Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione tubipora musica, ormai ne sono sicuro (foto)!!!

voingiappone
06-06-2007, 10:13
Cavolo!

Stamattina ho capito perchè la mi tubipora era chiusa nei giorni scorsi!!!!! :-)) :-))
Si è riprodotta!! Adesso su una roccia abbastanza lontana (5 cm... che nel mio barattolo sono distanze abissali :-D) c'è un piccolissimo polipetto che devo guardare con la lente ovviamente..... Potrebbe essere anche xenia.. #24 ma sembra essere più una tubipora per la tonalità di colori.

E' possibile che la colonia si fosse chiusa perchè era in riproduzione? E soprattutto... è possibile che il polipetto sia cresciuto così rapidamente (in 5 o 6 giorni è già visibile)?

Cavolo... sono troppo felice #25 #25

Superman
06-06-2007, 10:43
voingiappone, non lo so ma spero tanto di sì!

Auguri al neopapà! #25

voingiappone
06-06-2007, 10:48
Grazie, Superman! #22 #22

Abra
06-06-2007, 15:06
grandeeeeeeeeeeeeee ;-)

Pfft
06-06-2007, 15:15
voingiappone, devi controllare che abbia la struttura calcarea rossa tipica delle Tubipora.. se non ce l'ha non è lei.. onestamente ne dubito mi spiace.

Abra
06-06-2007, 15:27
ecco ti ha spezzato un sogno -20 -20 :-D :-D

voingiappone
06-06-2007, 21:06
devi controllare che abbia la struttura calcarea rossa tipica delle Tubipora..
ecco ti ha spezzato un sogno -20 -20 :-D :-D
No, no... ma che spezzato #36# #36# .... Ce l'ha, ce l'ha!! #36#
Probabilmente ancora non l'ha formata in maniera marcata da sembrare una canna, visto che è nata così dal nulla.... ma il piede è dello stesso colore della colonia madre :-)). L'animale parte dal rosa/violetto/turchese dei tentacolini, al rosso/salmone del piede.... E' uguale in tutto e per tutto alla madre, ve lo assicuro. Avevo dubbi che potesse essere xenia, stamattina. Ma dopo un controllo più accurato ho notato questa colorazione tipica. Ad ogni modo, sarà grande 2 mm... quindi è ardua. Ma sarei quasi pronto a scommettere, dato che ci sono stato incollato davanti con una lente per 40 minuti. #23

Cappero, mi sa che è davvero lei #17!! Spero ardentemente che non mi muoia..... stasera si è chiusa prima degli altri... probabilmente essendo una piccola, troppa luce la disturba. Speriamo che domattina si riapra e che continui a crescere con questa rapidità, così in una settimanetta posso dare l'identificazione corretta :-))

aster73
06-06-2007, 23:56
Fai delle foto per cortesia , anche durante la settimana .
Grazie e ciao

voingiappone
06-06-2007, 23:59
aster73, cavolo, non c'ho la macchina :-(..... E' già da un po' che i miei topic sono "testuali".... cappio che fregatura che mi sia nata proprio ora.... se diventa grandicella una sfocatura col cellulare la posso anche fare.... ma così com'è non mi sarebbe venuta bene manco con la vecchia macchina. Quindi per adesso la vedo dura. #23 Mi spiace... #07

aster73
07-06-2007, 00:01
Possibile che non ci sia nessuno nelle tue vicinanze che possa prestarti una qualsiasi macchinetta fotografica digitale???

voingiappone
07-06-2007, 00:04
Beh... essere ci sarebbe anche qualcuno..... ma come avevo già accennato qualche tempo fa', sono sotto tesi... e ho tagliato ogni ponte con ogni persona vivente.... acquarista escluso :-D.... Mi sentirei un verme a telefonare solo per chiedere. Non sono davvero il tipo, perchè se mi ritrovo mandato a quel paese, non mi sta che bene. Ho comuqnue una reflex.... e uno scanner #24 ... che ne dici, potrei provare a fare la fotazza e poi scansionarla?? #24 #24

voingiappone
07-06-2007, 10:31
Allora... ho fatto una sfocografia col cell...ma fa davvero ribrezzo.... #06.
Meglio di così non si può... anche perchè è davvero microscopico, cercate di capire il più possibile.....

La colonia madre non è in contatto con la roccia su cui si trova il polipetto, anche se è molto vicino, per l'appunto c'è la sinularia che blocca la visuale.... -28d#
Comunque, si può parzialmente notare il digradare del colore dal rosino all'arancio (che tra l'altro si nota anche parzialmente sulla colonia madre) anche se i colori sono notevolmente falsati.

voingiappone
13-06-2007, 11:25
Ormai sono sicuro!!! #22 #22

Seriamente..... dalla fotografia precedente non si vede, ma ne ho fatta un'altra..... questa volta è (un po') meno sfocata :-D.. ma comunque l'ho ritoccata sui colori. Lo dico per onestà... ma ho fatto solo potenziamento... non ho alterato i colori naturali che vedo a occhio.
Vedete che è cresciuta ancora?? #36# #36# Se guardate bene (a parte le innumerevoli planarie rosse -04) alla base vedete il colore rosso/salmone... esattamente uguale a quello che c'è sulla colonia madre!!! :-))

Forza, forza... vorrei commenti....Pensate sia lei?
Pfft? che ne dici? #24

-28

Pfft
13-06-2007, 11:38
sembrerebbe... però è ancora presto per dirlo .. più che altre servirebbe una super macro a polipo aperto ed a polipo chiuso..

voingiappone
13-06-2007, 11:56
sembrerebbe... però è ancora presto per dirlo .. più che altre servirebbe una super macro a polipo aperto ed a polipo chiuso..
Beh, grande! Se lo dici tu allora, forse lo è davvero :-))
Riguardo alla super macro... con 'sto super cesso di telefono che mi ritrovo, al massimo ci posso...
...
-e55
...
Comunque, aspetterò.... visto il ritmo con cui cresce, forse presto sarà fotografabile bene..... magari c'avrò una macchina decente da poterti fare la supermacro :-D

raffaele85
03-08-2007, 09:27
voingiappone,
che bello :-) #25

voingiappone
03-08-2007, 12:31
Si... davvero molto bello #36#..... sta crescendo ma un po' più lentamente di prima!
E' una soddisfazione #25.... e un successo per il mio barattolo :-))