Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con le femmine di Trico.

Bruno2007
06-06-2007, 12:29
Ciao a tutti,
ho inserito i primi pesci nel mio nuovo acquario, la prima settimana 3 Trichogaste Leeri (un mascio e due femmine) e la seconda settimana 3 Corydoras (con l'intenzione di portarlia 6 prossimamente).
All'inizio nessun problema, ultimamente invece ho visto che una delle due femmine sta sempre attaccata all'altra femmina e sembra spingerla con la bocca nel fianco (o forse mordicchiarla non so!) tanto che spesso si vedono rincorrersi nell'acquario.
L'acquario è molto piantumato con l'egeria che ha creato vaste zone completamente verdi e di conseguenza creando anche molto spazio per nascondersi.
Pensate che possano farsi del male le due femmine? Oppure è solo un modo per determinare la gerarchia? Devo prendere qualche provvedimento?
Grazie per i consigli!

leila
07-06-2007, 02:07
foto ne hai?

Bruno2007
07-06-2007, 09:39
No, tra l'altro ho anche la fotocamera fuori uso al momento, però sembra che una femmina (sempre quella più grande!) appoggia la bocca sul fianco dell'altra e la spinge di lato, fino a che l'altra si allontana con un guizzo; non riesco a vedere se si mordono, ma sembra di no! almeno al momento sono abbastanza vispe, è iniziato dopo circa dieci giorni che stavano insieme. Ovviamente non lo fanno sempre, ma abbastanza spesso. Mi dispiacerebbe se possono farsi male, è capitato mai a nessuno un atteggiamento simile? Inoltre ho letto che è normale mettere insieme più femmine di Trico!
Aspetto consigli e vi saluto!

DAM
07-06-2007, 21:16
mmm a me non è mai capitato.

comunque penso ma non sono sicuro che si tratti che la femmina che aggredisce l'altra si voglia prendere il maschi al posto dell'altra.
ma non sono sicuro.
mi dispiace se accada qualcosa di pericoloso per la pesciolina.
se vedi qualche atteggiamento di accoppiamento tra la femmina e il maschio forse è meglio riportare la femminuccia esclusa dal negoziante.

facci sapere #22

giacomo58
07-06-2007, 21:24
è un comportamento che si osserva spesso tra questi esemplari sia di sesso diverso che dello stesso, se la vasca è grande e ci sono nascondigli può essere accettabile ma se arrivi a vedere che l'esemplare più timido (non necessariamente il più grande) sta sempre nascosto e rifiuta anche il cibo devi separarli

Bruno2007
15-06-2007, 13:41
OK! grazie mille farò così (scusate l'assenza ma ho avuto problemi al computer!) se vedo che le cose peggiorano vedrò di separarle.
Ciao a tutti!