Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera

valerios
07-06-2007, 10:40
Sono in procinto di prendere una vasca artigianale 130x50x55 e vorrei allevare anche duri. Da poco competente, quale sono, ero arrivato alla conclusione che una plafoniera 6x54 fosse bastevole, e per risparmiare ero sul punto di acquistare una jalli. Ma oggi sono di nuovo in grande confusione, avendo ascoltato qualcuno che se ne intende e che oltre a sconsigliarmi assolutamente la jalli mi consiglia di lasciare le t5 e cercare fra le hqi (2x250) che sostiene essere nettamente superiori (per me costose anche per i consumi futuri). Ho letto quanto più ho potuto di questo forum, molto interessante, ma ora sono molto confuso e vorrei delle indicazioni relative alla vasca che sogno con invertebrati colorati anche se non per forza rari o di particolari esigenze.
Qualcuno può aiutarmi?

adp80
07-06-2007, 12:15
valerios, se vuoi coralli duri hai bisogno di luce! Qualcuno vede solo T5, altri solo Hqi! Secondo me entrambe le soluzioni sono valide! Ovvio, se vuoi una vasca con coralli duri dovrai andare su una plafoniera con 2x250W Hqi o una plafo con 6 oppure 8 tubi T5 da 54W! Se ti "accontenti" di avere molli, LPS e qualche duro meno esigente puoi stare anche su una plafo con 2x150W hqi!
Decidi cosa vuoi allevare poi se ne potrà parlare meglio!

adp80
07-06-2007, 12:17
In effetti però se hai 50 cm di larghezza con una plafoniera Hqi un pò di luce uscirebbe dalla vasca! Se puoi la vasca falla larga 55 o meglio 60 cm! La rocciata verrà + bella! ;-)

***dani***
07-06-2007, 14:51
Entrambe le soluzioni sono valide, però sempre luce dev'essere.

Se è profonda 55 e larga 50 puoi mettere 8x54w t5 in una plafo performante come la ati powermodule, oppure KZ o Sfiligoi, oppure 2 sunpower da 4x54 sempre ATI, spendi meno ed ottieni praticamente lo stesso risultato, a parte l'estetica della plafo.

Sulle HQi dovresti cercare un riflettore che ti copra 65*50 che non è proprio semplice, quindi magari un po' di luce la butteresti cmq fuori.

Indipendentemente dalla scelta... ti ci vuole tanta luce... a meno di non complicarsi enormemente la gestione (sebyorof gestisce una vasca con molto sps e "solo" 2x150w), oppure di voler fare soprattutto animali poco esigenti, molli ed lps, e solo qualche sps sotto il cono

valerios
07-06-2007, 20:38
Ringrazio per i Vs consigli e mi pare di capire che con le t5 comunque potrei ottenere dei buoni risulatati anche in considerazione del numero degli stessi 6 o 8x54. Se così è resta da scegliere la plafoniera. Ripongo la domanda sulla Jalli. Potrei metterne 2 da 4x54 o è meglio rifiutare l'offerta e indirizzarmi su altro. Le sunpower ho capito che svolgerebbero bene il loro compito tecnico ma l'estetica? Non riesco a vederle bene sul sito AqStyle e comunque costano più delle Jalli oltre alla difficoltà (tempi) che ho letto per riceverle. La larghezza dellla vasca non può superare i 50 cm per cui mi sento di abbandonare l'idea delle hqi e già questo è un risultato. Mi aiutate adesso per la scelta della plafo t5?

adp80
07-06-2007, 21:49
valerios, la luce è molto importante in un acquario marino dedicato a coralli duri e più ne hai meglio è ma non è detto che avendo una luce potente si ottengano poi dei risultati e dei colori spettacolari! Ci vuole molto altro purtroppo e per fortuna, in fondo è questo il bello! ;-)
Se devi farla larga 50 non è detto che dovrai rinunciare per forza alle HQI, pensa che io ho un nanoreef largo 25 cm e ci tengo sopra una plafoniera Hqi da 150 W! Un pò di luce esce ma se voglio dei coralli SPS la luce ci vuole! :-))
Se sei all'inizio ti consiglio di non comprare nulla per il momento e di farti un'idea di come funziona una vasca marina così quando sarai pronto comprerai l'attrezzatura necessaria senza fare errori e spendendo i soldi 2 volte!
Leggi più che puoi il forum e chiedi per ogni cosa, qualcuno c'è sempre! :-))

valerios
08-06-2007, 07:51
Un giudizio obiettivo sulla Jalli, C'è qualcuno che la possiede o l' ha provata?
Devo risolvere il problema luce per prima cosa.

Per lo schiumatoio sono quasi deciso per LG 800.

***dani***
08-06-2007, 08:42
Le jalli, rispetto alle sunpower, hanno riflettori scadenti e ballast scadenti.
Non conosco nessuno che abbia risultati di rilievo con le Jalli.
Infine le jalli che vidi io erano ben brutte...

tutto questo riferito ad sps, per pesci o molli potrebbero anche essere una scelta, d'altronde la differenza di prezzo è evidente.