PDA

Visualizza la versione completa : La domanda più stupida in assoluto..


hyro
14-06-2005, 14:22
Ma sapte che ho trovato informazioni del tutto contrastanti in letteratura?!
Cmq, alla luce delle vostre esperienze, che rapporto fra volume della vasca e numero di pesci (discus nello specifico?)
Grazie a tutti! #12

piero laudicina
14-06-2005, 15:43
Premesso che esiste una credenza,tra l'altro valida,che consiglia di osservare una media di 50 litri per Discus,c'è da dire che con opportuni accorgimenti ci sono margini di tolleranza.Ma comunque oltre un certo litraggio.A mio avviso su 200 litri netti si possono tranquillamente tenere 5 Discus,ovviamente dando per scontato un filtraggio ineccepibile e dei cambi di acqua opportuni.Man mano che aumenta il litraggio,la proporzione poi tende ad abbassarsi,anche perchè vasche grandi sono più stabili e quindi "sicure".Questo per dirti che in vasche da 400 litri (il mio è così),si possono anche tenere 12 Discus (come me) e altri pesci "complementari. quali Ciclidi Nani o Scalari (non più di 3-4 però) e pulitori vari.Nonchè,se piace,un branchetto di Caracidi tipo Rasbore o Cardinali o Petitella o..... ;-)

davide®
14-06-2005, 17:37
Quoto Piero, e poi considera che ogni vasca ha una storia... l'importante stà nel trovare il giusto equilibrio per la tua vasca... pesci, piante, cambi acqua ecc....

Ciao
Davide

Lionel
14-06-2005, 18:35
Quasi :-D :-D :-D quoto Piero:
1/ Mai usare vasca sotto i 200L (se non per ripro)
2/ Mai mettere meno di 4 discus
3/ MAI E MAI E MAI superare 50L per discus (ecco perchè il quasi... ;-) ) Anche in 400L, al mio avviso, 12 discus sono tanti.
Ovviamente tutto ciò vale per discus adulti (15 cm in su) mentre per discus più piccoli si puo arrivare appunto a 12#13 discus in 400L ;-)
Ovviamente, se la vasca è molto piantumata e quindi se lo spazio per il nuoto è ridotto, in numero di discus diminuisce.

piero laudicina
15-06-2005, 11:03
Indubbiamente,come dice Lio,il Discus per stare al top più spazio ha e meglio è. ;-) ;-) Però con alcuni accorgimenti si può essere anche meno "drastici".Nel senso che se teniamo degli Ibridi già è un discorso differente.Infatti sono nati e cresciuti in vasche super popolate dove si pensa solo a cambiare tantissima acqua e farli mangiare.Io stesso tengo si 12 Discus,ma come giustamente dici tu,Lio,sono in crescita e penso che nel giro di qualche mese,anzi sicuramente,opererò una scelta e ne terrò solo 2 per fare spazio magari a dei Wild.Oppure li tolgo del tutto e su 400 litri terrò solo i 3 Scalari Wild e 4-5 Discus Wild... #36# #36# Vediamo come va :-)) :-))