Visualizza la versione completa : Dubbi del primo giorno
sigmapower
05-06-2007, 22:09
Oggi ho introdotto 23 Kg. di rocce vive + 40ml di SERA AMMOVEC Colture Biologiche per cominciare il processo di maturazione.
Ho un paio di domande per voi :
Non ho la sump per cui ho montato lo schiumatoio ( Weipro SA-2014 150G/L con pompa Hydor Selz L40 ) esternamente, qual' e' il punto migliore per posizionare la pompa ?
Le rocce sono gia' spurgate in quanto erano in negozio da circa un mese come devo comportarmi per la luce ?
Stasera ho notato 6-7 lumachine dal guscio striato bianco-marrone mi devo preoccupare ?
Grazie a tutti per la pazienza.
sigmapower
05-06-2007, 22:19
e poi :
Lascio lo schiumatoio acceso tutto il giorno ?
alessandros82
05-06-2007, 23:04
sigmapower, se inizi così ti spari tra un paio di mesi.... :-D :-D
Scherzi a parte, lo skimmer è un giocattolo io penserei seriamente di cambiarlo con un DELTEC MCE600, poi, le rocce sono un terzo di quelle che devi mettere (almeno 50/55 Kg se la vasca è quella del profilo..)..Tieni acceso SEMPRE lo skimmer..Per la luce decidi tu, se erano già in negozio le rocce fai 20gg di buio poi cominci con la luce oppure parti subito con la luce(io ho fatto così..), 1° mese aumenti di 2 ore ogni settimana, 2° mese vai avanti con fotoperiodo completo e cominci a controllare i valori e a tenere stabili Ca,KH e MG..Naturalmente gli No3 sotto 5 mg/l e i Po4 sui 0,03mg/l.........nel 3° mese inizi a mettere turbo, ricci e/o piccoli paguri..
Naturalmente aspettati molte alghe se scegli la seconda ipotesi ma poi in un paio di settimane se ne vanno... ;-)
Mmmmm...
Queste domande magari era meglio che le facessi un paio di settimane fa...
Era il caso che pensassi ad una sump. Tenere schiumatoio, resine, riscaldatore in acquario è antiestetico.
Per le rocce spurgate, bhe... è il caso che non ti fidi molto di quello che dicono i vari negozianti di "fiducia", a meno che tu non abbia visto le tue rocce a spurgare dal negoziante per un mese con i tuoi occhi, supponi che 1 mese=1 settimana (di solito è così, nelle ipotesi più ottimiste...)
Resta il fatto che hai trovato un bel pò di bestioline ancora vive nelle tue rocce (come da altro tuo topic), quindi dubito che lo spurgo sia stato tanto lungo...
Io farei una maturazione molto lenta, come da manuale.
Aumenta le rocce, cambia skimmer.
Se possibile inserisci una sump.
Una buona partenza è indispensabile. Se parti male non recupererai mai la vasca del tutto...
Chiedi chiedi chiedi. #36#
alessandros82
06-06-2007, 22:37
Queste domande magari era meglio che le facessi un paio di settimane fa...
:-D :-D :-D :-D ...magari se le facevi.. Scusa non ho resistito.. :-))
sigmapower
07-06-2007, 13:35
Ho portato le rocce vive a 30 Kg.
Ho trovato una spirografo piccolino su una roccia ( speriamo tenga il ciuffo ).
Per ora terro lo schiumatoio esterno, pensero' alla SUMP tra un paio di mesi e nell' occasione aggiungero' altri 15Kg di rocce.
Cosa mi consigliate per le lumachine ?
Sai come funziona una maturazione? Vediamo di spiegarci (anche se secondo me sarebbe il caso che ti mettessi a leggere qualche buon libro di acquariofilia immediatamente).
Le rocce:
Il negoziante fa uno spurgo delle rocce (di solito)
Una volta inserite le rocce nel tuo nuovo acquario le tue rocce portano con se vita. Vita buona e vita cattiva.
