Entra

Visualizza la versione completa : alghe nere...ankora loro!!

Acquariomania
05-06-2007, 23:57
Salve,
ormai e da quasi un mese che combatto contro le famose alghe nere a ciuffo..mi sono documentato molto al riguardo..anke se i metodi per eliminarle che si propongono sono molti (CO2, movimento, intteruzione fertilizzazione, ecc...) nessuno è assicurato ed io frankamente nn ce la faccio più a vedere le miei povere piante soffrire cosi, sopprattutto l'alternathera roseafolia, quindi mi appello a chiunque abbia usato un alghicida con successo senza particolare disagio per i pesci me lo faccia per favore presente... :-)) :-))
Grazie x la disponibilità!!!
Ema

Paolo Piccinelli
06-06-2007, 07:46
Io ho usato il Protalon 707 della ESHA e funziona.
Disagi per i pesci ridotti al minimo (ancistrus con il mal di pancia per 2 giorni) e alghe sparite.

Il problema è che, se non capisci perchè si sono formate, poi ritornano!!

ciao

Acquariomania
06-06-2007, 13:32
si erano formate x via dei fosfati che ora dovrebbero essere spariti dopo tutti i cambi che ho fatto!!! -04 -04
Quindi dici che funziona?? In quanto te le ha levate e quanto l'hai pagato??
Grazie

Paolo Piccinelli
06-06-2007, 16:34
Per controllare i fosfati somministra meno cibo e ripulisci dalle foglie morte e dai detriti il fondo, se puoi metti altre piante... non puoi continuare a cambiare l'acqua ad oltranza. Se i fosfati continuano ad essere un problema, usa la resina...

Il Protalon costa una decina di euro e il trattamento dura una settimana, più alcune somministrazioni di mantenimento ogni 15 giorni, per un totale di 6 settimane.

Io lo avevo usato perchè avevo avuto un'invasione di alghe a causa del filtro che non funzionava a dovere. Cambiando il filtro con uno esterno ho risolto in via permanente, probabilmente ce l'avrei fatta anche senza il Protalon.

Oggi, alla luce dell'esperienza, non lo userei più, ma se sei proprio disperato.... UCCIDILE TUTTE #18 #18 #18

luki
07-06-2007, 17:05
sei hai appena abbassato i fosfato ci vuole tempo prima che le alghe spariscano del tutto, a Co2 come stai messo?

Paolo Piccinelli
07-06-2007, 17:28
Ho scoperto due giorni fa che il ceratophyllum demersum assorbe i fosfati come un aspirapolvere (grazie Tuko)...

Io ne sto inserendo una per test...

Acquariomania
07-06-2007, 18:28
No li avevo abbassati (mi sono espresso male)...
xkè visto che i guai nn vengono mai soli -04 -04 -04 -04 ....mi si è rotto un pezzo del filtro esterno e sono stato una settimana senza filtro e li i fosfati hanno banchettato!!!!
quindi per ora ho iniziato il trattamento con il Protalon 707...ma come si prosegue finita la Settimana nn ho capito bene....

Cmq è vera questa cosa della Demersum che assorbe i fosfati???' -05 -05 -05 -05

luki
07-06-2007, 19:26
tutte le piante assorbono fosfati è un elemento essenziale per la loro crescita, poi ci sono piante che ne assorbono in quantità maggiore

Acquariomania
07-06-2007, 19:34
Finita la terapia credo che ne metterò...
a prop di terapia con il Protalon 707 tu che sai dirmi al riguardo di cio che ho scritto sopra??

Paolo Piccinelli
08-06-2007, 07:31
Finita la settimana ti comporti come al solito, aspetti un paio di giorni, poi ricominci i cambi parziali d'acqua. Ogni 15 giorni, dopo il cambio parziale, somministri la dose di flacone B per il mantenimento, fino ad esaurimento.
Entro sei settimane al massimo dovrebbero essere sparite tutte, ma non aspettarti miracoli...

ciao

Acquariomania
08-06-2007, 15:55
ok ho cap....... :-)) :-))
a proposito della demersum potresti darmi qualche notizia in più sul fatto che accennavi prima??? #36# #36#

Paolo Piccinelli
08-06-2007, 16:06
La sto provando anche io... non ti so ancora dire nulla di preciso, ma tuko dice che va molto bene, quindi sarà vero!!!

