Entra

Visualizza la versione completa : PROBLEMA DOPO introduzione discus nell'acquario

Mario Cavallaro
06-06-2007, 10:11
salve a tutti............

ieri ho inserito i miei discus appena comprati nel mio acquario ultimato dopo 8 mesi di lavoro e mi sono accorto, dopo un lungo periodo di adattamento alle condizioni della mia vasca di circa 5 ore, che i dischi andavono tutti verso l'alto e boccheggiavono con le pupille molto dilatate.......... subito ho pensato ad una carenza di ossigeno perciò ho chiuso la co2 e ho aperto il coperchio...........................
i valori dell'acqua a 29°C sono:
KH: 3
GH: <6
PH: 6.8
NITRITI: ASSENTI
NITRATI: TRACCIE
PO4: <2 mg/L
utilizzo torba nel filtro che rende l'acqua ambrata ma non è assolutamente sporca perchè cambio 15 lt (10 osmotizzata e 5 rubinetto) ogni tre gg

PS: oggi sono rimasti a boccheggiare solo i due Brown adulti

COSA PUO' ESSERE? C'É PERICOLO?

GRAZIE PER I VS CONSIGLI #36# #36# #36#

Ute1
06-06-2007, 10:25
hai co2 ??? se si in che percentuale ?? la vasca è molto piantumata ??

Mario Cavallaro
06-06-2007, 10:28
hai co2 ??? se si in che percentuale ?? la vasca è molto piantumata ??

ho la co2; 30 bolle al minuto; circa 80 piante: echinodorus, anubias, criptocorine e cabombe

è troppa la co2 o lepiante? CMQ i discus hanno molto spazio per nuotare e gradiscono nascondersi tra gli echinodorus forse perchè ancora spaventati...... nn so #17

Ute1
06-06-2007, 10:35
ad essere spaventati e spaesati ci credo , sono appena giunti nel loro nuovo habitat , pero' la cosa strana che boccheggiano in supericie . secondo me hai troppa co2 disciolta . ti conviene fare un test e vedere il valore preciso . la notte sai gia' che nn serve assolutamente , quindi spegni . tieni la temp alta per adesso e per tutto l'acclimatamento . aggiungi foto se puoi . i valori sono buoni .

Mario Cavallaro
06-06-2007, 10:39
ad essere spaventati e spaesati ci credo , sono appena giunti nel loro nuovo habitat , pero' la cosa strana che boccheggiano in supericie . secondo me hai troppa co2 disciolta . ti conviene fare un test e vedere il valore preciso . la notte sai gia' che nn serve assolutamente , quindi spegni . tieni la temp alta per adesso e per tutto l'acclimatamento . aggiungi foto se puoi . i valori sono buoni .

GRAZIE SCARLET PER I CONSIGLI
aggiungerò le foto al più presto quando presenterò nella sezione apposita il mio acquario
per la co2 la chiudo la notte ma nn so come eseguire i test potresti darmi qualche dritta?
grazie ancora :-D :-D

Ute1
06-06-2007, 11:25
si vendono anche i test della co2 , addirittura ci sono delle pipette da immergere in acqua e attaccare al vetro della vasca che sono istantanei e costanti , cioè in ogni momento sai quanta co2 tieni in acqua .

kakashi
06-06-2007, 19:29
ciao scarlet ma non si potrebbe misurare la co2 disciolta in acqua prendendo i due valori di PH e KH?

Ute1
06-06-2007, 23:58
nn credo , nn è preciso . diciamo che dal ph e kh puoi avere il valore di co2 ideale da disciogliere .

Mario Cavallaro
07-06-2007, 15:29
oggi mi sono info sui misuratori di co2 ma ci sono prezzi!!!11 -05 -05 -05 -05

Ute1
07-06-2007, 15:32
eh si