PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio sulla popolazione......

mmatteo83
07-06-2007, 10:58
Ciao a tutti :-) !!
Ho bisogno di alcuni consigli in quanto tra un pò devo decidere la popolazione definitiva della mia vasca 120 x 50 x 50 !!!

Vi racconto un pò come sono messo...
Possiedo 2 vasche:
- la prima che è 100l. all'inizio l'avevo popolata "saggiamente" con una decina di mbuna giovani tra i quali lombardoi, ibridi etc.....(consigliato da un negoziante)
in seguito, ho iniziato ha frequentare questo forum e ho ricominciato daccapo ma in questa vasca (futura vasca di accrescimento) ci sonoancora una coppia di ceruleus(4-5 cm) e una di aulonocara (queste ultime presto mi lasceranno)
-la seconda è un 300 litri nella quale stanno crescendo (...grazie a Goaz) piccoli di
-elongatus mpanga
-saulosi
-labeo trewavase thumbi west BB
-hongi
tutti sui 3 cm a gruppetti da 6 da sfoltire non appena sessabili.
Considerando che mi piacerebbe moooolto aggiungere un trio di afra cobué
al posto dei labeo.la popolazione definitiva diverrebbe
-trio mpanga
-trio afra
-trio saulosi
-trio hongi
-coppia ceruleus (della vaschina)

Secondo voi tale sovraffolamento potrebbe essere pericoloso in futuro?esperienze in merito?
Scusate se mi sono dilungato ma almeno così avete la visione completa della situazione!!
Vi ringrazio in anticipo per i (sempre preziosissimi) consigli!!
ciao :-)) :-)) :-))

axototale
07-06-2007, 11:46
Io penso che possa andare con quei 5 trii!
Stai creando una filiale della vasca di goaz??
Considera comunque che un equilibrio interno ed una pacifica e civile convivenza la raggiungi popolando poco la vasca o, paradossalmente, sovraffolandola...
Ale

mmatteo83
07-06-2007, 11:52
Stai creando una filiale della vasca di goaz??

praticamente si :-D :-D

Considera comunque che un equilibrio interno ed una pacifica e civile convivenza la raggiungi popolando poco la vasca o, paradossalmente, sovraffolandola...

ho paura di essere in una condizione intermedia....

majinbu
07-06-2007, 12:07
ce la dovresti fare, ma io non mischierei hongi e caruleus!!
E poi sarà dura reperire le cobuè!!!

mmatteo83
07-06-2007, 12:24
io non mischierei hongi e caruleus!!

perché? Rischio ibridazione?

E poi sarà dura reperire le cobuè!!!

Simone tu che sei di Roma mi sai dire se i pesci di afrofish sono di buona qualità?
Nel listino che mi hanno inviato risulta che ce l'hanno....però ho chiamato e sono tutte femmine secondo lui...mi ha detto di aspettare l'arrivo di luglio.

ciao grazie

majinbu
07-06-2007, 13:11
Davide di solito ha sepre pesci sicuri, ben quarantenati e in buone condizioni!!! ;-)

mmatteo83
07-06-2007, 15:16
io non mischierei hongi e caruleus!!

Why?

majinbu
07-06-2007, 15:19
perche sempre di labido si tratta!!!

mmatteo83
07-06-2007, 15:23
perche sempre di labido si tratta!!!

scusa la mia ignoranza #12 #12
ma il fatto che siano entrambi labidochromis cosa comporta?

majinbu
07-06-2007, 15:38
alto rischi di ibrizione essendo entranbi labido, ma questo può anche non succedere perche la differenza di livrea è molta, ma io non rischierei!! in più i caeruleus non mi piacciono!! :-))

Leonraul
07-06-2007, 15:51
alto rischi di ibrizione essendo entranbi labido, ma questo può anche non succedere perche la differenza di livrea è molta, ma io non rischierei!! in più i caeruleus non mi piacciono!! :-))

Io ho sia Hongi che Caeruleus, nessu problema manco si filano..... neanche tra maschi...l... quindi io te li consiglio (ma la mano sul fuoco non la metto) . Per i caeruleus è questione di gusti come diceva Simone a molti i caruleus non piacciono, a me invece per contro sono sempre piaciuti e quando arrivano ad avere una taglia sugli 8 9 10 cm sono fantastici.....De gustibus.

arci
07-06-2007, 21:40
Davide di solito ha sepre pesci sicuri, ben quarantenati e in buone condizioni!!! ;-)

Si ma a sessare sono piu bravo io che ho iniziato ieri con il malawi :-D :-D :-D :-D

macguy
08-06-2007, 10:53

Si ma a sessare sono piu bravo io che ho iniziato ieri con il malawi :-D :-D :-D :-D
E smettila! :-)) :-)) :-))

arci
08-06-2007, 21:57

E smettila! :-)) :-)) :-))

No caro sono fatti, ho le prove nel mio acquario. :-))