PDA

Visualizza la versione completa : le piante soffrono

JACK87
06-06-2007, 13:53
ciao sto da poco allestendo il mio 100lt netti...

quà potete vedere che acquario è http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=125254

kmq ho da 2 giorni inserito le prime piantine... sono delle higrofile e delle cryptocorine (nn so come si scrivono)

kmq mi sembra di notare che nn stiano molto bene... perchè quella sulla sinistra in angolo inizia ha le foglie che tendono al trasparente e le vedo "mollicce" e tendono ad avere il bordo della foglia che sta ingiallendo o diventanbdo sul nero...

poi quelle due più piccole sempre a sinistra tandono ad incurvare le foglie e alcune foglie sembra come se venissero magiate da delle lumache (l'acqua la sto trattando ogni giorno con le dosi di JBL denitrol) mentre quella sulla detsra sembra che stia meglio ma anche lei tende a fare delle grinze nelle foglie...

nn vi ho scritto le specifiche dell'acquario perchè le potete trovare nel link dell'altro topic...

ciao e grazie... spero che riusciate ad aiutarmi...

luki
06-06-2007, 20:01
le piante si devono ambientare, due giorni non sono sufficienti

JACK87
07-06-2007, 12:55
stamani sono stato dal negoziante dal quale ho comprato le piante... gli ho spiegato che l'echinodorus (nn so come si scrive) sta facendo del giallo nel bordo foglia, alcune tendono al trasparente e alcune presentano delle macchiette nere... lei mi ha detto che è questione dell'ambiantemento alla nuova acqua e che è una cosa normale che avviene anche a loro quando gli vengono portate dal corrire... lei però mi ha detto di tagliare le foglie che malate (più o meno tutte) ma come devo potare l'echinodorus?

kmq nn è che sta male perchè ho un fondo tra fertilizzante e ghiaia troppo alto (il fondo superiore nn fertile è alto circa 4 cm quindi per far stare le radici nel fertile ho dovuto sotterrare parte della pianta... va bene lo stesso?

http://img181.imageshack.us/img181/9436/43813393yb5.jpg

paips
07-06-2007, 13:12
lascia passare almeno una settimana tra un'operazione e l'altra, due tre giorni non sono sufficienti per capire se le piante soffrono.
l'echinodorus l'hai piantato un po troppo in basso le folgie dovrebbe rimanere fuori del ghiaino, non ti preoccupare se le radici non arrivano a toccare il fondo fertile, troveranno la strada da sole, anzi avresti dovute scorciarle al momento di piantarlo.
ciao.

JACK87
07-06-2007, 13:39
si le radici le ho scorciate prima di piantarla... le ho tagliate a circa 3 cm dal fusto... adesso provvedo a scalzare un po il ghiaino in modo da far fuoriuscire le foglie...