Entra

Visualizza la versione completa : Ossigenatore acceso tutto il giorno?!

1984
06-06-2007, 21:32
Vorrei chiedervi una cosa, ho un acquario da 125 lt ben piantumato anche se non in maniera eccessiva....il negoziante mi ha lasciato un foglio con dei consigli per l'estate e tra le tante cose scritte c'era anche di tenere l'ossigenatore acceso al massimo tutto il giorno e tutta la notte se la T dell'acqua supera i 28°C......cosa mi consigliate voi? Grazie!

fr@nco
06-06-2007, 21:50
L'ossigenatore in una vasca ben piantumata serve solo a disperdere Co2. Per quanto riguarda i problemi di temperatura può avere effetto una o più ventole. Leggi gli appositi topic nella sezione Tecnica Dolce

1984
06-06-2007, 21:51
Grazie Franco! ;-)

mbrac69
07-06-2007, 08:31
al limite se hai il coperchio alzalo nelle ore più calde e direziona un ventilatore verso la superficie dell'acqua. No ossigenatore.

Paolo Piccinelli
07-06-2007, 09:28
Per ridurre la temperatura basta lasciare uno spessore di qualche millimetro tra la cornice superiore e il coperchio.. io ci metto un righello e, almeno, disperdo il calore dei neon, oppure puoi fare come ti scrive mbrac69, l'ossigenatore è controproducente...

majinbu
07-06-2007, 09:45
Per ridurre la temperatura basta lasciare uno spessore di qualche millimetro tra la cornice superiore e il coperchio..

E....ma in estate non è semplice che la temperatura estrna sia minore di quella della vasca e quindi non diminuirebbe affatto!! Io tempo fa ho usato due ventoline del computer messe in serie e devo dire che funzionavano bene!!!
Per l'ossigenatore se hai piante è controproducente!!

Paolo Piccinelli
07-06-2007, 10:34
E' l'evaporazione superficiale che fa diminuire la temperatura... non la convezione con l'aria atmosferica.
E' una soluzione transitoria intanto che uno si attrezza, poi è ovvio che le ventoline fanno meglio, ma sempre perchè accelerano l'evaporazione, non perchè rinfrescano.

Gw@ihir
07-06-2007, 18:19
Paolo piccinelli super esperto di tutto!!!MODERATORE SUBITO!!!!!

quoto : l'evaporazione superficiale che fa diminuire la temperatura... non la convezione con l'aria atmosferica!!

Paolo Piccinelli
07-06-2007, 18:24
Gw@ihir, mille grazie per l'apprezzamento, sicuramente immeritato!!!

Le poche nozioni di termodinamica che ho, le ricordo perchè ho rifatto l'esame sei volte!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

balabam
07-06-2007, 22:56
Vorrei chiedervi una cosa, ho un acquario da 125 lt ben piantumato anche se non in maniera eccessiva....il negoziante mi ha lasciato un foglio con dei consigli per l'estate e tra le tante cose scritte c'era anche di tenere l'ossigenatore acceso al massimo tutto il giorno e tutta la notte se la T dell'acqua supera i 28°C......cosa mi consigliate voi? Grazie!

dipende un po' dalle piante che hai... la maggior parte è vero che soffre un po' d'estate ma poi si riprende bene senza problemi... Per quanto riguarda i tuoi pesci, anche loro dovrebbero tollerare bene la calura estiva... è piuttosto sul loro assortimento che avrei qualche dubbio... ;-)

Paolo Piccinelli
08-06-2007, 07:36
Già... i due Botia non faranno altro che rincorrersi...