PDA

Visualizza la versione completa : tubo per cambiare l'acqua

Silviax79
06-06-2007, 22:57
ciao, sono al mio primo acquario e un amico di un amico eccc...mi ha dato il tubo che mi servirà per cambiare l'acqua all'acquario...vi prego ditemi come si chiama sto "tubo" perchè sto impazzendo... a me sembra identico a quell'attrezzo che usava mio padre per "tirare" il vino...

il problema è che questo tubo è pieno di alghine verdi dentro (era in cantina da anni mi ha detto). ho già provato a pulirlo con acqua calda e bicarbonato ma senza risultato...avete suggerimenti?
grazie

Amedeo71
07-06-2007, 00:06
ciao, sono al mio primo acquario e un amico di un amico eccc...mi ha dato il tubo che mi servirà per cambiare l'acqua all'acquario...vi prego ditemi come si chiama sto "tubo" perchè sto impazzendo... a me sembra identico a quell'attrezzo che usava mio padre per "tirare" il vino...

il problema è che questo tubo è pieno di alghine verdi dentro (era in cantina da anni mi ha detto). ho già provato a pulirlo con acqua calda e bicarbonato ma senza risultato...avete suggerimenti?
grazie

Ciao da come più o meno ho capito il tubo in questione ha una specie di pompetta che schiacciandola fa partire il travaso dell'acqua. Se non riesci a pulirla in nessun modo quel tipo di pompa costa davvero poco e la trovi anche nei supermercati ad un prezzo molto ragionevole.

snieco
07-06-2007, 10:38
Si chiama sifone, è un particolare tubo che una volta innescato pesca l'acqua dall'acuqrio e te lo svuota!!!

Se vuoi pulirlo tienilo sotto acqua e candeggina per qualche ora, vedrai che le alghe e le schifezze se na vanno, però ricordati poi di risciaquarlo con abbondante acqua corrente per pulirlo perchè la candeggina è altamente nociva in acquario!!!

Altrimenti come ti ha consigliato amedeo comprane uno nuovo, solitamente costa molto poco!!!

Ciao ciao

skaaa83
07-06-2007, 18:21
guarda ti conviene prenderne uno nuovo, costera se è tanto 5 euro...

moses74
07-06-2007, 18:32
Esatto. prendilo nuovo! Anche in ferramenta

Dviniost
07-06-2007, 22:53
Oppure dai cinesi a 2 euro.

O meglio ancora prendi un tubo normalissimo, lo metti in acquario, ci succhi un attimo dentro in modo da creare pressione nel tubo e poi sfrutti il torema di Torricelli per svuotare la vasca (in parole povere metti il secchio dell'acqua di scarto sotto il livello dell'acquario).

Silviax79
08-06-2007, 20:50
ok grazie a tutti, penso che proverò ancora a pulirlo poi lo terrò lì da una parte perchè a buttare le cose proprio non ci riesco... e poi me ne comprerò uno nuovo...con quello che ho speso per l'acquario 5 euro più 5 euro meno...
ciao silvia
Si chiama sifone

eh..la terminologia!! -11