PDA

Visualizza la versione completa : Uffa sta nebbia non va via!!!!!!!!!!!!!

Principiante Assoluto
07-06-2007, 11:17
#12 ...scusate se ripresento il problema... #12
Alcuni giorni fa è comparsa una specie di nebbia nel mio nuovo acquario, installato circa 10 giorni fa. Da una settimana, dopo aver messo le prime due piantine l'acqua è diventata bianca, non ci sono elementi in sospensione...sembra soltanto che l'acquario è invaso dalla nebbia.
Quando ho presentato per la prima volta il problema sul forum quasi tutti mi avete detto che si trattava di un'esplosione batterica e che tutto sarebbe tornato alla normalità nel giro di uno due giorni..ma dopo una settimana va sempre peggio!!!!!!!!! #77

milly
07-06-2007, 11:22
può durare anche più di un paio di giorni :-) aspettiamo ancora una settimana

mbrac69
07-06-2007, 12:12
aspetta, aspetta. fa maturare il filtro tranquillamente senza cambi e poi se persiste potrai fare cambi d'acqua fino alla definitiva scomparsa. cmq credo sia una esplosione batterica piuttosto comune in acquari appena avviati.

Maiden
07-06-2007, 20:20
ti do un consiglio per esperienza personale..
non fare niente! ;-)

lascia tutto com'è..non metterci nemmeno le mani in vasca.. #36#

più cambi le cose e più l'esplosione durerà..evita assolutamente cambi d'acqua, carbone attivo ecc..abbi solo pazienza.. :-))

un'alternativa sarebbe una lampada UV ma non credo tu ne abbia una..

aspetta e vedi che piano piano torna tutto normale.. ;-)

ps.a me è durata quasi 20giorni quindi non allarmarti se sono passati solo pochi giorni e non è cambiato niente.. :-)

The doctor
07-06-2007, 20:36
Anche per me è meglio che lasci tutto stare perchè anche a me durante la fase di maturazione del filtro è successo questo problema piùà o meno ... abbi pazienza ciao ;-)

Principiante Assoluto
07-06-2007, 22:15
Si ma arrivati a questo punto mi sorge un dubbio #07 : io sto nella fase di allestimento dell'acquario...posso continuare -e34 ad inserire piante, -e03 rocce e tronchetti o è meglio se aspetto che nell'acquario torni...il sole?!?!?!?

Maiden
07-06-2007, 22:24
ti ho già risp sopra.... -28d#
non fare niente... ;-)

gospa
08-06-2007, 11:08
dura moolto piu di qualche giorno..
io ho risolto mettendo un sacchettino nel filtro di carbone attivo..

Maiden
08-06-2007, 14:10
anch'io misi il carbone attivo e non cambiò niente.. -28d#
ti ripeto non fare niente..mettere carbone attivo (o qualunque altra cosa) significa dare nuovo substrato ai batteri che così continueranno a riprodursi..quindi la nebbia rimane.. #06
se invece hai solo pazienza dopo un pò tornerà tutto normale da solo.. ;-)

antonio1977
09-06-2007, 13:57
lascia che la natura faccia il suo corso. i batteri che stanno colonizzando l'acqua del tuo acquario provocando questa "nebbia" stanno lavorando per creare in vasca i presupposti per la vita dei pesci e delle piante, appena tutto sarà ok l'acqua tornera cristallina, ma ci vuole tempo a volte anche un mese per il resto fai come ti hanno sugerito glia altri e ciaè nulla, non cambiare acqua non mettere carbone e se puoi evitare assolutamente di mettere le mani in vasca è meglio

Silviax79
09-06-2007, 16:25
io avevo mandato un topic simile al tuo, anch'io dicevo di avere acqua bianca ma poi mi sono resa conto che era solo l'effetto delle luci, ho tolto una ventina di litri d'acqua dalla vasca e li ho versati nella vasca da bagno. risultato l'acqua era marroncina. Il problema sono i legni che rilasciano quella colorazione. credo che col tempo e icambi parziali di acqua (quando il filtro sarà maturato) il problema si risolva...