L'acqua del nuovo acquario (acqua d'osmosi in genere... spero che almeno tu non abbia usato acqua normale di rubinetto) è acqua "morta", senza microorganismi.
La maturazione lenta lenta serve per più scopi:
- rendere la tua acqua ricca di vita
- far morire tutta la vita cattiva che c'è nelle tue rocce (si svilupperanno da prima le alghe patinose e filamentose e poi quelle calcaree, se dai subito luce alle tue rocce, le patinose e filamentose troveranno un luogo ideale dove riprodursi e ti "smerderanno" l'acquario)
- Creare un equilibrio stabile nel tempo
E via dicendo... sicuramente non voglio sostituirmi a Rovero, sennò viene a cercarmi a casa perchè ha venduto un libro in meno... :-D
Se tu fai la maturazione adesso con 30 kg di rocce, ok.
Ma se tu ne inserisci altre tra 2 mesi... devi riprendere con la maturazione... perlomeno non lenta lenta ma cmq devi rispegnere le luci almeno per un pò...
le lumachine... per me lasciale.
Non preoccuparti troppo per la vita che si svilupperà in acquario dalle rocce, a meno che non siano i tipi di animali che ti sono stati indicati sull'altro topic.
Se proprio vuoi essere sicuro, posta una foto.
Tutti i consigli che ti vengono dati, oltre a farti spendere soldi, servono a risparmiarli in futuro, oppure a non farti prendere una bidonata e farti perdere la passione per questo bell'hobby...
Io ho cominciato 2 anni fa, ho cercato di risparmiare più che potevo e ho imbastito un 200 litri con 500 euro...
E poi ne ho spesi altri 2500 solo per sistemarlo alla meno peggio...
Avrei speso meno se avessi cominciato subito bene...
Il consiglio è ancora una volta quello di prenderti un libro. Fai girare il tuo acquario al buio per adesso. E vedi quali sono le apparecchiature da vendere e riacquistare.
#36#
Tra l'altro, guardavo adesso che sei di PN, sei stato da EXOTICA a farti consigliare?
Dubito che ti abbiano consigliato quel tipo di illuminazione e impiantistica.
In quel negozio sono molto competenti.
sigmapower
08-06-2007, 15:05
Non sono andato da EXXOTICA ma in un negozio a S.Vito al Tagliamento ed in uno a Conegliano.
Andro' a fare un giro da EXXOTICA domani per farmi fare un preventivo per la sump e un nuovo schiumatoio.
Ogni quanto tempo devo controllare i valori dell' acquario ?
alessandros82
08-06-2007, 15:10
se dai subito luce alle tue rocce, le patinose e filamentose troveranno un luogo ideale dove riprodursi e ti "smerderanno" l'acquario)
gran cag**a......sono partito con la luce ho avuto le filamentose 15gg poi sono sparite, normale processo di maturazione..Per il resto è condivisibile..
sigmapower, i valori li cominci a controllare dopo un mesetto a inizio maturazione e poi inizi a bilanciarli, KH e Ca su tutti..il magnesio lo porterai tra 1300e 1500 mantenendolo poi con prodotti, po4 dovrebbe andarsene da soli se sono troppi usi le resine nel letto fluido, gli No3 anch essi se ne vanno grazie prima di tutto a skimmer buono e rocce vive....il Ph si stabilizza praticamente da solo e la densità la tieni a 35°°°.... ;-)
Citazione:
se dai subito luce alle tue rocce, le patinose e filamentose troveranno un luogo ideale dove riprodursi e ti "smerderanno" l'acquario)
gran cag**a......sono partito con la luce ho avuto le filamentose 15gg poi sono sparite, normale processo di maturazione..Per il resto è condivisibile..
Mmmmm, se tu hai avuto fortuna, non è cmq la regola.
Cerchiamo di far partire la gente con il piede giusto.
sigmapower
08-06-2007, 18:21
Calcio e Magnesio sono da tenere sotto controllo anche se non si desidera introdurre coralli duri ?
Mmmmm
il mio consiglio è sempre quello di comprarti un buon libro.
Calcio e magnesio non controllarli entro i 3 mesi di vita. E' inutile.
Non aggiungere niente per il primo mese almeno. L'acquario non è in equilibrio. E se aggiungi qualcosa, sballi tutto.
Io eviterei anche i batteri, ma quelli se ce li hai già, ormai usali.
sigmapower
08-06-2007, 18:59
Come libro ho: " L' acquario marino tropicale "
Sto cercando di capire come muovermi anche perche' a volte ricevo risposte contraddittorie.
alessandros82
08-06-2007, 19:28
Fabiano, ma che fortuna?!?!?!?la maturazione mica va a culo o meno??si può fare a luci sempre accese o se le rocce sono da spurgare meglio a luci spente...ma chiunque può fare una maturazione come la mia la fortuna non centra niente..io sono partito con 2 piedi giusti e lui potrebbe fare la stessa cosa, sta a lui decidere..sigmapower, il Ca e il magnesio portali a valore corretto dalla metà del secondo mese, Ca tra 400 e 450, Mg tra 1300 e 1500..anche senza SPS, avrai meno problemi a mantenere bilanciati i valori ma un consumo c'è sempre anche con molli e LPS..
Il libro non lo conosco, segui e leggi molto sul forum, non c'è una sola regola ci sono varie vie per far girare bene una vasca però con i 4 fondamentali:
LUCE
SKIMMER
MOVIMENTO
ROCCE
sigmapower
08-06-2007, 19:47
Grazie per le risposte, per quanto riguarda le rocce ritengo che non siano da spurgare in quanto sono state tolte da una vasca in cui erano sistemati coralli duri, coralli molli, anemoni, tridacne ecc, insomma la tipica vasca da negozio dalla quale ti fai togliere gli invertebrati da portare a casa; infatti dopo quasi una settimana di funzionamento l' acqua e' ancora limpida, lo schiumatoio non produce schiuma marrone e i valori di NH3 NO2 NO3 PO4 sono stabili, il discosoma e' ancora vivo, gli spirografi non hanno perso il ciuffo e oggi ho scoperto in una roccia quello che sembrerebbe uno zoantinaro ( marrone ).
Se sono partito con il piede giusto lo devo al negozio che non mi ha fornito rocce appena arrivate dalle Fiji.
Per lo schiumatoio provvedero', sto cercando di farmi un idea di cosa mi verrebbe a costare una SUMP e cosa comporterebbe per la mia vasca visto che dovrei montare il tracimatore.
Grazie ancora per la mano che mi date
-e38
alessandros82
08-06-2007, 19:53
sigmapower, leggiti questo post poi mi dici....Di foto non ce ne sono però se ne vuoi te le posto..
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=95478
sigmapower
08-06-2007, 21:35
Ho appena finito la lettura, che dire ...... interessante.
Per quanto mi riguarda penso di percorrere la strada piu' lentamente.
Hai mica qualche sito specifico per le SUMP ?
bha, a questo punto....
Quello che dici va contro ogni insegnamento degli esperti.
Io non so se si può fare diversamente, non ho provato ad avviare 50 vasche nei due modi e visto la percentuale di successo di una o dell'altra ipotesi.
Ma mi fido di quello che dicono gli altri che hanno un pò di esperienza e so che la maturazione è importante.
Ci sono varie vie, ma l'equilibrio è più o meno facile da raggiungere.
Certo è che io non metterei nulla nemmeno dopo un mese e mezzo. Sicuramente non avrei già molli e lps che mi hanno abbassato calcio e magnesio... ( -05 )
Senza polemiche. Ma per me se tu hai seguito questa maturazione la fortuna ha avuto il suo peso.
sigmapower
15-06-2007, 20:54
Oggi ho controllato i valori dell' acqua, si sono alzati il ph ed i fosfati, gli altri valori sono stabili, cosa sta succedendo ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |