Entra

Visualizza la versione completa : DIMENSIONI VASCA PER COPPIA RAMIREZI

gioma79
06-06-2007, 20:37
ciao a tutti, ho deciso di comprare un nuovo acquario da 80 l (Askoll 60 advance) per inserire due coppiette di ram e alcuni neon, secondo voi il litraggio è idoneo, mi dimenticavo naturalmente anche delle caridine:-))

Mr. Hyde
06-06-2007, 21:32
secondo me in 80 litri i ramirezi se ne danno di santa ragione...

Pleco4ever
06-06-2007, 21:36
sono 80 litri ma la superficie di fondo non consente il definirsi di due territori abbastanza grandi..fai massimo u maschio e due femmine

gioma79
06-06-2007, 22:01
attualmente ho una coppia di colisa i una di ram e mi sembra che vadano d'accordo secondo voi quindi inserire due femmine e un maschio di ram e una coppia di colisa oltre ai neon è troppo per 80 l ........

Pleco4ever
06-06-2007, 22:05
ricordati che hai sempre e solo 80 litri...
Non metterci troppi pesci

gioma79
06-06-2007, 22:14
ok ti ringrazie inserirò solo due femmine e un maschio di ram e qualche neon.....
scusa ma le caratteristiche fisiche dell'acqua (ph, kh, gh, T°) per la riproduzione dei ram :-)

cyana
07-06-2007, 00:20
Se inserisci i neon la riproduzione non potrà essere portata a termine perchè predano le uova, compagni ideali sarebbero gli otocinclus che non danno problemi e stimolano le cure parentali :-)

Microgeopagus
07-06-2007, 00:26
La migliore delle soluzioni sarebbe di prendere 2 femmine ed un maschio, in modo che quest'ultimo scelga con quale riprodursi.
Li fai accoppiare la prima volta, anche in una vasca di comunità. Quando si preparano per la seconda covata, li trasferisci in un acquario di riproduzione (25#30 litri lordi).

In bocca al lupo :-))

gioma79
07-06-2007, 09:05
grazie mille, secondo voi quindi oltre ai tre ram posso inserire delle caridine e un pleo, quali compagni da gruppo possono inserire che non disturbano la riproduzione se esistono???????????

malawi
07-06-2007, 09:34
sono 80 litri ma la superficie di fondo non consente il definirsi di due territori abbastanza grandi..fai massimo u maschio e due femmine

Questa sarebbe una cattiveria gratuita perche' il maschio non ha bisogno di scegliere la partner se e' obbligato ad una sola femmina e comunque appena si forma la coppia la restante verrebbe sicuramente uccisa. Nei ciclidi basta prendere un maschio e una femmina e l'accoppiamento e' sicuro. Non sono come noi che ce la tiriamo sul partner! :-D :-D :-D

Ciao Enrico

gioma79
07-06-2007, 10:10
secondo te oltre alla coppia di ram possono inserire dei neon, ho visto sul forum che non sono indicati durante la riproduzione, ma in alcuni casi non hanno riscontrato nessun problema, che ne pensate????? :-)

malawi
07-06-2007, 13:08
secondo te oltre alla coppia di ram possono inserire dei neon, ho visto sul forum che non sono indicati durante la riproduzione, ma in alcuni casi non hanno riscontrato nessun problema, che ne pensate????? :-)

I neon non vanno bene perche' vogliono temperature opposte ai ram. Piuttosto cardinali o simulans. Ma se miri alla riproduzione i caracidi sono micidiali come predatori di piccoli e attuano tecniche di gruppo molto specializzate. In questo caso sarebbero preferibili dei nannostomus che tanti danni non fanno. E poi comunque anche venissero predati 50 piccoli su 200 con i restanti 150 checcefai? :-D

Ciao Enrico

gioma79
07-06-2007, 13:31
infatti #13 #13 #13 il problema principale che se riesco nell'impresa cosa faccio anche di 10 ram, visto che nelle mie zone i negozi non vogliono sentir nemmeno parlare di pesci.............

StEaLtH³
07-06-2007, 19:22
ho letto qualche volta su forum che anche ai ram non dispiace l'harem.. una volta è stato aperto un topic dove in un'acquario vivevano pacificamente e si riproducevano 3 ram (1 m e 2 f)

gioma79
08-06-2007, 07:43
ora provo con la coppietta singola in futuro non si sa, visto che nel caso di una figliata non saprei dove mettere i piccoli, qualcuno sa se vanno d’accordo con i guppy????

Pleco4ever
08-06-2007, 07:49

Questa sarebbe una cattiveria gratuita perche' il maschio non ha bisogno di scegliere la partner se e' obbligato ad una sola femmina e comunque appena si forma la coppia la restante verrebbe sicuramente uccisa. Nei ciclidi basta prendere un maschio e una femmina e l'accoppiamento e' sicuro. Non sono come noi che ce la tiriamo sul partner! :-D :-D :-D

Ciao Enrico
Mh...a me è capitato quando avevo i Wild (benedette siano "le onde") che di due coppie mi restasse una femmina vedova (imbecille io a mettere 2 coppie in 120 litri..
Notavo che il maschio a turno scacciava l' una e filava l' altra...ma non me le ha mai ammazzate...fecondava (o fertilizzava per dirla alla tuko) le une e le altre uova.

StEaLtH³
08-06-2007, 08:58
i guppy vogliono l'acqua completamente opposta ai ramirezi, nn mi sembra il caso! :-)

malawi
08-06-2007, 09:28
...fecondava (o fertilizzava per dirla alla tuko) le une e le altre uova.

Si ..., puo' succedere che diventino poligami ma e' una cosa rara e comunque solo un comportamento da acquario.

Ciao Enrico

StEaLtH³
08-06-2007, 09:31
bè hanno tutto da guadagnare a diventare poligami :-D

gioma79
08-06-2007, 09:31
ho chiesto dei guppy perchè nel mio secondo acquario da 100l ho la chimica idonea per i ram e i guppy si riproducono a bestia, quindi in caso di figliata (ram) ne inserirei una coppia anche in questo acquario, poi secondo voi i figli che nascono possono stare con i genitori per quanto tempo.......

gioma79
08-06-2007, 13:23
che ne pensate di un fondo con sabbia fine nera :-) , i ram saranno contenti o tristi

StEaLtH³
08-06-2007, 15:45
la sabbia fine và molto bene x i ram.. perchè se vogliono scavare le buche x gli avannozzi è l'ideale! il
nera dovrebbe andare bene perchè non stresserebbe i ram! xò io non ce la metterei andrei + sul naturale (poi và a gusti..)

gioma79
08-06-2007, 20:39
sono riuscito a trovare le caratteristiche del biotopo naturale dei ram, consiglia una sabbia scura, domani vedrò in negozio se prendere una bronzata o nera, comunque vada sempre scura deve essere :-))

splendens
13-06-2007, 11:21
Io ho 4 ram ma solo 1 coppia ke ha deposto 2 volte. La coppia è da sola in 1 acquario da 20 litri anke se è poco come litraggio. 30 netti sarebbero ideali. I valori dell'acqua sono ph 6.5 gh 6 kh 4 no2 inferiori a 0,1 e no3 inferiori a 25mg/l. Gli altri due ram li ho in 1 vasca da 120 litri con 1 guppy femmina, cardinali e 1 ancistrus. Convivono bene con la guppy, non mi hanno mai dato problemi. :-)

StEaLtH³
13-06-2007, 11:29
perchè non sposti anche l'altra coppia nel 120 e qualche pescetto nel 20L? 20L è davvero il limite x i ram, già in 40L si fà fatica a tenerli.. il guppy non dovrebbe stare in mezzo a ram e a cardinali, hanno bisogno di valori dell'acqua totalmente diversi!

splendens
13-06-2007, 12:03
sì sì tutte queste cose le so perfettamente infatti ho il ph a 7 in modo ke nn soffra nessuno! Dove ho comprato i ram li teneva a ph 8!!! immagina tu...

columbia
15-06-2007, 18:04
infatti se vedi nelle schede se ci si tiene con i valori a cavallo tra gli uni e gli altri si riesce avere un'acqua che può ospitare sia i ram che i neon..è ovvio che bisogna averci un attimo di controllo in più..il fatto che i neon predavano le uova non lo sapevo..ora ho molti dubbi se inserirli o meno i ram con loro..

Paky89
16-06-2007, 20:28
io ho una vasca di 20 litri con 7 guppy,1 squaletto,2 platy,1 coridoras e una caridina e volevo inserirci una coppia di ramirezi non ho molte speranze che si riproducano con successo anzi penso sia impossibile.Voi che ne pensate?

splendens
16-06-2007, 20:47
io ho una vasca di 20 litri con 7 guppy,1 squaletto,2 platy,1 coridoras e una caridina e volevo inserirci una coppia di ramirezi non ho molte speranze che si riproducano con successo anzi penso sia impossibile.Voi che ne pensate?

Ma toglieresti tutti i pesci e metteresti solo la coppia? Cmq io ho il 20 litri della Tetra e fino a qualke giorno fa avevo la mia coppia di ramirezi là dentro. Si sono accoppiati 2 volte a distanza di 2 settimane l'una dall'altra deposizione. La prima volta credevo davvero ke ci fossero buone probabilità ke portassero a termine la covata. I piccoli sono arrivati al 5 giorno e si muovevano come se vibrassero, avevano anke le codine. Però il giorno dopo nn li ho più trovati. La seconda deposizione è andata peggio della prima. Dopo 2 giorni nn c'erano + le uova. -20 Io credo ke sia da attriburire al fatto ke l'acquario purtroppo non sta in 1 luogo tranquillissimo (vicino 1 porta) e poi 20 litri sono davvero poki. L'ho constatato...immagina ke i miei si sono anke ammalati! Hanno avuto i parassiti sulla pelle ke, ho letto, vengono per condizioni vitali sfavorevoli e/o non adeguate. Spero di esserti stata utile...in bocca al lupo e prendi almeno un 40 litri per i ram!

Paky89
16-06-2007, 20:59
sei stata chiarissima grazie Daniela

StEaLtH³
16-06-2007, 21:54
#24 dite che dirante la deposizione gli diamo fastidio se passiamo continuamente davanti all'acquario?? io ce l'ho in camera ogni 5 minuti c passo davanti #23

Paky89
16-06-2007, 22:09
ora provo con la coppietta singola in futuro non si sa, visto che nel caso di una figliata non saprei dove mettere i piccoli, qualcuno sa se vanno d’accordo con i guppy????
ho letto che i guppy possono andare bene xk offrono con i loro vanotti del cibo vivo ai ram ma io trovo un po atroce sacrificare gli vanotti di un pesce come carne da macello per un altro

StEaLtH³
16-06-2007, 22:15
tanto se non lo fanno i ramirezi lo fanno i genitori guppy stessi!
poi cmq se hai una bella vegetazione i + forti di ogni parto sopravviveranno!
e ti assicuro che è meglio che qualcuno gli mangia gli avannotti senò nel giro di 6 mesi avrai la vasca sovrappolata di guppy! lascia regolare alla natura le nascite e le morti sarà meglio!! ;-)

Paky89
16-06-2007, 22:18
va be ma io mi riferivo al fatto che farlo intenzionalmente è una cosa e far fare alla natura ne è un altra

yokkio
16-06-2007, 22:50
una domanda: ho un conoscenta hce ha allestito una vasca di circa 60l lordi (saranno poco più di 40netti) con 2 coppie di ram. Prima in negozio i maschi erano super colorati e con il ventre di un rosso fuoco, e le femmine avevano bei colori.

Come li ha messi in quasta vasca sono cambiati totalmente:
le femmine sono grige, quasi incolori e stanno un pò isolate con uno dei maschi che ogni tanto le insegue per un pò.
Il secondo maschio invece sta in un angolo tra il filtro e il bordo dell'acquario (in pratica il filtro è a metà del lato corto) e con delle piante davanti che lo nascondono un pochino.

Il maschio domninante che sta sempre in giro per tutta la vasca ogni tanto quando gli passa vicino e lo nota si ferma di scatto e gli si mette di fronte, pinneggiano un pò entrambi e poi se ne va via senza attaccarlo.

Da quello che ho letto il problema è il poco spazio. Ma ho un dubbio: il maschio dominante non avrebbe dovuto riprendere la colorazione vivace che aveva quandop stava nella vasca con gli altri 8 ram (sia maschi che femmine)?? #24

grazie e scusate l'intrusione, ma penso di essere in linea con il topic #13 #13 :-)

StEaLtH³
17-06-2007, 09:33
-05 azz 40L netti sono pochissimi per 2 coppie!
la colorazione sbiadita dipendere da un disagio.. sicuramente il fatto del poco spazio e vivere in così tanti!
i valori dell'acqua? mangiano?
è da riportare una coppia dal negoziante perchè in questa situazione può finire male x qualcuno..

splendens
17-06-2007, 09:36
sei stata chiarissima grazie Daniela

Di nulla! Siamo qui per aiutarci! ;-) -51 -28

la colorazione sbiadita dipendere da un disagio.. sicuramente il fatto del poco spazio e vivere in così tanti!
è da riportare una coppia dal negoziante perchè in questa situazione può finire male x qualcuno..

Quoto alla grande! Io ora ho i 4 ram tutti insieme in 100 litri netti e già così si scannano tra loro, perchè 2 vogliono deporre, perchè sono territoriali, perchè sono ciclidi rompipalline, perchè boooh! :-)) -28d# eppure li amo... -52 #19

yokkio
17-06-2007, 13:00

Io per ora gli ho consigliato di togliere subito il maschio recesso, quello nascosto dietro il filtro, in modo da ridurre il pericolo. Dite di togliere anche la 2° femmina? o un harem optrebbe fargli piacere? :-))

StEaLtH³
17-06-2007, 19:56
#24 in teoria i ram non fanno harem xò ci sono state eccezioni..
può provare a lasciarle tutte e 2.. e vedere che succede, così il maschio avrà l'opportunità di scegliere la sua ramina! poi se la femmina in eccesso le prende sarà il caso di levarla!

Mr. Hyde
17-06-2007, 21:16
è assolutamente proibitivo come litraggio, UNA sola coppia o va a finire male per il maschio sicuro, per la femmina probabile. Che il maschio dominante non abbia i colori accesi è un po' strana come cosa ma se è appena stato inserito è comprensibile.
Non solo la femmina in eccesso temo che le prenda, i miei se le danno di santa ragione l'uno con l'altra sempre..
in negozio i maschi erano super colorati e con il ventre di un rosso fuoco, e le femmine avevano bei colori

il ventre color rosso è tipico delle femmine

Mr. Hyde
17-06-2007, 21:19
riguardo alla questione guppy invece se non è un problema a livello 'etico' lasciaceli pure, io li lascio coi caca e fanno da cibo vivo... i caca si gasano tutti e diventano proprio belli quando cacciano... sappi però che non so con i ram, ma coi caca non se n'è salvato uno, di guppino...

gioma79
20-06-2007, 12:05
ciao a tutti, sarei intenzionato a mettere una bella coppia di guppy insieme ai ram, ma poi come posso pensare che i piccoli vengono divorati dai ram. #07

splendens
20-06-2007, 13:18
ciao a tutti, sarei intenzionato a mettere una bella coppia di guppy insieme ai ram, ma poi come posso pensare che i piccoli vengono divorati dai ram. #07

Se proprio vuoi mettere la coppia di guppy, devi mettere la femmina a partorire in 1sala parto QUANDO E' PRONTA. Ne esistono in commercio di spaziose a rete, basta kiedere in negozio. 1 volta ke la femmina ha finito di partorire, toglila e lascia i piccoli da soli, altrimenti anke la madre stessa potrebbe mangiarli! Io all'inizio li salvavo tutti però da 20 - 30 piccoli ne rimanevano solo pochissimi. Di 6 parti ho potuto salvare solo 10 piccoli. Ora alcuni hanno 3- 4 mesi e altri solo pochi giorni. Ciao in bocca al lupo!

StEaLtH³
20-06-2007, 17:25
una coppia di guppy assolutamente no! a lungo andare per la continua voglia d'accpiarsi del maschio la femmina morirebbe! almeno un maschio e 3 femmine!

gioma79
20-06-2007, 19:57
vedrò, anche se i guppy non penso di inserirli, devo studiare come salvare i piccoli di ram, ma se inserirsco le uova di ram in una sala parto che ne dite riesco a salvarne qualcuno, a dimenticavo o anche dei neon che sono ghiotti di uova #24

StEaLtH³
20-06-2007, 21:32
non mi sembra il caso di mettere le uova nella sala parto.. il bello dei ram è che fanno le cure parentali!
sposta i neon oppure una volta che i ram hanno deposto lascia un lucetta accesa per la notte in modo che riescano a difenderle anche nella penombra! così avrai un pò + di possibilità.. :-))

splendens
21-06-2007, 09:03
Credo ke le uova, troppo piccole, uscirebbero dalle fessure. L'unica cosa ke puoi fare è allestire 1piccolo acquarietto e mettere là le uova e aspettare l'evolversi. Però togli tutto il bello di avere dei ciclidi ke si occupano della propria prole e vedere come lo fanno... #36#

gioma79
21-06-2007, 16:58
secondo voi visto che comunque ho allestito una foresta in mezzo all'acquario, esiste una possibilità di salvezza se inserisco una pietra in mezzo alla vegetazione???????

splendens
21-06-2007, 17:05
io ho tantissime piante... ma credimi se ne sono salvati solo 4 perchè aspirati dal filtro. Degli altri nemmeno l'ombra. Tutti nelle pancine dei ram. #07

gioma79
22-06-2007, 11:27
scusa se non mi sono spiegato bene intendevo salvare alcuni piccoli di ram

splendens
22-06-2007, 11:31
Per quanto i genitori possano essere protettivi, secondo me comunque non sopravvivrebbero i piccoli. Perchè se nn se li mangiano gli altri coinquilini se li mangerebbero i genitori non sentendosi al sicuro. I miei hanno fatto così... -20

gioma79
22-06-2007, 13:03
ok ti ringrazio tanto, farò un tentativo se non andrà a buon fine sposterò tutti l'inquilini in un altro acquario grazie mille