Visualizza la versione completa : Furbata o fesseria?!?!?
Angelo551
05-06-2007, 23:54
Non so se sto postando nella sezione giusta visto che è una questione più che altro chimica ma riguardando la fertilizzazione.... provo a postare quì :-)) :-)) :-))
Avendo intenzione di iniziare ad utilizzare il protocollo base Seachem, mi sono posto il problema di dover dosare nei vari giorni piccole quantità di diversi prodotti.. -28d# E quì mi è venuta in mente la "furbata"..... #13
Avendo la possibilità di reperire un discreto numero di piccole provette e relativi tappi, mi è venuto in mente che potrei preparare un certo numero di "dosi" mescolando i 2 o 3 prodotti previsti per i vari giorni (nelle giuste quantità), tappare il tutto ed etichettare con "Giorno 1", "Giorno 3", ecc.
Questo comporterebbe un impegno (noioso) per un pomeriggio a preparare le varie dosi, ma poi avrebbe il vantaggio di non dover trafficare troppo spesso con boccette e siringhe....
Sembrerebbe un'ottima idea, ma mi è venuto un dubbio (che potrebbe trasformare l'idea geniale in fesseria estrema)...
Il dubbio è questo: non è che per caso mescolando i vari prodotti si scatena una qualche reazione chimica che, magari anche senza arrivare ad essere pericolosa (tipo surriscaldamenti del miscuglio), riduca o annulli l'efficacia della fertilizzazione????
#28g #28g #28g
magari è una preoccupazione scema, ma non si sa mai....
Il dubbio è questo: non è che per caso mescolando i vari prodotti si scatena una qualche reazione chimica che, magari anche senza arrivare ad essere pericolosa (tipo surriscaldamenti del miscuglio), riduca o annulli l'efficacia della fertilizzazione????
#28g #28g #28g
magari è una preoccupazione scema, ma non si sa mai....
ma se lo sai gia... non credo che possano scatenarsi reazioni pericolose, ma è molto probabile che avvengano precipitazioni e ossidazioni degli elementi, lascia stare.
Ciao.
Angelo551
06-06-2007, 15:57
ma se lo sai gia... non credo che possano scatenarsi reazioni pericolose, ma è molto probabile che avvengano precipitazioni e ossidazioni degli elementi, lascia stare.
Ciao.
magari lo sapessi....ho solo un sospetto....e per questo che cercavo qualcuno esperto di chimica & fertilizzanti..... :-))
NPS Messina
06-06-2007, 20:15
Io non te lo consiglierei, visto che ogni prodotto contiene stabilizzanti, chelanti, antiossidanti specifici per l'elemento da contenere.
Poi può anche darsi che non succeda niente, ma nel dubbio eviterei.
Angelo551
06-06-2007, 21:12
Io non te lo consiglierei, visto che ogni prodotto contiene stabilizzanti, chelanti, antiossidanti specifici per l'elemento da contenere.
Poi può anche darsi che non succeda niente, ma nel dubbio eviterei.
Grazie Lillo... conoscendo un po' la chimica (anche se sono passati mooolti anni da quando l'ho studiata), ma non avendo esperienza specifica e tantomeno conoscendo cosa esattamente c'è nei prodotti, senza un'approvazione esplicita di qualcuno che ne capisce sul serio, non avrei mai attuato la "brillante idea"..... la tua risposta quindi non fa altro che confermare il mio stesso dubbio..... magari non succede niente, ma perchè rischiare??? quindi...trafficherò con boccette & siringhe.... :-D :-D :-D
NPS Messina
07-06-2007, 01:45
Eppure mi riprometto di effettuare un approfondimento su questa cosa, anche perchè hai proposto una domanda interessante.
:-)
Angelo551
07-06-2007, 09:04
Eppure mi riprometto di effettuare un approfondimento su questa cosa, anche perchè hai proposto una domanda interessante.
:-)
almeno in teoria non dovrebbero interagire tra loro, anche perché in vasca (seppure in concentrazioni minori) si troveranno comunque a contatto.... quindi se interagissero in qualche modo, lo farebbero anche in acquario!
Attendo fiducioso gli estiti del tuo approfondimento...
In acquario c'e un piccolo particolare,la diluizione dell'acqua. ;-)
Angelo551
07-06-2007, 14:24
In acquario c'e un piccolo particolare,la diluizione dell'acqua. ;-)
Infatti nell'ultimo post avevo comunque evidenziato la diversità di concentrazione nel riportare il mio "pensiero ad alta voce"....
Ripeto, non sono assolutamente certo ne che la cosa sia fattibile ne del contrario.... Provando a fare un 2 + 2 = 4 mi veniva da pensare che comunque una volta versati in vasca, i prodotti comunque si vengono a trovare insieme... e due determinate sostanze DOVREBBERO reagire allo stesso modo a qualsiasi concentrazione.... a meno che, immettendo i fertilizzanti in acqua non si generi qualche reazione chimica tipo scomposizione in ioni o modifica dei legami molecolari... in questo caso, tutto il mio discorso andrebbe a farsi benedire.....
Oltre questo, con i miei ricordi vaghi di chimica non vado.... magari se qualcuno pratico di chimica passasse casualmente di qui, potrebbe forse chiarirci di più le idee... :-)) :-))
PS: Se i fertilizzanti interagiscono con l'acqua, una soluzione potrebbe essere, anziché preparare delle provette, versare le dosi in delle bottigliette contenenti RO.... #24 #24
BOH... intanto in attesa di sviluppi vado di siringa... :-D #17
Paolo Piccinelli
14-06-2007, 11:29
Angelo551, il problema grosso è che nessuna marca rivela le ricette dei prodotti, quindi è praticamente impossibile verificare le eventuali possibili interazioni fra i diversi ingredienti.
Personalmente credo che la tua idea sia già venuta a qualche produttore, era balenata in testa anche a me... si tratterebbe dell' analogo della pillola anticoncezionale, dosata esattamente giorno per giorno nell'arco di un mese, giusto ?!?
Quindi penso che, se non esiste nulla di simile in commercio, non sia possibile sintetizzare un prodotto simile, se non scadendo nel prodotto panacea generico...
che dici ?!? Possono stare in piedi le mie considerazioni!??
Paolo Piccinelli
14-06-2007, 11:30
Inoltre, un prodotto simile non ti darebbe la possibilità di variare la composizione strada facendo in caso di palesi mancanze o abbondanza dei diversi elementi, quindi si tornerebbe al boccettone che tutto dovrebbe risolvere e invece non risolve nulla...
vai di siringa... sigh
Angelo551
14-06-2007, 13:56
Paolo Piccinelli, Il discorso è leggermente diverso.... nel protocollo Seachem con determinate frequenze si devono inserire piccole quantità di prodotti diversi.
Ad esempio (le dosi sono inventate,ma tanto per descrivere come funziona)
giorno 1: 1 ml ferro, 1 ml potassio, 2 ml di fluorish
giorno 3: 1 ml ferro, 1 ml exel
giorno 5: 1 ml potassio, 1 ml trace
giorno 7 .....
L'idea, probabilmente malsana, era di prendere le dosi necessarie per il litraggio della mia vasca (1 ml di ferro, 1 di potassio e 2 di flourish dell'esempio) e metterle insieme in una boccetta etichettata come "giorno 1" e così via per i vari giorni previsti...
L'intento quindi non era di preparare il "beverone" miracoloso, ma soltanto di avere le giuste dosi di tutti i prodotti già misurate in modo da versare in vasca solo il contenuto di una provetta e non dovere prendere 1 ml di un prodorto, uno di un altro ecc. ecc...
Concordo comunque con te che purtroppo non venendo indicata l'esatta composizione dei prodotti è molto improbabile poter avere certezze sulla non interazione tra i componenti anche se, almeno dal punto di vista teorico, i componenti in vasca verranno comunque in contatto (anche se meno concentrati) tra loro...
Paolo Piccinelli
14-06-2007, 14:22
Avevo capito bene, ma forse non mi sono spiegato altrettanto bene:
Angelo551, se a metà protocollo ti accorgi che so, di una carenza di potassio, per esempio... vai avanti come un treno a dosi invariate, oppure rimoduli il protocollo?!?
E' per questo motivo che, probabilmente, è meglio dosare di volta in volta le varie sostanze...
Per il resto, le diverse sostanze in vasca si combinano a vario titolo con l'acqua e con i gas disciolti, soprattutto l'ossigeno (che come sai bene è un gas estremamente incline a legarsi a quasi tutti i composti) e quindi il discorso cambia radicalmente rispetto ad una provetta.
Il ferro per esempio cambia numero di ossidazione e di conseguenza tutte le sue proprietà... mi sa che siamo condannati alla siringa e al contagocce... #07 #07 #07
MarioMas
14-06-2007, 14:29
infatti visto che non sei un esperto di chimica analitica ti consiglierei di nn farlo, altrimenti un bel po di sostanze andrebbero disperse sul fondo senza essere assorbite ;-)
Angelo551
14-06-2007, 22:15
MarioMas, tranquillo, sto usando siringhe e boccette.... però ho aperto questo topic proprio per parlarne e vedere se fosse un'idea praticabile o no! (nella speranza che qualche chimico vero possa far luce sull'argomento...)
Paolo Piccinelli, ovviamente non avevo intenzione di avviare una produzione "su scala industriale" di provette fertilizzanti, ma soltanto di non dover trafficare un giorno si e uno no con tutto l'armamentario per fertilizzare preparando che so, una volta a settimana le tre o quattro "dosi" necessarie per la settimana successiva... quindi almeno il "problema" del cambio di dosaggio non ci sarebbe... però se non si risolve prima il dubbio circa le interazioni tra le varie sostanze, la questione non si pone...(ovvero, vai di siringa e contagocce... -28d# )
Paolo Piccinelli
15-06-2007, 07:56
Ok, siamo d'accordo.... siringa e contagocce.... sigh!!!
scriptors
20-06-2007, 13:23
scusa ma ...
se hai a disposizione numerose provette puoi preparare, in provette singole, le quantità che ti occorrono e poi semplicemente versare il contenuto di tre provette il primo giorno, di due il secondo giorno e di altre due il quinto giorno (stando all'esempio riportato da te)
se non ho capito male il problema è proprio prendere le varie boccette, riempire la siringa, magari sciacquare la siringa tra un prodotto e l'altro ... ecc. ecc.
Angelo551
20-06-2007, 13:46
scriptors, hai capito bene.... il problema è proprio di non dover fare tutto quel traffico giornalmente (o quasi...)
La tua idea (che nel frattempo era venuto in mente anche a me....) in effetti risolve (o meglio, elimina) il dubbio se le sostanze interagiscono tra loro o no... rimane solo il contatto con l'aria (cosa che però avviene anche nelle boccette originali)
Quindi credo che procederò in questa direzione... devo solo vedere se riesco a procurarmi il triplo o il quadruplo delle provette che avevo preventivato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |