Marzia
06-06-2007, 15:42
Se avete già letto qualche mio post sapete che ho già una vaschetta da 15 lt netti con seri problemi di alghe pertanto sto valutando la possibilita di rifare il tutto tenendo presente che:
mi hanno regalato una vasca 60x30x43 chiusa con filtro interno, pompa microjet da 1000 l/h, riscaldatore da 50 watt e centralina luci (ovviamente non utilizzabile per un marino).
La vaschetta sarebbe 77 lt lordi, contando che la vorrei riempire fino a 35/38 cm, sarebbero 63/68 lt lordi.
Non mi convince molto l'altezza della vasca, mi sembra sproporzionata, speravo in una vasca più bassa ma, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca.
Consigliereste di togliere il vano filtro o utilizzarlo per mettere l'attrezzatura (pompa e riscaldatore) o chiuderlo e farci la vasca per il rabbocco?
Volendola allestire come nanotto per l'allevamento di soli molli (all'inizio, poi si vedrà), potrebbero bastare:
- 14 kg di rocce vive prelevate da acquari già in funzione + relativa acqua;
- 2 pompe da 1000 l/h (ne avrei anche una da 3000 l/h) (pompe tutte
regolabili);
- riscaldatore da 50 watt;
- plafoniera autocostruita con 4 tubi T5 da 24 watt (1 attinico e 3 a 10000 o
15000)(che ne pensate dei tubi della ch lighting sono molto economici ma le mie tasche sono un po' vuote)(da realizzare e acquistare tubi);
- test salifert no2-no3-mg-po4-ph-kh-ca-si e rifrattometro ATC;
- rabbocco automatico fai da te progetto leletosi;
- tech cba + cbb;
Avrei la possibilità di prendere 5/7 kg di rocce presenti in un acquario che stanno dismettendo; 4 kg li dovrei recuperare dal mio nano e qualche altro kg lo potrei recuperare da danny che ha le rocce del caspa che sono rocce
già "illuminate" e presenti in un acquario avviato da anni; il problema sta nel fatto che sulle prime rocce che vi dicevo ci sono vari animali (discosomi e parazoanthus) e quindi dovrei illuminare subito la vasca non rispettando il periodo di buio.
Cosa ne dite? Mi conviene prendere delle rocce senza animali in modo
da poter procedere come da manuale?
COsa mi consigliate?
E se invece utilizzasi la vaschetta da 50x25x30 da 37 lt lordi con i soli 5/7
kg di rocce nuove e plafo con 3 pl (2 da 24watt a 10000 e 1 da 18watt attinica)(avrei già tutto).
SOno un po' in palla.
Ciao
Marzia
mi hanno regalato una vasca 60x30x43 chiusa con filtro interno, pompa microjet da 1000 l/h, riscaldatore da 50 watt e centralina luci (ovviamente non utilizzabile per un marino).
La vaschetta sarebbe 77 lt lordi, contando che la vorrei riempire fino a 35/38 cm, sarebbero 63/68 lt lordi.
Non mi convince molto l'altezza della vasca, mi sembra sproporzionata, speravo in una vasca più bassa ma, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca.
Consigliereste di togliere il vano filtro o utilizzarlo per mettere l'attrezzatura (pompa e riscaldatore) o chiuderlo e farci la vasca per il rabbocco?
Volendola allestire come nanotto per l'allevamento di soli molli (all'inizio, poi si vedrà), potrebbero bastare:
- 14 kg di rocce vive prelevate da acquari già in funzione + relativa acqua;
- 2 pompe da 1000 l/h (ne avrei anche una da 3000 l/h) (pompe tutte
regolabili);
- riscaldatore da 50 watt;
- plafoniera autocostruita con 4 tubi T5 da 24 watt (1 attinico e 3 a 10000 o
15000)(che ne pensate dei tubi della ch lighting sono molto economici ma le mie tasche sono un po' vuote)(da realizzare e acquistare tubi);
- test salifert no2-no3-mg-po4-ph-kh-ca-si e rifrattometro ATC;
- rabbocco automatico fai da te progetto leletosi;
- tech cba + cbb;
Avrei la possibilità di prendere 5/7 kg di rocce presenti in un acquario che stanno dismettendo; 4 kg li dovrei recuperare dal mio nano e qualche altro kg lo potrei recuperare da danny che ha le rocce del caspa che sono rocce
già "illuminate" e presenti in un acquario avviato da anni; il problema sta nel fatto che sulle prime rocce che vi dicevo ci sono vari animali (discosomi e parazoanthus) e quindi dovrei illuminare subito la vasca non rispettando il periodo di buio.
Cosa ne dite? Mi conviene prendere delle rocce senza animali in modo
da poter procedere come da manuale?
COsa mi consigliate?
E se invece utilizzasi la vaschetta da 50x25x30 da 37 lt lordi con i soli 5/7
kg di rocce nuove e plafo con 3 pl (2 da 24watt a 10000 e 1 da 18watt attinica)(avrei già tutto).
SOno un po' in palla.
Ciao
Marzia