Entra

Visualizza la versione completa : controllo livello acqua......

lisma16
06-06-2007, 16:58
Ciao, ho bisogno di un aiuto. #12
Ho comprato un controllo di livello dell' acqua .... ma ho un problema...
La pompa immersa nell' acqua di osmosi è sotto l' acquario.

Funziona tutto perfettamente fino a quando la pompa smette di funzionare perche' ha raggiunto il livello stabilito,ma appena si ferma l' acqua scorre nel tubo sotto l' acquario e mi allaga la stanza !! Ho capito che devo mettere qualche cosa che impedisce il ritorno, ma non so cosa !!

Mi aiutate ?
:-(

miciomacio
06-06-2007, 17:02
Ciao, ho bisogno di un aiuto. #12
Ho comprato un controllo di livello dell' acqua .... ma ho un problema...
La pompa immersa nell' acqua di osmosi è sotto l' acquario.

Funziona tutto perfettamente fino a quando la pompa smette di funzionare perche' ha raggiunto il livello stabilito,ma appena si ferma l' acqua scorre nel tubo sotto l' acquario e mi allaga la stanza !! Ho capito che devo mettere qualche cosa che impedisce il ritorno, ma non so cosa !!

Mi aiutate ?
:-(
Ciao,il tubo che porta l'acqua di rabbocco alla vasca NON DEVE essere immerso nella vasca ma deve rimanere qualche cm sopra il pelo dell'acqua.
Non hai una sump perche' sarebbe meglio rabboccare li.

frankino_dj
06-06-2007, 17:03
fai in modo che una volta che la vasca ha raggiunto il livello (e quindi la pompa si ferma), il tubicino da cui esce l'acqua di rabbocco sia al di sopra di tale livello: in fase di rabbocco sentirai solo un po' di rumore (tipo fontanella), ma a tornare indietro sarà solo l'acqua presente al momento nel tubo (in pratica non inneschi il sifone)..

lisma16
06-06-2007, 17:06
Grazie !!!
non sapevo piu' cosa fare e non arrivavo a pensare a questa soluzione... :-)

Rama
07-06-2007, 01:10
lisma16, forse il problema dipende dal fatto che hai la fine del tubicino più bassa del livello nella vasca di rabbocco. Se è così, l'acqua non smette di scendere finchè i due livelli non corrispondono.
Metti un deviazione a Y o a T nella parte più alta del tubicino, cove curva per tornare verso il basso, ci innesti un altro pezzo di tubicino che deve rimanere più in alto possibile: questo serve perchè nel momento in cui la pompa smette di immettere acqua, da lì risucchia aria e non si può innescare l'effetto sifone.