Visualizza la versione completa : I rifiuti di Napoli
Sono mesi ormai che vedo al tg immagini di una "città" (sempre se così si può definire ormai) completamente sommersa dai rifiuti.
Si vede però che la stragrande maggioranza dei rifiuti è composta da carta, plastica e vetro...
Ora, avrei delle domande da porvi, soprattutto ai napoletani.
1) Come mai dalle mie parti tutti fanno la raccolta differenziata?
2) Come mai a Napoli non la fa nessuno?
3) Capisco che le discariche siano chiuse e che da qualche parte devono essere buttati...ma almeno uscire un po fuori dalle strade del paese è una cosa troppo intelligente da fare?
4) Come mai vi opponete sempre alla costruzione di nuove discariche? da qualche parte dovranno essere raccolti no? sempre meglio che in mezzo alle vostre strade...no?
5) non vi sembra un comportamento egoistico (per non dire proprio da sxxxxxx) impedire la costuzione di nuovi impianti per lo stoccaggio sapendo benissimo che quei rifiuti andranno a finire negli inceneritori del Nord?
Se qualcuno riuscisse a spiegarmi questa cosa magari evito di mangiarmi il fegato ogni volta che guardo il tiggì.
ceo
Coda di lupo
09-06-2007, 23:46
io da napoletano sono indignato di fronte a certe immagini.
Comunque devo dire che a Napoli città non ci sono tanti rifiuti le immagini vengono per lo più dalla periferia.
Flyer devi sapere che le persone molte volte non capiscono mai la serietà dei problemi ...è come se non riguardasse loro.
Io faccio quello che posso ma ho ancora solo 17 anni.
p.s.:nella mia zona la raccolta differenziata si fa e io partecipai un paio di anni fa alla sensibilizzazione al problema.
bah che vi devo dire, qui è uno schifo la situazione, ma d'altra parte ogni città ha i suoi problemi....
e ogni città ha dei cittadini coscienziosi e dei cittadini vandali e/o ignoranti....
la spazzatura viene levata solo quando per protesta viene lanciata dai cassettoni in mezzo alla strada, il che vuol dire che allora c'è ancora qualche posticino dove buttarla no?
Pare che volevano riaprire una discarica che avevano chiuso( per non so bene quale motivo) ma la cosa è rimasta così, nessuno ne ha + parlato...
E' sempre così, la gente butta la spazzatura credendo che buttandola dalle proprie case poi sono a posto, come quando buttano le carte dalla macchina perchè così la macchina resta pulita...
ma il mondo secondo loro non è casa nostra allo stesso modo? non dovrebbe rimanere pulito allo stesso modo di come puliamo casa nostra?
la spazzatura così può solo provocare danni, malattie, intossicazioni, per non parlare dello schifo che una meta turistica come Napoli presenta ai suoi visitatori....
personalmente credo che sia una città ancora "indietro" sulla raccolta differenziata, i miei (e quindi di conseguenza io che vivo ancora con loro ) non la fanno, vicino casa nostra c'è il contenitore per la carta e i bidoni normali, ma per buttare il vetro? e la plastica? o le pile? dovremmo fare km e km, esplorando il territorio per capire dove sono!!!!!!Così diventa non solo poco pratico per chi ha una vita frenetica come la nostra, ma fa anche passare la voglia!!!
quando avrò una casetta mia al 100% mi impegnerò per una raccolta differenziata, ma sempre per quello che "potrò" fare, se c'è il contenitore per la carta bene, se c'è quello del vetro bene, ma se dovrò fare i km per poter buttare la mia spazzatura, magari dovendo anche prendere la macchina a questo punto quanto ne varrebbe la pena? Io, che non ho il tempo nemmeno per fare pipì certi giorni? -28d#
Mi collego a questo topic x una domanda ai napoletani... sempre in tv ci mostrano strade invase dai rifiuti, alla fine chiunque basandosi sui tg fa l'equazione napoli=discarica a cielo aperto, non e' che ci raccontano ba||e?
Ho come l'impressione che i rifiuti sono solo in alcuni posti, in altri son sicuro che la citta' e' immacolata (che so, il quartiere dove abita la sindaca??) e logicamente le telecamere vanno solo e sempre dove c'e' il peggio del peggio... me lo confermate?
Dalle mie parti e' difficile vedere un sacchetto fuori dal casonetto visto che vengono svuotati regolarmente, ad ogni piazzola c'e' secco/umido/vetro/carta, e' un abitudine ormai separare...
qui se parli di separare la spazzatura ti guardano storto -28d#
non sono in molti a farlo....
e cmq sì, decisamente si era arrivati a livelli patetici con la spazzatura.....ora va decisamente meglio....pare abbiano aperto un'altra discarica, o 2....
e sì, vi facevano cmq vedere solo quello che volevano, ci sono posti tipo il centro, pieni di turisti, che sono sempre rimasti puliti.....
ma è una storia vecchia quanto il mondo carlo, se vieni poi a trovarmi ti faccio vedere di persona ;-)
ellisreina81
11-07-2007, 15:02
Infatti credo che il problema riguardi sia i napoletani che le istituzioni comunali. Perchè da noi sono arrivate, dal comune e dalla provincia, istruzioni precise sulla differenzazione dell'immondizia e sul suo ritiro e a Napoli no? Noi abbiamo dei giorni prestabiliti in cui vengono ritirati solo alcuni tipi di spazzatura (carta, plastica, organico etc etc), vengono usati sacchetti trasparenti in modo che l'addetto possa controllare quello che c'è dentro e vai tranquillo che se sgarri il sacchetto non lo ritirano.
