Visualizza la versione completa : Ossigenatore acceso tutto il giorno?!
Vorrei chiedervi una cosa, ho un acquario da 125 lt ben piantumato anche se non in maniera eccessiva....il negoziante mi ha lasciato un foglio con dei consigli per l'estate e tra le tante cose scritte c'era anche di tenere l'ossigenatore acceso al massimo tutto il giorno e tutta la notte se la T dell'acqua supera i 28°C......cosa mi consigliate voi? Grazie!
L'ossigenatore in una vasca ben piantumata serve solo a disperdere Co2. Per quanto riguarda i problemi di temperatura può avere effetto una o più ventole. Leggi gli appositi topic nella sezione Tecnica Dolce
al limite se hai il coperchio alzalo nelle ore più calde e direziona un ventilatore verso la superficie dell'acqua. No ossigenatore.
Paolo Piccinelli
07-06-2007, 09:28
Per ridurre la temperatura basta lasciare uno spessore di qualche millimetro tra la cornice superiore e il coperchio.. io ci metto un righello e, almeno, disperdo il calore dei neon, oppure puoi fare come ti scrive mbrac69, l'ossigenatore è controproducente...
Per ridurre la temperatura basta lasciare uno spessore di qualche millimetro tra la cornice superiore e il coperchio..
E....ma in estate non è semplice che la temperatura estrna sia minore di quella della vasca e quindi non diminuirebbe affatto!! Io tempo fa ho usato due ventoline del computer messe in serie e devo dire che funzionavano bene!!!
Per l'ossigenatore se hai piante è controproducente!!
Paolo Piccinelli
07-06-2007, 10:34
E' l'evaporazione superficiale che fa diminuire la temperatura... non la convezione con l'aria atmosferica.
E' una soluzione transitoria intanto che uno si attrezza, poi è ovvio che le ventoline fanno meglio, ma sempre perchè accelerano l'evaporazione, non perchè rinfrescano.
Paolo piccinelli super esperto di tutto!!!MODERATORE SUBITO!!!!!
quoto : l'evaporazione superficiale che fa diminuire la temperatura... non la convezione con l'aria atmosferica!!
Paolo Piccinelli
07-06-2007, 18:24
Gw@ihir, mille grazie per l'apprezzamento, sicuramente immeritato!!!
Le poche nozioni di termodinamica che ho, le ricordo perchè ho rifatto l'esame sei volte!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Vorrei chiedervi una cosa, ho un acquario da 125 lt ben piantumato anche se non in maniera eccessiva....il negoziante mi ha lasciato un foglio con dei consigli per l'estate e tra le tante cose scritte c'era anche di tenere l'ossigenatore acceso al massimo tutto il giorno e tutta la notte se la T dell'acqua supera i 28°C......cosa mi consigliate voi? Grazie!
dipende un po' dalle piante che hai... la maggior parte è vero che soffre un po' d'estate ma poi si riprende bene senza problemi... Per quanto riguarda i tuoi pesci, anche loro dovrebbero tollerare bene la calura estiva... è piuttosto sul loro assortimento che avrei qualche dubbio... ;-)
Paolo Piccinelli
08-06-2007, 07:36
Già... i due Botia non faranno altro che rincorrersi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |