Visualizza la versione completa : melanoides...sparite?
allora in breve...poco prima di inserire in vasca 6 esemplari di thorychtys meeki ho avuto una sorta di periodo di "vacatio" in cui la vasca è stata abitata solo da una legione di melanoides (che a dire il vero erano già presneti precedentemente quando avevo gli scalari).
ho letto da piu parti che la proliferazione di queste lumache e soprattutto il loro movimento diurno è indice di acqua poco pulita (difatti... #12 )
dopo l'inserimento dei ciclidi,nel giro di una notte non ho piu trovato nemmeno una melanoides durante il giorno,ma non ho nemmeno trovato dei gusci..quindi propendo per l'idea che i miei piccoli bocca di fuoco non abbiano banchettato.
le melanoides quindi stanno nel fondo,smuovendolo e dandomi una gran mano ad ossigenare il tutto?
o sono semplicemente scomparse (magari sotto le spugne nel filtro)?
AndreaDoc
06-06-2007, 16:52
Si sono semplicemente insabbiate...è normale...ed è un'ottima cosa...io le mie non le vedo quasi mai (ma se prendo una manciata di ghiaia ne trovo un sacco...)...
quindi devo stare tranquillo.....
stanno facendo un ottimo lavoro per i pesciolotti.
grazie
quindi devo stare tranquillo.....
Mica tanto.... I thori sono mangiaterra e se le lumache sono piccole non hanno nessun problema a mangiarle.
Ciao Enrico
se le mangiassero vedrei almeno i gusci penso.
invece non ne vedo.
inoltre intanto che ci sono..ne approfitto.
avere in meeki in vasca significa ceh devo rinunciare a delle ampullaria???
se le mangerebbero?
se le mangiassero vedrei almeno i gusci penso.
invece non ne vedo.
I gusci non puoi vederli perche' non le succhiano come i botia ma le mangiano intere frantumando il guscio con i denti faringeali. Naturalmente ci dovrebberoi riuscire solo con le piccole perche' le grandi sono molto toste da rompere e non facili come physa, pomacea o lymnaea. Comunque non preoccuparti perche' ne nascono molte di piu' rispetto a quelle che riescono a mangiarsi.
Ciao Enrico
bè enrico,come al solito,grazie.
inoltre intanto che ci sono..ne approfitto.
avere in meeki in vasca significa ceh devo rinunciare a delle ampullaria???
se le mangerebbero?
I piccoli sicuramente. Le adulte no ma non ne vedresti mai una con le antenne sane ma sempre amputate alla base.
Ciao Enrico
in poche parole è meglio non inserirle deduco
in poche parole è meglio non inserirle deduco
Si o almeno farebbero una vitaccia sempre sotto pressione. Anche se poi comunque riprodurrebbero lo stesso.
Ciao Enrico
ritengo che la stessa vitaccia la farebbero anche dei crostacei,con delle pesti come i meeki, o al massimo non li vedrei mai perchè si rintanerebbero sempre,giusto?
per le ampullarie penserò o meno di fare una prova.
ritengo che la stessa vitaccia la farebbero anche dei crostacei,con delle pesti come i meeki, o al massimo non li vedrei mai perchè si rintanerebbero sempre,giusto?
Se sono piccoli (taglia caridina) se li mangiano.
Ciao Enrico
;-)
ecco cosa significa avere una vasca "dedicata" #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |