dei pezzi di pietra pomice. Mi è venuto un dubbio sulla pietra pomice. secondo voi discioglie sostanze nell'acqua???? E' dolce l'acquario.

GRAZIE IN ANTICIPO!!

Paolo Piccinelli
07-06-2007, 11:51
Quanti litri è la vasca?!? Popolazione prevista?!?
Secondo me il problema centrale è la superficie filtrante in relazione al carico organico, visto che i filtri sono dimensionati per i tradizionali supporti batterici...

Non ho esperienza diretta di utilizzo di lava e pomice, ma ad occhio non mi sembrano molto adatti (comunque sempre meno performanti dei soliti cannolicchi)

...potrei anche sbagliare... aspetta altri consigli #36# #36#

Paolo Piccinelli
07-06-2007, 11:52
PS: scusa, ma ci sono vulcani attivi nel milanese?!? :-D :-D :-D

alegsi
07-06-2007, 12:29
:-D :-D :-D :-D Le ho prese in sicilia!!

..sostanzialmente, mi avanzava dello spazio nel filtro e quindi ho aggiunto queste pietre. La lava avevo letto da qualche parte che non era male. La pomice invece è una mia idea dell 23.45 di ieri sera.. -28d#

alegsi
07-06-2007, 14:07
L'acquario è un vision 260 nuovo ed è in allestimento. #22

Nessuno sa darmi altri consigli?? #22

artdale
07-06-2007, 14:12
Io ho pietre laviche che ho usato come arredo e credo siano ottime "abitazioni" per le colonie batteriche (hanno assunto il classico colore marrone). So di persone che utilizzano correntemente graniglia lavica nel filtro al posto o in aggiunta ai canolicchi.
La pomice non saprei. Ma non dovrebbe galleggiare??

alegsi
07-06-2007, 14:55
Ah ecco, allora qualcun'altro che usa la lava c'è..!!
:-) #36#

Le pomici galleggiano ma io le ho messe nel primo scompartimento in basso del mio filtro esterno pratiko 300. Insieme ci sono tanti canolicchi e il tutto è ben chiuso e pressato.

Paolo Piccinelli
07-06-2007, 14:57
alegsi, Ti avevo chiesto la capacità della vasca proprio per capire le necessità di filtraggio:
con la tua vasca il Pratiko 300 è già quasi al limite, quindi il mio consiglio spassionato è di riempirlo il più possibile di cannolicchi porosi che, a parità di volume, offrono più superficie ai batteri (quindi, in pratica, filtrano di più).

Lo fai funzionare da solo, oppure in accoppiata con il filtro Juwel interno?!?

alegsi
07-06-2007, 15:27
E' da solo. L'interno pur essendo ottimo, l'ho tolto per l'estetica e per comodità nella pulizia. Forse è meglio se levo le pietre pomici e metto altri canolicchi. La lava penso che la lascio perchè si tratta di piccoli pezzi, grossi il doppio di un canolicchio circa. Grazie per il consiglio.