D'altra parte qui da noi nessuno (o quasi) si sogna di appiccare incendi nel bel mezzo della strada, e che non mi si dica che è una forma di protesta perchè le proteste si fanno in altro modo...
beh la questione è complicata.....
qui nessuno ha educato nessuno alla raccolta differenziata, prima funzionava da schifo, nel senso che poi la spazzatura non la ritiravano mai, ora meglio, però cmq quali bustine di plastica per controllare, siamo già fortunati se li troviamo i bidoni per la raccolta differenziata!!! #07
cmq devo dire che rispetto agli anni passati qualche balzo in avanti si è fatto....
per la storia delle discariche...
beh il servizio di ritiro immondizia scioperava perchè non ci sono abbastanza discariche, quando poi ne è stata fatta una nei pressi di un paese che ora non ricordo tutti in piazza a protestare perchè non volevano la discarica vicino al loro paese....
ma allora mettetevi d'accordo -28d#
sono sicura che avere una discarica vicino non è piacevole, ma per costruire una discarica si devono rispettare dei canoni, per cui non credo che ci fossero case nei dintorni, o che fosse contro regole basilari...
boh, poi non so, non entro in merito perchè non sola faccenda al 100% com'è...
incendiare la spazzatura, buttarla per strada, che tu ci creda o no, in molti casi è stato l'unico escamotage per farla levare....levare da davanti alle scuole, dove tutte le mattine ci vanno dei bambini, da davanti ristoranti e pub, da davanti alle nostre case, tu non puoi immaginare cosa c'era qui fino a qualche giorno fa.....non scherzo.
non giustifico l'atto in sè, ma io, da napoletana che vive la situazione, ti posso dire che in molti punti la città era inguardabile e invivibile, per il puzzo, per gli insetti, e per le malattie che tanta immondizia lasciata a marcire può provocare....
per cui, visto che è stato l'unico modo per far pulire un po' le strade, ben vengano anche questi atti vandalici e poco giustificabili....
se è quello che vogliono.....
ecco la fugura che stanno affibiando alla mia città, e alla loro #07
simovit,
ma è una storia vecchia quanto il mondo carlo, se vieni poi a trovarmi ti faccio vedere di persona
Se vengo a trovarti non vengo certo a veder la spazzatura :-D
Piuttosto al mare, spiaggia...
Si si, mi e' chiaro, i tg raccontano la storiella che fa comodo a qualcuno, non ci sara' raccolta differenziata a Napoli pero' non e' nemmeno una discarica a cielo aperto come vogliono farci credere...
oddio in certe zone si, ci sono stati giorni di schifo totale #13
ma cmq non era dappertutto (qualche legge la seguiamo anche noi a discapito di quello che si dice), e cmq si sta pian piano appianando la situazione pare, incrociamo le dita....
ma il mio ragazzo mi riferiva di un servizio a studio aperto a dir poco vergognoso, si parlava del Napoli prima che salisse in serie A e hanno preso spunto per dire cose del tipo:
d'altra parte cosa aspettarsi da un popolo che crede ancora al sangue di una ampollina che si scioglie, o che è sommersa dalla spazzatura..... -04 -04 -04
questo è il vero è proprio schifo, non c'è che dire #07
il problema è che per l'emergenza rifiuti a napoli sono stati utilizzati da anni soldi di contribuenti in modo assolutamente inconcludente, tale da non risolvere il problema.
visto poi che i napoletani sono quelli che pagano le tasse più alte per la nettezza urbana, rispetto al resto degli italiani, il servizio dovrebbe essere migliore.
però poi quando vedo proteste per la riapertura delle discariche allora penso:"vi meritate di esssere sommersi dai rifuti".
la gente dovrebbbe essere sensibilizzata e non pensar male qundo viene proposta la raccolta differenziata, certo è che deve esserci anche la possibilità di farla.
scheggia66
23-12-2007, 19:26
Ho trovato sul corriere un articolo interessante a riguardo, ve lo posto.
http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_22/rifiuti_napoli_690dfb56-b062-11dc-bb54-0003ba99c53b.shtml
condormannaro
24-12-2007, 23:32
Si consiglia la lettura di "Gomorra" di Saviano.
Aiuterà a comprendere meglio il problema della spazzatura in Campania.
A presto
Supercicci
30-12-2007, 00:21
simovit,
non so ma un pò dappertutto si soffre il problema dei rifiuti, ma se a Napoli e dintorni si ripete la stessa solfa da anni, non è anche un pò colpa vostra?
Non è che anche i napoletani sono abbastanza indifferenti a certe situazioni?, al lasciar correre, tanto poi alla fine qualcuno ci pensa?
Altrimenti come si spiega questa marea di rifiuti? Non sarebbe l'ora che i cittadini nell'interesse comune si muovessero invece che aspettare come sempre la manna dal cielo?
I rifiuti da qualche parte vanno messi o smaltiti o che altro, incendiarli è la cosa + pericolosa da fare per la salute soprattutto vostra e un gravissimo segno d'inciviltà quello si...
Ultima cosa, io piuttosto che buttare la spazzatura di fronte alla casa del vicino o della scuola e creare quelle situazioni di discarica all'aperto, la porterei nelle zone in cui viene ritirata regolarmente (saranno quelle bene forse?) a costo di farmi km di strada
Ciao
LUCA
Supercicci
30-12-2007, 00:25
azz. non mi ero accorto della vetustà dell'argomento..ancora attuale però ehhh e sempre peggio #07 #07
Ciao
LUCA
Supercicci, io credo che la situazione che si vive a Napoli non la vorrebbe nessun cittadino, e i singoli cittadini non credo abbiano nessuan colpa di quello che sta succedendo.
Tra l'altro tu dici:
Altrimenti come si spiega questa marea di rifiuti?
Vedi che per un bel po do tempo a Napoli è arrivata gran parte della "monnezza" del nord, non so se ci arriva ancora...
Non sarebbe l'ora che i cittadini nell'interesse comune si muovessero invece che aspettare come sempre la manna dal cielo?
credo che ad oggi qualcuno si sta muovendo e qualcosa del genere in passato era stato fatto, e poi contro la mala volontà di chi ha il potere nelle mani(e di chi non ce lo dovrebbe avevere ma....) neanche tutta Napoli potrebbe niente -28d#
Ultima cosa, io piuttosto che buttare la spazzatura di fronte alla casa del vicino o della scuola e creare quelle situazioni di discarica all'aperto, la porterei nelle zone in cui viene ritirata regolarmente (saranno quelle bene forse?) a costo di farmi km di strada
io non so se nei dintorni di Napoli ci sono posti dove la ritirano, ma se tu fossi costretto a farti 100-150 km, realmente lo faresti????
ho i miei dubbi oggi a volte non ci resta neanche il tempo di farli i rifiuti( -e55 per inenderci) vedi di smaltirli -28d#
Supercicci
08-01-2008, 20:20
Supercicci, io credo che la situazione che si vive a Napoli non la vorrebbe nessun cittadino, e i singoli cittadini non credo abbiano nessuan colpa di quello che sta succedendo.
E chissà come mai questo problema è così grave a Napoli da 14 anni, bisogna superare le scritte del tipo "chi si fa i cazzi suoi campa cent'anni", il governo è fatto dalla gente, gli assessori, gli amministratori, fino all'ultimo spazzino, sono forse tedeschi?
Vedi che per un bel po do tempo a Napoli è arrivata gran parte della "monnezza" del nord, non so se ci arriva ancora...
Stai parlando dei rifiuti industriali? quelli che hanno inquinato in profondità e hanno fatto fuori anche i topi compromettendo tutto l'ecosistema di una vasta zona, mi pare, Tutti zitti eh? nessuno sapeva nulla
io non so se nei dintorni di Napoli ci sono posti dove la ritirano, ma se tu fossi costretto a farti 100-150 km, realmente lo faresti????
ho i miei dubbi oggi a volte non ci resta neanche il tempo di farli i rifiuti( -e55 per inenderci) vedi di smaltirli -28d#
Parlavo solo di zone di Napoli "bene", fino a qualche gg fa sembrava che la la spazzatura la ritirassero, per Km intendevo qualche non centinaia....
Io credo come è stato detto da qualcuno, che i Napoletani debbano prendere in mano il loro "destino", e cambiare finalmente anche un certo modo di pensare, altrimenti andrà sempre peggio e non solo per i rifiuti
Ciao
LUCA
Il problemasecondo me è un tantino diverso, non è che un semplice cittadino possa fare tanto, e non credo neanche un consigliere comunale o altro #24
bisognerebbe cambiare qualcosina di più radicato #24 e credo che sia compito non solo delle istituzioni napoletane o campane.... o quantomeno se loro non riescono a smuovere le acque per una serie di motivi, dovrebbe sbracciarsi un po anche qualquno in quel della capitale e cercare di porre rimedio #24
ciao ;-)
Supercicci
08-01-2008, 21:35
Sun,
tanti cittadini fanno uno stato, ed ognuno ha il governo e gli amministratori che si è cercato e che magari gli fa anche comodo avere
Il governo ha le sue colpe come tutti quelli che si sono avvicendati, ma la colpa è anche di chi vive quella realtà, probabilmente con tutti gli addetti alla spazzatura che ci sono, i postini, gli statali ecc. a qualcuno ha fatto comodo questa situazione di clientelismo.
Non credo serva a niente la solita zolfa del "piove governo ladro"#24
Ciao
LUCA
innanzitutto quoto sun ha espresso come e meglio di me quello che poteva essere detto...
come è bello parlare da "lontano", senza sapere niente, senza vivere realmente le situazioni...
ma tu lo sai che per anni(e anni e anni) il nord ha pagato LA CAMORRA perchè i suoi rifiuti venissero abusivamente sbarcati qua in modo che loro rimanessero belli puliti a fare i fighetti e noi ci imbarcassimo tutta la loro merda?
ma tu lo sai che proprio in queste settimane genova non sapeva dove seppellire una balena e l'hanno portata qua?
manco fossimo il loro cesso personale....
ma tu lo sai che chi ha fatto e ancora fa la raccolta differenziata la fa inutilmente perchè tutti i rifiuti differenziati vengono portati in colline, sterrati, e sepolte e ricoperte di terra, e mai riciclate come invece dovrebbero?
lo sai che i nostri raccolri, i nostri animali vengono allevati con marciume proveniente dal sottosuolo, da falde acquifere inquinate,....
lo sai che in campania c'è la percentuale di tumori + alta che in tutta italia?
credi che siamo così idioti?
ma tu lo sai che a palermo c'è un inceneritore che potrebbe incenerire quintali e quintali di immondizia per tuttle città che come noi hanno difficoltà e invece è rimasto bloccato, chiuso, e i nostri rifiuti vengono esportati IN GERMANIA????
ma tu lo sai che anche qui, ad acerra, in campania, c'è un maxistabilimento inceneritore quasi finito, ma MAI finito perchè improvvisamente hanno tagliato i fondi e hanno lasciato decine di persone senza lavoro e un paese senza inceneritore???
ma tu lo sai che nelle poche discariche aperte i camion fanno la fila minimo, MINIMO per 12 ore per poter scaricare, senza nemmeno riuscirci con successo tutte le volte????
e lo sai che chi guida quei camion ha famiglie, ha bambini, che vede sempre meno?
lo sai che questa situazione è così disastrosa per una concomitanza di cose?
1) camorra
2) politici che invece di usare i soldi delle nostre tasse per accelerare il processo di "aiuto" della situazione, li hanno usati per sbafarsi nelle loro belle macchine e nelle loro jacuzi con le loro troiette (come se poi i tumori e i malesseri non potessero colpire anche loro, IDIOTI, ma a questo punto spero vivamente che li colpiscano)
3) nord che ha contribuito alla nostra immondizia, al nostro affossamento, al nostro malessere, per poterci criticare come e meglio di prima
le cose che sto sentendo oggi sul sud da parte del "nord" sono al limite della guerra civile....
se non si sa una mazza di quello di cui si parla, per favore, meglio evitare.
anche io potrei dire che al nord siete tanti fighetti figli di papà con il piatto sempre pronto a tavola da mammà e i 50 euro sempre in tasca, senza un briciolo di "saper vivere", senza un briciolo di "ostacolo" nella vostra vita quotidiana...
ma sarebbe un paragone stupido e infondato, perchè non è così, perchè ognuno vive le proprie vite e le proprie difficoltà in relazione a se stesso.....
quindi...almeno che si parli con cognizione.
passo...e chiudo.
Supercicci
09-01-2008, 06:46
simovit,
Ok sai tutto tu
le notizie le sento anche io e se ieri sera hai visto Ballarò erano in molti che ripetevano il concetto che i Napoletani devono prendere in mano il loro destino e darsi da fare per chiedere conto agli amministratori .... in genere e a loro stessi dove sono andati 1milione e 900 circa miliardi di euro in una gestione dissenata di 14 anni di rifiuti a Napoli.
Dove erano i napoletani e Campani in genere quando la camorra o come la vuoi chiamare disseminava il territorio di schifezze anche del Nord, tanto che adesso il 43% del territorio inquinato si trova in Campania? Non ho visto nè sentito di barricate.. strano
Adesso vengono fatte barricate da parte di gruppetti di delinquenti organizzati che danno fuoco e bloccano (notizia di ieri) l'uscita di un'autostrada.. diretta audio... il commentatore diceva che centinaia di macchine ferme bloccate da 8 persone.
Il sud deve pensare + alla cosa comune come ad una sua proprietà, cosa sono queste azioni di guerriglia urbana? incendi, blocchi stradali ecc. ecc.?
Perchè state continuando a dare colpe a destra e a sinistra di una situazione creatasi in + di dieci anni? Forse faceva anche comodo non vedere e non sapere.
Fa molto comodo come al solito dare la colpa agli altri.
Mi spiace essere così diretto, ma non è possibile sentire sempre la solita cantilena di scaricare le colpe a tutti senza assumersi un minimo di responsabilità.
se non si sa una mazza di quello di cui si parla, per favore, meglio evitare.
anche io potrei dire che al nord siete tanti fighetti figli di papà con il piatto sempre pronto a tavola da mammà e i 50 euro sempre in tasca, senza un briciolo di "saper vivere", senza un briciolo di "ostacolo" nella vostra vita quotidiana...
Scusami, ma mio padre è morto già da un pezzo, mia madre ha già un'età avanzata ed io ho una famiglia che mantengo con i miei proventi di lavoro dipendente, non sono un privilegiato lavoro in un'industria privata, ho solo la fortuna che anche mia moglie lavora, altrimenti sarei nella categoria dei quasimorti di fame, e quindi non accetto la qualifica del "fighetto"... non scendiamo nel personale Grazie
concludo che pur "non sapendo di quello che si parla" mi pare che tutta l'italia, in maniera + o - velata sta dicendo quello che forse un pò + crudamente e mi perdonerai per questo (spero) sto dicendo io....
Ciao
LUCA
Però scusa Supercicci, un napoletano deve potersi sentirsi definire da te #24 mentre tu non vuoi essere "etichettato" come dici, ma se non sbaglio simovit, ha detto che non fa questo paragone perchè sarebbe una cosa stupida e infondata
simovit:
ma sarebbe un paragone stupido e infondato, perchè non è così, perchè ognuno vive le proprie vite e le proprie difficoltà in relazione a se stesso.....
Tu credi che se una situazione del genere la vivessi tu ti comporteresti diversamente?
e cosa penseresti di fare, di andare dal camorrista di turno con le armi in pugno e far valere le tue ragioni?
a me sembra una cosa un assurda #24
e poi sono stufo di sentir dire che in campania c'è la camorra e in sicili(sono siciliano) c'è la mafia, la vera mafia e camorra sta seduta in parlamento da 30/40 anni e ci fa le piaghe in quelle poltrone del cavolo.
Io la eraltà dei rifiuti di Napoli la conosco come te dai telegiornali, mica un telegiornale ti viene a dire tutta la merda che c'è sotto ai vari problemi?
A questo punto tu pensi anche questo di quei commercianti siciliani e non solo(mani pulite credo sia stata un po più dalle tue parti, e tu credi che sia un problema risolto???) che pagano il pizzo, se tu fossi uno di loro come ti comporteresti?
andresti a denunciare chi di turno viene a chiedertelo?
lo vedi come finiscono quelli che lo fanno?
devono cambiar nome, città, regione, o vivere con l'incubo continuo di non rientrare a casa la sera #07 mentre le persone che avevanpo denunciato da li a un paio di giorni, tra attenuanti e cavolate varie, sono nuovamente in strada a taglieggiare qualcun altro se non lo stesso commerciate #07
METTERSI CONTRO CHI NON HA NIENTE DA PERDERE, E' UNA BATTAGLIA PERSA IN PARTENZA #06
Ma forse una soluzione potrebbe essere quella di trasformare i rifiuti in una fonte di guadagno per il cittadino.Mi spiego meglio.A Nocera Inferiore(sul posto non sono sicuro,ho sentito la notizia di sfuggita) cittadina con 20.000 abitanti,pur essendo vicino a Napoli non vive questa realtà(almeno vedendo le immagini televisive).Il comune ha adottato un semplicissimo,quanto efficace, sistema.Ogni cittadino ha una card elettronica ,si reca al centro di raccolta e consegna i sacchi con i rifiuti precedentemente separati(carta,metalli,vetro).Il corrispettivo peso viene quantificato in euro e caricato su questa card.Alla fine dell'anno il bonus può essere usato per pagare tasse comunali come ici.
I lati positivi sono, sicuramente una minor forza lavoro impiegata dal servizio di raccolta.Minor ingombro di cassonetti(recandosi direttamente al centro non ha senso posizionare quelli nelle strade),fonte di guadagno per i cittadini e per il comune(si può vendere il materiale riciclato).Alla bisogna in bonus potrebbe essere usato per pagare oltre l'ici,anche le rette per la scuola/asilo comunale,multe, ect..ect...
Penso che un discorso del genere su tutto il territorio nazionale,un pò di problemucci li risolverebbe.
Ovvio che i rifiuti tossici necessitano di altri discorsi,ma lavorandoci su qualcosa si potrebbe fare anche in questo senso se i centri di raccolta venissero organizzati con cencetto.
Anche al mio paese hanno organizzato qualcosa di simile, e il credito accumulato viene detratto dalla tassa sulla spazzatura direttamente, ma sapete a quanto ammonda il bonus che ti danno per ogni chilo di munnizza???(spazzatura)
0.008€/cent. -05 -05 -05
si 8 decimi di un centesimo di euro #06 manco ti paghi le spese per andarla a buttare, io quest'anno appena trascorso l'ho fatto, ma non so se continuerò a farlo, meglio lasciarla negli appositi contenitori, manco il tempo che ci perdi #06
tra l'altro alcune cose te le scartano e non te le pesano, il vetro credo venga valutato una metà(0,004 #06 #06 ) e poi si riparla di nuovi aumenti -04 e come diceva precedentemente simovit io dubito che la smaltiscano veramente -28d# i primi anni che avevano meso i casonetti per la differenziata, una notte ho visto il camion della spazzatura comune che caricava tutto indistintamente #06 carta e munnizza #06 #06
Tutto viene fatto per avere le scusanti del perchè continuano ad aumentarci la tassa sulla spazzatura, poi quello che realmente succede e fanno con essa??? -28d#
Linko semplicemente un articolo in merito alla situazione di Napoli -28d#
http://www.haisentito.it/articolo/emergenza-rifiuti-a-napoli-esiste-una-soluzione-a-questo-scandalo/7903/
Ora io dico al governo: non sarebbe stato meglio utilizzarli prima (anni fa) questi soldi che serviranno pee pagare l'esercito e per rigonfiare ancor di più le tasche del commissario straordinario???
simovit,
Ok sai tutto tu
beh non è presunzione, è che sai, qui ci vivo da APPENA 27 anni quaswi ormai, quando ho aperto gli occhi per la prima volta ero qui, ed ora sono ancora qui.....sai com'è.....
è come se io ti venissi a parlare di prato..
che cavolo ne so io di prato????
le notizie le sento anche io
perdonami, ma tu senti le notizie alla tv come tutti, per cui senti QUELLO CHE TI FANNO SENTIRE, che non è nemmeno vicinamente al vivere in prima persona qualcosa....
oltretutto i giornalisti si sono scatenati ora perchè c'è l'emergenza e il casino lampante, ma anche 1 anno fa, 2 anni fa, 10 anni fa c'era questa emergenza "sottobanco", come mai i giornali non ne parlavano?
perchè non c'era scoop, non c'era pane per i, loro denti, e così si sono dedicati ad altro...faceva + notizia lo squalo preistorico ritrovato qualche mese fa che questa situazione, solo pochi mesi fa....
quindi..
perdonami, ma chi non ci vive qua non può saperle certe cose, e dovrebbe anche abbassare la presunzione e la saccenza, perchè io non mi metto a parlare di cose "per sentito dire"....anzi, lo ritengo anche abbastanza immaturo visto che se non vedo non credo, e mi informo sempre (anche per non fare figure di cacca) prima di parlare e sparare sentenze.....
ma veniamo a noi:
e se ieri sera hai visto Ballarò erano in molti che ripetevano il concetto che i Napoletani devono prendere in mano il loro destino e darsi da fare per chiedere conto agli amministratori .... in genere e a loro stessi dove sono andati 1milione e 900 circa miliardi di euro in una gestione dissenata di 14 anni di rifiuti a Napoli.
Dove erano i napoletani e Campani in genere quando la camorra o come la vuoi chiamare disseminava il territorio di schifezze anche del Nord, tanto che adesso il 43% del territorio inquinato si trova in Campania? Non ho visto nè sentito di barricate.. strano
Adesso vengono fatte barricate da parte di gruppetti di delinquenti organizzati che danno fuoco e bloccano (notizia di ieri) l'uscita di un'autostrada.. diretta audio... il commentatore diceva che centinaia di macchine ferme bloccate da 8 persone.
Il sud deve pensare + alla cosa comune come ad una sua proprietà, cosa sono queste azioni di guerriglia urbana? incendi, blocchi stradali ecc. ecc.?
Perchè state continuando a dare colpe a destra e a sinistra di una situazione creatasi in + di dieci anni? Forse faceva anche comodo non vedere e non sapere.
Fa molto comodo come al solito dare la colpa agli altri.
credimi, sono napoletana dentro, e amo napoli e il 90% dei napoletani.....
dico il 90% perchè se non mi vedi in mezzo a quela guerriglia è perchè quelle persone per me potrebbero anche autodemolirsi tra loro...
sono lo scarto, i rifiuti (passami l'analogia :D) della società, sono la microcriminalità che gira negli stadi, o per le strade, e non aspetta altro che occasioni come queste per mettersi in mostra e fare quello che sanno fare meglio: I CRIMINALI.
cosa che ovviamente nè io nè gran parte dei miei concittadini condividono....
e non è gentaglia che esiste solo qua, è gentaglia che esiste dappertutto, non devo certo dirtelo che dei poliziotti uccisi fuori agli stadi, o dei ragazzi morti durante le partite, o dello schifo che si è disseminato in questi anni per tutti gli stadi d'italia, e non certo soltanto il s.paolo...
la feccia c'è, ed è dappertutto....perfortuna/purtroppo per l'italia.
Mi spiace essere così diretto, ma non è possibile sentire sempre la solita cantilena di scaricare le colpe a tutti senza assumersi un minimo di responsabilità.
e quali responsabilità dovrei assumermi?
non capisco....
posso mai ingoiarmela la spazzatura?
posso mai riciclarla io o chi come me è un semplice cittadino?
ma lo sai che certe atività, certi pub, certi negozi se non pagasero il pizzo sarebbero chiusi e rasi al suolo?
non si tratta di nascondersi dietro a qualcuno, si tratta di REALTà, che se non si vive, non si potrà MAI capire....MAI.
Figuriamoci con un affare da milioni e milioni di euro come la spazzatura come si sono comportati...
persino i politici sono stati pagati e/o minacciati e costretti a fare orecchie da mercante, a tapparsi orecchie e occhi, messi fuori gioco anche in quel poco in cui potevano aiutarci....
ora sembra che tutti se ne importino di questa condizione. è ovvio. si è arrivato a un punto di non ritorno.
ma fin quando non è stato così, fin quando le strade erano "apparentemente" pulite (dico apparentemente perchè poi andavano a sotterrare la monnezza negli sterrati, persino la riciclata, se hai visto come dici un po' di tv in + in questi giorni) i politici hanno fatto i cazzi loro, anche sapendo tutto, ma facendo orecchie da mercante, e i cittadini, sebbene fossero magari a conoscenza da "spifferi" della situazione al 20%, per cosa avrebbero dovuto manifestare?
la situazione era "apparentemente" favorevole visto che fino a pochi mesi fa venivano anche assunti muratori e personale specifico per la costruzione di inceneritori che poi, guardacaso, non sono mai stati completati....
Scusami, ma mio padre è morto già da un pezzo, mia madre ha già un'età avanzata ed io ho una famiglia che mantengo con i miei proventi di lavoro dipendente, non sono un privilegiato lavoro in un'industria privata, ho solo la fortuna che anche mia moglie lavora, altrimenti sarei nella categoria dei quasimorti di fame, e quindi non accetto la qualifica del "fighetto"... non scendiamo nel personale Grazie
appunto.
proprio per persone come te, e altre persone che conosco avere problemi, io non mi sognerei mai di "catalogarvi"...
perchè tu invece lo fai?
concludo che pur "non sapendo di quello che si parla" mi pare che tutta l'italia, in maniera + o - velata sta dicendo quello che forse un pò + crudamente e mi perdonerai per questo (spero) sto dicendo io....
è troppo comodo parlare adesso.