Acquariomania
08-06-2007, 16:21
credo che le metterò una volta finito il tratt... #18 #18 #18 #18

Paolo Piccinelli
08-06-2007, 16:23
Fammi sapere come ti trovi... sia con il Protalon che con il ceratophyllum

ciao

Acquariomania
08-06-2007, 16:25
ok...x il protalon sono al 3 giorno di trattamento....
mi sa che mis ono nati anche deglia vanotti di portaspada da 2 femmine
ma nn ci sono forse xkèmho 2 scalari (da dare via.....)
che avranno banchettato!!
#19 #19 #19 #19
che sai qualkuno che li cerca!!!!

rurik
08-06-2007, 22:34
Non chiedetemi perchè (ci sono dei vecchi post al riguardo molto esaustivi...) ma per eliminarle le alghe nere a pennello in genere è necessaria una buona stabilita del pH che dovrebbe (biotopi permettendo) avere un valore superiore a 7 (se non ricordo male 8.5 è l'ottimo), kH 6 o superiore. Questo per permettere ai batteri denitratori di svolgere al meglio il loro lavoro e non avere ammoniaca in vasca....qualcuno di voi ha mai controllato l'ammoniaca/ammonio?
Per inciso i batteri denitratori "lavorano" al meglio con una temp di 30/35° e ph alto sup a 8. In un acquario sudamericano classico kH 3 e ph 6 - 6.5 i batteri nel filtro perdono oltre il 60% di efficenza.....quindi....se qualcosa va minimamente storto......ALGHE.
Se trovo il link del post che spiegava tutto questo lo invio.

PS. avete mai visto un Malawi con le alghe nere ?

Acquariomania
09-06-2007, 19:19
Pensavo una cosa....
per la durata della terapia potrebbe aiutare se spengo una pl visto che ho 110w su 120 litri???
una pl sono 55w...
Grazie

luki
10-06-2007, 10:31
Non chiedetemi perchè (ci sono dei vecchi post al riguardo molto esaustivi...) ma per eliminarle le alghe nere a pennello in genere è necessaria una buona stabilita del pH che dovrebbe (biotopi permettendo) avere un valore superiore a 7 (se non ricordo male 8.5 è l'ottimo), kH 6 o superiore. Questo per permettere ai batteri denitratori di svolgere al meglio il loro lavoro e non avere ammoniaca in vasca....qualcuno di voi ha mai controllato l'ammoniaca/ammonio?
Per inciso i batteri denitratori "lavorano" al meglio con una temp di 30/35° e ph alto sup a 8. In un acquario sudamericano classico kH 3 e ph 6 - 6.5 i batteri nel filtro perdono oltre il 60% di efficenza.....quindi....se qualcosa va minimamente storto......ALGHE.
Se trovo il link del post che spiegava tutto questo lo invio.

PS. avete mai visto un Malawi con le alghe nere ?
ph 8.5 ???? 30-35° di temperatura? Se vuoi buttare via tutto questa è la strada giusta, e non parliamo dei poveri pesci che passerebbero a miglior vita

luki
10-06-2007, 10:31
Pensavo una cosa....
per la durata della terapia potrebbe aiutare se spengo una pl visto che ho 110w su 120 litri???
una pl sono 55w...
Grazie
Non modificare il fotoperiodo peggioreresti la situazione

Acquariomania
10-06-2007, 12:06
Ok grazie!!

rurik
10-06-2007, 15:21
luki, ph 8.5 ???? 30-35° di temperatura? Se vuoi buttare via tutto questa è la strada giusta, e non parliamo dei poveri pesci che passerebbero a miglior vita

