mmatteo83
07-06-2007, 10:58
Ciao a tutti :-) !!
Ho bisogno di alcuni consigli in quanto tra un pò devo decidere la popolazione definitiva della mia vasca 120 x 50 x 50 !!!
Vi racconto un pò come sono messo...
Possiedo 2 vasche:
- la prima che è 100l. all'inizio l'avevo popolata "saggiamente" con una decina di mbuna giovani tra i quali lombardoi, ibridi etc.....(consigliato da un negoziante)
in seguito, ho iniziato ha frequentare questo forum e ho ricominciato daccapo ma in questa vasca (futura vasca di accrescimento) ci sonoancora una coppia di ceruleus(4-5 cm) e una di aulonocara (queste ultime presto mi lasceranno)
-la seconda è un 300 litri nella quale stanno crescendo (...grazie a Goaz) piccoli di
-elongatus mpanga
-saulosi
-labeo trewavase thumbi west BB
-hongi
tutti sui 3 cm a gruppetti da 6 da sfoltire non appena sessabili.
Considerando che mi piacerebbe moooolto aggiungere un trio di afra cobué
al posto dei labeo.la popolazione definitiva diverrebbe
-trio mpanga
-trio afra
-trio saulosi
-trio hongi
-coppia ceruleus (della vaschina)
Secondo voi tale sovraffolamento potrebbe essere pericoloso in futuro?esperienze in merito?
Scusate se mi sono dilungato ma almeno così avete la visione completa della situazione!!
Vi ringrazio in anticipo per i (sempre preziosissimi) consigli!!
ciao :-)) :-)) :-))
Ho bisogno di alcuni consigli in quanto tra un pò devo decidere la popolazione definitiva della mia vasca 120 x 50 x 50 !!!
Vi racconto un pò come sono messo...
Possiedo 2 vasche:
- la prima che è 100l. all'inizio l'avevo popolata "saggiamente" con una decina di mbuna giovani tra i quali lombardoi, ibridi etc.....(consigliato da un negoziante)
in seguito, ho iniziato ha frequentare questo forum e ho ricominciato daccapo ma in questa vasca (futura vasca di accrescimento) ci sonoancora una coppia di ceruleus(4-5 cm) e una di aulonocara (queste ultime presto mi lasceranno)
-la seconda è un 300 litri nella quale stanno crescendo (...grazie a Goaz) piccoli di
-elongatus mpanga
-saulosi
-labeo trewavase thumbi west BB
-hongi
tutti sui 3 cm a gruppetti da 6 da sfoltire non appena sessabili.
Considerando che mi piacerebbe moooolto aggiungere un trio di afra cobué
al posto dei labeo.la popolazione definitiva diverrebbe
-trio mpanga
-trio afra
-trio saulosi
-trio hongi
-coppia ceruleus (della vaschina)
Secondo voi tale sovraffolamento potrebbe essere pericoloso in futuro?esperienze in merito?
Scusate se mi sono dilungato ma almeno così avete la visione completa della situazione!!
Vi ringrazio in anticipo per i (sempre preziosissimi) consigli!!
ciao :-)) :-)) :-))