è troppo comodo sindacare e giudicare quando la situazione è delle peggiori, e non si sa se si riuscirà a trovare uno spiraglio....
dove era tutta l'italia quando noi avevamo bisogno di aiuto?
dov'è adesso per esempio il veneto, o la lombardia, che abbiamo chiesto una mano per smaltire rifiuti in questi famosi 120 giorni in cui si porteranno a termine gli inceneritori?
perchè devi sapere che molte regioni hanno accettato (ponendo condizioni ovviamente, ma hanno accettato) di aiutarci, altre no.......che bella unione....che italia unita....
ma la facessero sta padania e ci lasciassero in pace!!!tanto nelle menti di molte persone c'è già!!!
è come quando si parla del razzismo bianchi-neri...
si, nessuno è razzista, siamo tutti fratelli, tutti uguali...ma ancora oggi per un posto di lavoro tra 1 bianco e un nero qui in italia nella maggior parte dei casi si sceglie il bianco......anche se è un criminale e invece il nero è + qualificato....
la verità è che non c'è e non ci sarà mai giustizia...e la verità è che molte persone hanno la bocca soltanto per far prendere aria alle loro belle tonsille.......
per il resto quoto e straquoto tuko, mi sembra un'ottima idea e iniziativa quella che lui descriveva, anche se poi leggendo le parole di sun mi sono ricascate le braccia....dovrebbero smetterla di creare false riforme, falsi incentivi, e fare qualcosa di serio.
L'iniziativa è davvero valida, ma non dovrebbero prenderci per il culo però perchè con 8 centesimi io non metto nemmeno la benzina per scarrozzare la spazzatura qua e là....
di certo dobbiamo farci sentire, ma di certo non come stanno facendo quei criminali a pianura.....scioperi VERI, DISARMANTI, una regione (nazione?) bloccata, e vorrei vedere poi se i nostri cari politici non si dessero una mossa...
perchè credimi, destra, sinistra, centro, sono tutti la stessa munnezza (si si esatto, munnezza come quella che ci inonda adesso!), nessuno pensa al bene della nazione ma solo al bene che in quel momento serve a loro, ma se quel bene viene minacciato...beh, allora destra sinistra e centro secondo me si alleerebbero pure per tornare a guadagnare indisturbatamente i loro miliardini :-D
siamo una barzelletta.....per tutto il mondo.
non che nel mondo i politici siano migliori o non guadagnino, ma almeno mantengono una parvenza di "onore" e di dignità nei loro "territori", cosa che invece qua sembra esere in secondo piano...
e non hanno capito che la loro immagine è l'italia , per gli altri paesi del mondo
che culo! che immagine!!!!!
Supercicci
09-01-2008, 23:19
simovit,
Ok sai tutto tu
beh non è presunzione, è che sai, qui ci vivo da APPENA 27 anni quaswi ormai, quando ho aperto gli occhi per la prima volta ero qui, ed ora sono ancora qui.....sai com'è.....
è come se io ti venissi a parlare di prato..
che cavolo ne so io di prato????
Io ho fatto il militare a San giorgio a Cremano batt. trasmissioni hai presente?, bene, i primi gg. ho rischiato di essere messo sotto mentre attraversavo col semaforo verde di fronte al maschio Angioino, ma non perchè alla guida c'era un ubriaco, ma solo perchè a Napoli usa così.
perdonami, ma tu senti le notizie alla tv come tutti, per cui senti QUELLO CHE TI FANNO SENTIRE, che non è nemmeno vicinamente al vivere in prima persona qualcosa....
su questo hai perfettamente ragione
oltretutto i giornalisti si sono scatenati ora perchè c'è l'emergenza e il casino lampante, ma anche 1 anno fa, 2 anni fa, 10 anni fa c'era questa emergenza "sottobanco", come mai i giornali non ne parlavano?
bè non è vero della storia delle eco balle molto balle poco eco, ne hanno parlato, ma non si sono visti i cittadini indignati o perlomeno non li hanno fatti vedere.
perchè non c'era scoop, non c'era pane per i, loro denti, e così si sono dedicati ad altro...faceva + notizia lo squalo preistorico ritrovato qualche mese fa che questa situazione
I giornali sono lo specchio di questa società purtroppo
perdonami, ma chi non ci vive qua non può saperle certe cose, e dovrebbe anche abbassare la presunzione e la saccenza, perchè io non mi metto a parlare di cose "per sentito dire"....anzi, lo ritengo anche abbastanza immaturo visto che se non vedo non credo, e mi informo sempre (anche per non fare figure di cacca) prima di parlare e sparare sentenze.....
ma veniamo a noi:
Vedi che stai passando sul personale? non mi ritengo saccente, però sia sentite che VISTE, l'impressione è che i cittadini di Napoli se ne siano un pò fregati di questa situazione, altrimenti come mai siete arrivati a tanto? Bruciare la spazzatura è molto + pericoloso per la salute che vederla o sentirne l'odore, e mi sembra che tu abbia giustificato in un precedente intervento un'azione del genere
credimi, sono napoletana dentro, e amo napoli e il 90% dei napoletani.....
dico il 90% perchè se non mi vedi in mezzo a quela guerriglia è perchè quelle persone per me potrebbero anche autodemolirsi tra loro...
sono lo scarto, i rifiuti (passami l'analogia :D) della società, sono la microcriminalità che gira negli stadi, o per le strade, e non aspetta altro che occasioni come queste per mettersi in mostra e fare quello che sanno fare meglio: I CRIMINALI.
cosa che ovviamente nè io nè gran parte dei miei concittadini condividono....
oh almeno in questo siamo d'accordo, però ti volevo far capire che chi da lontano vede queste cose, cioè molta gente che protesta di fronte a delle fiamme o dietro pensa che quello sia un branco di delinquenti e non fa distinzione
e non è gentaglia che esiste solo qua, è gentaglia che esiste dappertutto, non devo certo dirtelo che dei poliziotti uccisi fuori agli stadi, o dei ragazzi morti durante le partite, o dello schifo che si è disseminato in questi anni per tutti gli stadi d'italia, e non certo soltanto il s.paolo...
la feccia c'è, ed è dappertutto....perfortuna/purtroppo per l'italia.
é vero, ma napoli fa parlare di sè troppo spesso purtroppo anche per le persone oneste che ci vivono e non vorrebbero essere coinvolte in questo strazio.
e quali responsabilità dovrei assumermi?
non capisco....
posso mai ingoiarmela la spazzatura?
posso mai riciclarla io o chi come me è un semplice cittadino?
ma lo sai che certe atività, certi pub, certi negozi se non pagasero il pizzo sarebbero chiusi e rasi al suolo?
non si tratta di nascondersi dietro a qualcuno, si tratta di REALTà, che se non si vive, non si potrà MAI capire....MAI.
i napoletani dovrebbero però decidersi, se si dà la colpa all'amministrazione, questa si cambia, finche non arriva qualcuno che realmente decide per il bene di tutti e non di parte, se si dà la colpa alla criminalità allora qualcuno si deve muovere da questo torpore di subire e zitti, non si può vivere a questo modo, molta gente del sud oltre ai cinesi abita a Prato e questi, credimi, i genitori dei figli ormai grandi nati a Prato, sono i primi a parlare in modo negativo della realtà meridionale, sono contenti di essere venuti via.
appunto.
proprio per persone come te, e altre persone che conosco avere problemi, io non mi sognerei mai di "catalogarvi"...
perchè tu invece lo fai?
non mi pare di aver catalogato nessuno, ho solo detto che lamentarsi serve a poco occorre fare qualcosa, meno che mai incediare la spazzatura
è troppo comodo parlare adesso.
è troppo comodo sindacare e giudicare quando la situazione è delle peggiori, e non si sa se si riuscirà a trovare uno spiraglio....
Non è solo la spazzatuura il problema, e perchè non parlarne, non ho offeso nessuno mi pare
perchè devi sapere che molte regioni hanno accettato (ponendo condizioni ovviamente, ma hanno accettato) di aiutarci, altre no.......che bella unione....che italia unita....
Beh se qualcuno ha accettato vuol dire che tanto carogne non sono.
ma la facessero sta padania e ci lasciassero in pace!!!tanto nelle menti di molte persone c'è già!!!
Tranquilla a me della Padania non interessa proprio nulla... anzi ormai sono 4 gatti
è come quando si parla del razzismo bianchi-neri...
si, nessuno è razzista, siamo tutti fratelli, tutti uguali...ma ancora oggi per un posto di lavoro tra 1 bianco e un nero qui in italia nella maggior parte dei casi si sceglie il bianco......anche se è un criminale e invece il nero è + qualificato....
se stai facendo il caso del meridione discriminato mi pare che stai sbagliando, il rapporto degli spazzini con Milano per esempio è 1 a 25, non parliamo dei postini dei forestali, non ti sembra che ci sia stato un bello scambio di voti/posti?
la verità è che non c'è e non ci sarà mai giustizia...e la verità è che molte persone hanno la bocca soltanto per far prendere aria alle loro belle tonsille.......
io non mi ci riconosco in questa tua affermazione.. La giustizia ci può essere e non ci si deve rassegnare ad un'esistenza di soprusi
di certo dobbiamo farci sentire, ma di certo non come stanno facendo quei criminali a pianura.....scioperi VERI, DISARMANTI, una regione (nazione?) bloccata, e vorrei vedere poi se i nostri cari politici non si dessero una mossa...
queste cose si possono fare senza mettere in ginocchio una nazione ... basta farle un pò prima il problema c'è da 14 anni e chi è sul territorio lo ha vissuto e non per sentito dire come me
siamo una barzelletta.....per tutto il mondo.
non che nel mondo i politici siano migliori o non guadagnino, ma almeno mantengono una parvenza di "onore" e di dignità nei loro "territori", cosa che invece qua sembra esere in secondo piano...
hai perfettamente ragione, i cittadini però eleggendo e sostenendo i loro rappresentanti di dx e sx e centro sono corresponsabili pure loro
non è un bel momento per me (a livello personale e contornato da quello di cui stiamo parlando) quindi non mi soffermo sulla discussione, sarebbe lungo ed ora non ne ho molta voglia...
detto questo mi appiglio all'ultima frase che hai scritto...
dici che non dovremmo rassegnarci e che la responsabilità sta nei "votanti" che ha votato questo o quel governo....
io invece sono molto + che rassegnata...quando vado a votare voto sempre qualche partito minore che so che non vincerà....
perchè chinque sale al governo non ristabilirà i VERI problemi che ci affliggono.
faranno "la facciata", qualche cosuccia qua e là.....ma il resto, la vera merda, dobbiamo purtroppo smaltircela da soli per quello che possiamo...
loro hanno vita facile....
e mi sembra stupido pendere dalle loro labbra quando se ne strafregano del "popolo"...un popolo che sacrificherebbero tranquillamente se lo ritenessero necessario.
rassegnata direi anzi che è poco...
comunque ti ripeto, non voglio fare la pessimista/fatalista anche perchè in un momento come questo mi è dificile pensare a qualunque cosa...
per ora passo e chiudo...
magari interverrò di nuovo + in là.....
ciao :-)
Simo
L'iniziativa è davvero valida, ma non dovrebbero prenderci per il culo però perchè con 8 centesimi io non metto nemmeno la benzina per scarrozzare la spazzatura qua e là....
solo per dire che non ti danno 8 centesimi(0,08) ma l'ottava parte di un centesimo(0,008) #07
perchè credimi, destra, sinistra, centro, sono tutti la stessa munnezza (si si esatto, munnezza come quella che ci inonda adesso!), nessuno pensa al bene della nazione ma solo al bene che in quel momento serve a loro, ma se quel bene viene minacciato...beh, allora destra sinistra e centro secondo me si alleerebbero pure per tornare a guadagnare indisturbatamente i loro miliardini
basta guardare la presenza in aula quando si deve votare una qualsiasi legge, e quando c'è da aumentarsi lo stipendio -28d#
molta gente del sud oltre ai cinesi abita a Prato e questi, credimi, i genitori dei figli ormai grandi nati a Prato, sono i primi a parlare in modo negativo della realtà meridionale, sono contenti di essere venuti via.
su questo non ho dubbi, però queste sono le stesse persone che quando tornano al sud si comportano peggio di quelli di cui parlano male, è credimi lo dico con cognizione di causa.
Io ho tanti amici che vivono al nord e anche li a Prato in particolare ci sono i miei suoceri e cognati, ma questa gente che io conosco(qualcuno escluso) non la sento parlare male del sud, gli sento dire che se ci fosse lavoro tornerebbe volentieri ed è l'unico motivo per cui non rientrano, anzi c'è gente che si accontenta magari di guadagnare qualcosina in meno pur di rientrare nella sua terra natia.
da quel che so solo la sardegna #24
hai perfettamente ragione, i cittadini però eleggendo e sostenendo i loro rappresentanti di dx e sx e centro sono corresponsabili pure loro
vedi che le persone che vai a votare le scelgono loro, o sbaglio?
non è che ci sia tanto da scegliere #24
per restare in tema alla fine è come scegliere quale sia la munnizza migliore -28d# anzi meno peggiore(passatemi il termine)
si va a scegliere il male minore che è sempre feccia, e se non lo è lo diventa in mezzo alla feccia -28d#
Supercicci
10-01-2008, 19:11
[/quote]
da quel che so solo la sardegna #24
[quote]
Anche qualche altro.....
---REPUBBLICA FIRENZE: Rifiuti, solidarietà della Toscana: "Siamo pronti ad aiutare Napoli"----
Ciao
LUCA
Vi riporto un articolo preso dal blog di Beppe Grillo, di un cittadino napoletano che fa parte dell'associazione consumatori:
In passato le catastrofi naturali, dall'inondazione del Polesine al terremoto del Friuli, provocavano il fenomeno degli sfollati. Oggi si assiste allo sfollamento della monnezza, però in ottica federale. Se la Regione è di centro sinistra apre discariche e inceneritori alla spazzatura della Regione Campania (di centro sinistra). Se è di centro destra mette il veto.
I piazzisti degli inceneritori sono scatenati, a Milano ne vogliono subito un altro, chi li ha già, ma a basso regime, chiede più spazzatura da bruciare. Nessuno affronta il problema della raccolta differenziata e dell'eliminazione dei contenitori inutili. Nessuno spiega che l'acqua può essere bevuta dal rubinetto di casa e non da bottiglie di plastica. Siamo il primo Paese al mondo per consumo di acqua in bottiglie di plastica. Nessuno parla dell' ecomafia contigua alla politica in Campania (ma anche altrove) che trasforma terreni agricoli in tumorifici.
Dove c'è la raccolta differenziata l'inceneritore non serve. Rifiuti zero: questo deve essere l'obiettivo. La diossina e le nanopolveri le respirino Matteoli e Bersanetor.
Leggete la testimonianza di Francesco da Napoli.
"Egregio Sig. Grillo,
la ringrazio per aver dato spazio e iniziato a squarciare il pesante > telone nero che avvolge l'affaire MONNEZZA a Napoli e provincia. Noi che ci viviamo - o almeno tentiamo - assistiamo sgomenti alla ridda di voci, urla, prese di posizione, denunce ecc.: quelle facce da culo non hanno nemmeno il buon senso di stare zitte e vergognarsi . Tutti sapevano e tutti mentivano, opposizione e governo, il problema è vecchio di 20 anni e tutti ci hanno sguazzato guadagnandoci in voto di scambio, collusioni e tangenti. Sono mesi che abbiano l'immondizia in tutte le strade e grazie e Dio è inverno altrimenti saremmo tutti già morti di peste. Ma non le scrivo per la problematica immondizia, oggi lo fanno tutti, è di moda .. anni fa lo facevamo in pochi e i giornali cestinavano le ns lettere - anche La Repubblica di Napoli - perché non facevano notizia.
Le scrivo per un problema molto più serio e scandaloso che pochi hanno avuto il coraggio di affrontare e quasi nessuno di raccontare:in provincia di Napoli,come hanno fatto rilevare, da decenni l'immondizia si raccoglieva in grossi buchi a terra che poi venivano chiusi. Cosi' è avvenuto per la discarica Pirucchi a Palma Campania, per la discarica La Fungaia a Ottaviano, per quella di Pianura, ad Acerra, a Casalnuovo, a Tufino, ecc., solo per citare le discariche c.d. - legali -, senza parlare delle centinaia di discariche e mini discariche abusive gestite direttamente dalla camorra. Ma lei crede che il vero affare sia stato quello di prendere la spazzatura della Regione Campania e di seppellirla in questi siti permessi e non? No, il vero affare è stato, e lo è ancora in parte, quello di seppellire migliaia di tonnellate di rifiuti tossici provenienti oltre che dalla Campania, dal Nord Italia e dalla Germania e dalla Svizzera.
Ancora oggi alcuni vecchi di Palma Campania - qualcuno ancora vivo per miracolo - ricorda di grossi camion 'a forma di bottiglia' che di notte facevano la fila per scaricare. Scaricare cosa? Rifiuti tossici e pericolosi che continuano a esalare sostanze tumorali. Fino ad alcuni mesi fa , come associazione di consumatori, avevamo richiesto inutilmente alla locale ASL Napoli 4 - una delle peggiori iatture italiane - i dati dell'incidenza dei tumori in provincia di Napoli, soprattutto nel territorio di Acerra, Nola, Casalnuovo, Pomigliano e Vesuviano. Tali dati ci sono stati negati per anni sinchè, ufficialmente, si è ammesso che l'unica ASL di Italia in cui la curva di incidenza dei tumori è in controtendenza è quella dell'ASL Napoli 4 - ovvero del territorio interessato allo smaltimento selvaggio dei rifiuti. Dai dati pubblicati dall'ASL, scaturiva che l'incidenza dei tumori è in discesa su quasi tutto il territorio italiano con qualche punta di aumento in alcuni luoghi ben individuati : ebbene l'unica zona d'Italia in cui la curva di crescita era doppia rispetto ai periodi precedenti era quella del Territorio dell'ASL Napoli 4.
La notizia fu pubblicata a fine 2005, ma stranamente non ebbe seguito e tutti sembrano essersi dimenticati. In realtà le cose sono sensibilmente peggiorate, non vi è famiglia che non registri un caso di tumore nel territorio interessato: tumore ai polmoni, all'utero e alla mammella soprattutto con un incidenza superiore sulle donne rispetto agli uomini.Si tratta di una vera e propria strage con migliaia di morti e tanta, tanta sofferenza, solo nella strada dove abito sono decedute nel corso mese due donne, una di 40 anni e una di 52, altre 3 mie colleghe di lavoro di Nola - attorno ai 40 - sono in chemioterapia con prognosi infausta.
Non abbiamo bisogno di scomodare statistiche e/o indagini, noi ci viviamo in questo immondezzaio e ne paghiamo tutti i giorni le conseguenze. Siamo pantegane - a Napoli le chiamano ''è zoccole'' - strisciamo tra l'immondizia, l'inciviltà, la camorra, il malaffare, la malapolitica cercando di sopravvivere, agurandoci che il prossimo ad essere colpito sia il vicino e non noi." Francesco
Link: http://www.beppegrillo.it:80/2008/01/i_piazzisti_degli_inceneritori/index.html?s=n2008-01-10
non credo ci sia altro da aggiungere.. #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |