Visualizza la versione completa : Primo acquario marino
Jimi Hendrix
06-06-2007, 13:24
Buon giorno a tutti, premetto che non ho nessuna fretta di allestire una nuova vasca, ho letto qui su forum notizie, e ho divorato in 7 giorni il libro di Rovero, premetto che non voglio allevare ne coralli ne anemoni, avrei optato per una vacsa aperta con volitans (una coppia) e una murena, ora le domande sono
1 che misura per la vasca( ho un amico vetraio)
2 mi basta l'utilizzo di uno schiumatoio o sarebbe preferibile il berlinese
3 volitans e murene sono specie compatibili?
Grazie infinite
Mario
PiftPift
06-06-2007, 13:32
Jimi Hendrix, volitans e murene sono anche cmpatibili ma ti occorre davvero 1 signora vasca per tenere 3 esemplari di pterois (che male che vada raggiungeranno in fretta dimesioni di circa 20#25 se non 30 cm). quindi dovrai premunirti di un ottimo skimmer dato che anche la murena inquina parecchio (leggasi: caga come un cagnolino), oppure allevando solo pesci e zero invertebrati di un enorme filtro biologico. per stipare questi pesci considera con un calcolo facile: 1 cm di pesce ogni 7 lt di acqua. pesante eh?
pensaci bene... #24
Jimi Hendrix
06-06-2007, 13:37
Azz mi sa che aveva ragione la mia compagna allora " Cicci perche non compriamo due pagliaccietti" :-D :-D :-D :-D
Dovrò rivedere tutti i miei progetti allora #18 #18 #18
Se opto per questa scelta diciamo che le misure dovrebbero essere più contenute giusto?
Decisamente più contenute!
Con una coppia di pagliacci può rimanere sul nanoreef.
Cmq tieni conto di non prendere vasche troppo piccole, i pesci in spazi piccoli soffrono.
Ricorda cmq che se opti per i pagliacci, poi non potrai in alcun modo pensare di inserire murene... a meno che tu non voglia controllare che Darwin aveva ragione sulla selezione delle specie...
PiftPift
06-06-2007, 13:57
Jimi Hendrix, rifletti pure sul fatto che una vasca piccola è + difficile da tenere in quanto i parametri ed i valori basta poco per farli sballare mentre con una vasca sui 250#300 lt ti da + soddisfazioni ed è + facile da gestire.
Jimi Hendrix
06-06-2007, 13:59
Fabiano, bisogna assecondare le donne ogni tanto..... o no? -04 -04 -04
No tranquillo se opto per i pagliacci metto solo loro, ma in questo modo dovrò inserire degli anemoni, che a Luisa non dispiacciono nemmeno quelli.
Per louna vasca posso evitare l'utilizzo di una sump?
E sempre per loro basta un normale schiumatoio senza optare per il metodo berlinese?
Avevo optato per la vasca aperta, o secondo te sarebbe meglio chiusa?
Grazie ancora
PiftPift
06-06-2007, 14:06
i pagliacci vanno in simbiosi con tutto, anche con le pompe di movimento. gli anemoni invece hanno il grosso inconveniente che se minimo minimo muoiono butti tutto ma tutto davvero (acqua pesci avvelenati, rocce vive, ecc ecc) quindi opta per qualcosa di meno pericoloso ovvero vasca di soli pesci oppure coralli molli poco esigenti e qualche pagliaccio.
la sump serve solo ad alloggiare l'attrezzatura come termoriscoldatore, schiumatoio, pompa di risalita ecc ecc quindi è + un fatto ci comodità e bellezza estetica che altro.
x la scelta di vasca aperta o chiusa è una tua scelta ma pondera che una vasca aperta ha + evaporazione d'estate ma anche meno surriscaldamento. ci sono pro e contro su ogni cosa.
gli anemoni invece hanno il grosso inconveniente che se minimo minimo muoiono butti tutto ma tutto davvero (acqua pesci avvelenati, rocce vive, ecc ecc)
Verissimo... esperienza personale...
la sump serve solo ad alloggiare l'attrezzatura
#36# Poi vedi tu, io la sump la calcolerei.
x la scelta di vasca aperta o chiusa è una tua scelta ma pondera che una vasca aperta ha + evaporazione d'estate ma anche meno surriscaldamento. ci sono pro e contro su ogni cosa.
Dipende da cosa vuoi metterci dentro, se vuoi solo pesci, basta anche una vasca chiusa, che ha come pro che evita anche che i pesci saltino. Opti per un illuminazione t8 o al max con qualche t5 e via.
Io metterei cmq le rocce, da solo lo schiumatoio non fa tutto.
Ci sono molti topic tra i primi di ogni pagina con la scritta importante, che danno indicazioni su cosa sia necessario, la funzione dello schiumatoio, delle rocce, dell'equilibrio chimico e di molte altre cose.
Inutile che io ti spieghi queste cose, è meglio che le leggi spiegate da un esperto. Io sono semplicemente uno che ha un acquario e ha un pò di sbagli sulle spalle...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |