Visualizza la versione completa : Magnesio faidate
Ciao a tutti, copioincollo dal tread ricette:
MAGNESIO
100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
miscelati tra loro da somministrare secondo
le proprie esigenze nella sump
Bene, quanta miscela (ovviamente sciolta in acqua) suggerite di usare per ogni 100 lt di acqua??? E più o meno di quanto dovrebbe alzare il valore di mg la quantità che suggerirete di usare???
Grasssie
Luca
LA RICETTA DI ROVERO (SE NON RICORDO MALE) ops ...diceva di sciogliere i due sali in un litro di acqua di osmosi e poi dosarla a seconda della necessita' fino ad avere un valore di 1300.
ciao..decasei a me ha dato come riferimento: 83 grammi ogni 100 litri per alzare la concentrazione di 100 mg\l..
fai tu la proporzione in base ai tuoi litri e a quanto lo devi alzare..
P.S. io uso questa formula e mi si alza esattamente di quanto previsto.. ;-)
Ovviamente 83 gr di miscela solfato/cloruro..... Giusto?
esatto..prima misceli 100g di magnesio cloruro con 10 di magnesio solfato poi ne prelevi 83g ( o meglio quello che ti serve!!!)
a livelli di costi è più conveniente rispetto ai prodotti commerciali tipo kent tech M?
direi proprio di si..e oltre al risparmio di soldi c'è un grande guadagno di purezza degli elementi ;-)
si prendono in farmacia i due tipi di "magnesio"?
Il solfato di magnesio è il cosi detto " sale inglese " che veniva usato come purga... si vende in bustine...
bustine da 30 grammi di marco vitti
BiAndrea
17-06-2007, 16:40
direi proprio di si..e oltre al risparmio di soldi c'è un grande guadagno di purezza degli elementi ;-)
come puoi esser certo di questo?
perchè ad es i prodotti Kent vengono dati se ben ricordo con purezza 89% mentre quelli che prendo io da una ditta di elementi per farmaceutica sono garantiti con purezza del 98% ;-)
oltre al fatto che io prendo le sostanze pure e le miscelo mentre nei prodotti che compri non sempre c'è scritto cosa contengono..(coadiuvanti o cose simili
BiAndrea
18-06-2007, 12:23
perchè ad es i prodotti Kent vengono dati se ben ricordo con purezza 89% ..............
Non credo ci sia nessun comunicato ufficiale.....
Anch'io ho preferito fino a qualche tempo fa usare prodotti artigianali quindi concordo con te su questo modo di agire...... ma certi prodotti kent sono di qualità molto elevata percui non puoi accumunarli a quella %
guarda non so di preciso quindi non discuto... :-)) le percentuali della kent mi erano state dette quindi magari sono le solite leggende metropolitane!!
diciamo che di una ditta che produce esclusivamente elementi puri per preparati farmaceutici e per laboratori biochimici ho quasi la certezza della loro purezza quindi vado sul sicuro e in ogni caso risparmio un po di soldini!!!
poi ognuno è libero di fare come preferisce e reputo la kent un'ottima ditta (il tech a+b funziona da dio..non mi posso lamentare!!)
BiAndrea
18-06-2007, 17:25
ok ;-)
scusate.... non sono un genio in matematica e non mi è mai piaciuta la chimica quindi probabilmente sto dicendo una caz***a ma mi viene un dubbio:
83gr in 100lt per aumentare di 100mg/lt.
quindi inserisco 830 mg per ogni litro, giusto??? e questo mi alza di 100mg/lt? non dovrebbe alzarmi di 830mg/lt????
Ok, la purezza non sarà al 100% (facciamo l80%? sono sempre 664 mg/lt!) qualcosina precipiterà, qualcosa si legherà chimicamente ad altro.... ma mi sembra sempre tantissimo
jmasterj2
19-06-2007, 17:38
830 mg sono totali cioe' di cloruro+magnesio (MgCl2)
di magnesio puro ce ne saranno 400 gr (+ 400 di cloruro)
in effetti pure a me sembra tanto come dose
Paui, credo che hai fatto un po' di confusione...CREDO..io l'ho capita diversamente:
83gr in 100lt per aumentare di 100mg/lt.
quindi ne devi dosare 83 mg (0.83 g---> 83 mg o 830 mg?) per litro, ed aumenterà il Mg di 1 mg/l....
sto facendo confusione anch'io??? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |