Perry Cox
06-06-2007, 09:49
Ciao a tutti, sono Paolo.
Ho acquistato sabato il mio primo acquario un jewel trigon 180 con un volume approx. di 190 Litri di misure 99 x 70 x 60 cm corredato di 2 lampade di 70 cm per 18 W, pompa da 600 l/ora e un riscaldatore a provetta jewel da 200 W.
Dopo l'allestimento canonico (substrato fertile + ghiaietto lavato di colore rosso), ho riempito la vasca con acqua di rubinetto trattata con aquasafe e baktozim, e ho fatto raggiungere alla stessa la temperatura di 27 C°.
Ho successivamente messo a dimora le seguenti piante:
1 Acorus gramineus
2 echinodorus schlueteri
1 anubias sp
1 ludwigia palustris
1 bacopa caroliniana
1 callitrice
1 hygrophila corimbosa
Ora, dopo 5 giorni che la pompa è in funzione, l'acqua si è totalmente illimpidita ma ho riscontrato dei problemi con due piante, più precisamente: ad un echinodorus schlueteri stanno crescendo le nuove foglie giovani di colore marrone anziché verde mentre hygrophilia corimbosa presenta necrosi apicali.
Da cosa possono dipendere queste cose?
Devo concimare, effettuare qualche trattamento o cosa?
Pensavo inoltre questo venerdì di allevare altre piante e più precisamente:
2 echinodorus quadricostatus
2 saggitaria subulata
1 ceratopteris thalictroides
2 egeria densa
1 rotala rotudifulia
che ne dite?
Troppe piante?
Devo adattare l'illuminazione?
Grazie per le vostre risposte, un saluto,
Paolo.
Ho acquistato sabato il mio primo acquario un jewel trigon 180 con un volume approx. di 190 Litri di misure 99 x 70 x 60 cm corredato di 2 lampade di 70 cm per 18 W, pompa da 600 l/ora e un riscaldatore a provetta jewel da 200 W.
Dopo l'allestimento canonico (substrato fertile + ghiaietto lavato di colore rosso), ho riempito la vasca con acqua di rubinetto trattata con aquasafe e baktozim, e ho fatto raggiungere alla stessa la temperatura di 27 C°.
Ho successivamente messo a dimora le seguenti piante:
1 Acorus gramineus
2 echinodorus schlueteri
1 anubias sp
1 ludwigia palustris
1 bacopa caroliniana
1 callitrice
1 hygrophila corimbosa
Ora, dopo 5 giorni che la pompa è in funzione, l'acqua si è totalmente illimpidita ma ho riscontrato dei problemi con due piante, più precisamente: ad un echinodorus schlueteri stanno crescendo le nuove foglie giovani di colore marrone anziché verde mentre hygrophilia corimbosa presenta necrosi apicali.
Da cosa possono dipendere queste cose?
Devo concimare, effettuare qualche trattamento o cosa?
Pensavo inoltre questo venerdì di allevare altre piante e più precisamente:
2 echinodorus quadricostatus
2 saggitaria subulata
1 ceratopteris thalictroides
2 egeria densa
1 rotala rotudifulia
che ne dite?
Troppe piante?
Devo adattare l'illuminazione?
Grazie per le vostre risposte, un saluto,
Paolo.