...non fraintendere, non volevo dire che bisogna aver 35°C e pH8.5 in vasca, ma semplicemente che i valori ad hoc perchè i batteri nei nostri filtri lavorino al meglio (al 100%) sono questi; quindi in un acquario "normale" pH =< 7,00 e templ 24/25° è facile che i batteri responsabili della trasformazione dell'ammoniaca in nitrito-nitrato-ecc. non c'e la facciano.... e noi ci troviamo con ammoniaca/ammonio in vasca (...pochissimi misurano questi composti nel dolce...) e quindi alghe!
Sempre secondo in post di cui dicevo prima (azz... -04 non riesco a trovarlo ma si trova da qualche parte in questo forum...) la soluzione é 1)avere un ph più vicino POSSIBILE quello espresso 2) avere un kh di almeno 6 3)aumentare la capacità del filtro. Provato e verificato almeno due volte nelle mie vasche funziona.

luki
11-06-2007, 16:49
allora sarebbe corretto dire che il ph dovrebbe essere 7, ed avere un kh abbastanza elevato per non avere sbalzi di ph...ed una temperatura intorno ai 25... detto come hai scritto tu è molto pericoloso visto che ci sono persone totalmente inesperte che potrebbero prenderti in parola e modificare i valori a quelli citati da te.

rurik
11-06-2007, 17:29
Ok, va bene per la rettifica .;-) .. mando il link della discussione di cui avevo parlato....non si era in questo forum, per questo non lo trovavo: credo possa essere utile a tutti Ciao. http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4525

Acquariomania
20-06-2007, 19:45
Dopo la settimana di trattamento con il Protalon 707 pare che stiano muorendo e se se ne formano ankora sono molto meno...cmq si vede che va meglio perkè la mia roseafolia si sta riprendendo ke è una maraviglia e le foglie nn sono più accartocciate....
Ora mi resta un quesito...ma se le alghe sono rimaste dopo aver fatto un bel cambio e dopo ke sono passate un paio di settimane si puo rifare il trattamento???
Grazie :-))

luki
20-06-2007, 20:10
Si puoi rifarlo per eliminare le spore ancora presenti

Acquariomania
21-06-2007, 00:43
Bene cosi gli do il colpo di grazia!!!! #18 #18 #18 #18
Dopo aver fatto cio comunque inserirò la Demersum pianta a crescita extrarapida e dato che io ho quasi un watt x litro..... -11 -11
sai i PO4 che si mangerà...sarò pieno di talee x un po'!!!!! :-))

Grazie a tutti..
a breve vi dirò com'è andata con le alghe....cmq fino ad ora il Protalo 707 mi pare che abbia fatto solo del bene....
Cmq prima di riniziare è meglio che metta un po di carbone nel filtro x eliminare i residui del farmaco e altre schifezze che ci sono in acqua???

Paolo Piccinelli
21-06-2007, 08:07
si #36# #36#

Acquariomania
21-06-2007, 14:54
Con Si intendi x il carbone?? #18 #18
alghe quasi distrutte questo si ke è molto appagante!!!
Basta ke lo lascio solo un giorno no??

Paolo Piccinelli
21-06-2007, 15:08
Se intendi rifare il trattamento fra 2 settimane metti il carbone, altrimenti no.

La fiala B del protalon va usata per altre 5 settimane dopo il trattamento (20 gocce ogni 100 litri ogni 15 gg), per il mantenimento e contro le spore... prima di ricominciare il bombardamento proverei così.

Ma se sei davvero inca##ato.. falle a pezzi!!! #18 #18 #18

Acquariomania
21-06-2007, 18:17
Le voglio rovinare... #18 #18

GastronomiaSalentina.it
25-06-2007, 09:32
Maledette alghe a pennello sono indistruttibili, mi sa che la prossima settimana inizio anch'io con il protalon. Quando arriva l'estate puntualmente escono queste benedette alghe a pennello!!!

Acquariomania
25-06-2007, 14:22
io mi sto divertendo ha vederle soffrire!!! #18 #18 #18 #18 #18 #18