PDA

Visualizza la versione completa : neofita chiede aiuto!

Perry Cox
06-06-2007, 09:49
Ciao a tutti, sono Paolo.
Ho acquistato sabato il mio primo acquario un jewel trigon 180 con un volume approx. di 190 Litri di misure 99 x 70 x 60 cm corredato di 2 lampade di 70 cm per 18 W, pompa da 600 l/ora e un riscaldatore a provetta jewel da 200 W.
Dopo l'allestimento canonico (substrato fertile + ghiaietto lavato di colore rosso), ho riempito la vasca con acqua di rubinetto trattata con aquasafe e baktozim, e ho fatto raggiungere alla stessa la temperatura di 27 C°.
Ho successivamente messo a dimora le seguenti piante:

1 Acorus gramineus
2 echinodorus schlueteri
1 anubias sp
1 ludwigia palustris
1 bacopa caroliniana
1 callitrice
1 hygrophila corimbosa

Ora, dopo 5 giorni che la pompa è in funzione, l'acqua si è totalmente illimpidita ma ho riscontrato dei problemi con due piante, più precisamente: ad un echinodorus schlueteri stanno crescendo le nuove foglie giovani di colore marrone anziché verde mentre hygrophilia corimbosa presenta necrosi apicali.

Da cosa possono dipendere queste cose?
Devo concimare, effettuare qualche trattamento o cosa?

Pensavo inoltre questo venerdì di allevare altre piante e più precisamente:

2 echinodorus quadricostatus
2 saggitaria subulata
1 ceratopteris thalictroides
2 egeria densa
1 rotala rotudifulia

che ne dite?
Troppe piante?
Devo adattare l'illuminazione?
Grazie per le vostre risposte, un saluto,
Paolo.

Paolo Piccinelli
06-06-2007, 11:11
Ciao omonimo!!

Come ti avevamo detto nell'altro 3D, i primi giorni sono critici per gli sbalzi di valori. L'intorbidimento dell'acqua è conseguenza del processo di maturazione della vasca... per fortuna non hai ancora inserito i pesci.

Le foglie giovani dell'echinodorus sono spesso marroni, poi virano sul verde.. non preoccuparti.
La necrosi dell'hygrophila riguarda le foglie giovani o le vecchie ?
Se le vecchie marciscono ma le nuove sono ok, non preoccuparti... stanno attraversando il periodo post-trauma da trapianto... si riprenderanno.

36 watt per 190 litri è molto poco... aggiungi presto altra luce, altrimenti le tue pianticelle deperiranno, in particolare la bacopa.

ciao

kakashi
06-06-2007, 11:24
si è vero 36Watt sono pochissimi.
per iniziare ti consiglierei di arrivare almeno a 0.50W al litro.

Perry Cox
06-06-2007, 11:55
[quote="Paolo Piccinelli"]Ciao omonimo!!

36 watt per 190 litri è molto poco... aggiungi presto altra luce, altrimenti le tue pianticelle deperiranno, in particolare la bacopa.

Ciao Paolo e grazie delle tue risposte!
Ho fatto una veloce ricerca in internet per trovare dei tubi al neon per alzre i Watt della mia illuminazione ma ho trovato un grosso problema!
Ci sono molti tubi tra cui scegliere ma nessuno della lunghezza che a me va bene (70 cm). tutti i neon con Watt superiori a 18 sono più lunghi!
Come faccio a inserirli nel mio acquario che superiormente è chiuso?
Poi giò che ci siamo, che differenza c'è tra neon t5 e t8?
quali sono i milgiori?
Ciao e grazie miille!

Paolo Piccinelli
06-06-2007, 15:06
I t5 sono più performanti, cioè ti danno più luce a parità di watt impiegati (ovviamente costano di più...). Tu dovresti avere i t8, se non sbaglio... continua con quelli.
Non è necessario farsi spennare dai negozianti di acquariofilia, vai in un negozio di illuminotecnica e chiedi neon Philips TL-D, 840, oppure 940, oppure 865, oppure ancora 965... sarà molto più facile trovarli della lunghezza giusta (e a poco prezzo).
Se poi gli dici che vuoi fare un impianto per acquario, magari ti danno qualche dritta sul materiale da comperare...

Perry Cox
07-06-2007, 15:47
Ciao Paolo penso di acquistare proprio oggi due lampade:
1 Osram dulux L 21-840 e una Osram dulux L 12-950 da 36 W l'una con riflettori e reattore elettronico.Può bastare ora come illuminazione o meglio quelle da 56 W?

Paolo Piccinelli
07-06-2007, 17:23
Ad una 840 sarebbe meglio affiancare una 965, invece della 950... comunque 72W sono già buoni: per un 190 litri lordo, cioè 160 scarsi netto, avresti 0,45 w/litro.

Fodera l'interno del coperchio con dell'alluminio per migliorare la riflessione, empiricamente si guadagna circa il 20#25% di luce effettiva.

ciao