Entra

Visualizza la versione completa : parassiti intestinali o cosa?

Selena
14-06-2005, 13:22
da 2 settimane nel mio acquario si sono verificate morti sospette: i valori dell'acqua vanno bene, il problema è insorto dopo l'introduzione di 4 discus piccoli, il primo ad ammalarsi è stato un apistogramma cacatuoides maschio i sintomi: schiarimento della livrea inappetenza stazionava sempre sul fondo e non nuotava più, respiro affannato. Ho trattato tutto l'acquario prima con il flagyl e poi un ciclo di trattamento con il gyrodactol. Il cacatuoides è morto ieri, due giorni fa anche un nannacara anomala maschio che restava nascosto da 3-4 giorni è morto, mi è morto anche un discus che respirava molto lentamente ed un altro è malato. Ho trattato l'acqua con il flagyl perchè avevo notato delle feci filamentose e bincastre ed ho pensato ai flagellati, poi non notando miglioramenti ho pensato a parassiti intestinali ed ho comprato il gyrodactol. Le morti del cacatuoides e del nannacara come quella del primo discus sono avvenute a fine trattamento quando ormai l'acqua doveva essere pulita. gli altri pesci sembrano stare bene per il momento ma ho una paura!!! -05
cosa devo fare? #17

lele40
14-06-2005, 19:01
ciao selena e opportuno che tu ci dica i valori dell'acqua ,dimensioni acquario e popolazione.a mio avviso i sintomi da te decritti sono rapportabili a diverse patologie .ciao lele

polimarzio
14-06-2005, 23:21
Ciao selena, è buona norma non usare medicali a caso, l'uso degli stessi deve essere posto in essere soltanto dopo una attenta valutazione dei sintomi e dei valori acquatici, contestualmente agli elementi di malattia riscontrati.
Puoi descrivere l'acquario: la capacità ed il numero e le specie di pesci in esso alloggiate.
Per il mix letale di medicinali somministrati ti consiglio di sostituire il 50% di acqua e filtrare su carbone attivo per almenno 24h.