Visualizza la versione completa : discus golosone...
ciao a tutti.
volevo chiedere conferma di una mia piccola curiosità.
ho 2 giovani dischi uno blu e uno rossino. il blu è + grande dell'altro praticamente faccio prima a dirvi le misure:
blu-10cm
rosso-6cm
il discus blu è molto ingordo anzi è un golosone e vuole mangiare solo il pappone fatto in casa e quando ne mangia ne fa fuori quasi un cubetto di 1.5 cm a pasto. -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
dopo mangiato gli viene sempre un pancione, anche al piu piccolo ma non mangia quanto il golosone.
secondo voi faccio bene a dargli cosi' tanto da mangiare?
do cosi' tanto perchè sono ankora in fase di crescita e spero gli faccia bene! ;-)
do anke il granulato ma non lo mangia con tanta voglia mentre il piccoletto si.
P.S
il goloso è il discus nel mio avtar.
grazie mille anticipatamente!!! :-))
nn fa nulla se gli viene su la pancia , anzi . unica cosa è che devi farli variare il piu' possibile . dagli anche artemia in buone quantita' e granuli , nn solo pastone , ma meno chironomus . se vuoi integra con vitamine .
grazie scarlet,
praticamente ho fatto 4 tipi di pappone con 4 diverse ricette per variare la dieta.
si do anke artemie surgelate e una volta al giorno anche granulato.
Mario Cavallaro
06-06-2007, 10:20
grazie scarlet,
praticamente ho fatto 4 tipi di pappone con 4 diverse ricette per variare la dieta.
si do anke artemie surgelate e una volta al giorno anche granulato.
CIAO POTRESTI SCRIVERE LE TUE RICETTE............ #12
si certo adesso vi scrivo le 4 ricette che ho fatto (metto solo gli ingredienti il procedimento per farli sono identici, cioè si frulla il tutto e lo si lega con la colla di pesce):
1° pstone
-Cuore di Vitello (100Grammi)
-Gamberetti Freschi sgusciati e privi del carapace e zampette(35grammi circa)
-Spinaci le foglie + tenere ben lavate e leggermente sbollentate(30grammi)
-Carote bollite(15 grammi circa)
-spirulina
-una decina di piselli
-un po di granulato
-uno spicchio di aglio
2°pastone
-cuore di vitello (100gr)
-gambereti(50gr)
-fegato di vitello(50grammi)
-zucchina bollita (15gr)
-spirulina
-carote(30gr)
-un pezzo di banana
-uno spikkio di aglio
3°pastone
-cuore di vitello(sempre i soliti 100gr)
-gamberetti freschi(70gr)
-spinaci(20gr)
-carote(15gr)
-broccoletti solo il fiore + tenero(15gr)
-una decina di piselli
-mezzo spicchio di aglio
4°pastone
-cuore di pollo (80gr)
-fegatini di pollo(50gr)
-spinaci(30gr)
-carote(30gr)
-un pezzo di banana
-spirulina
-uno spicchio di aglio
l'unica cosa difficile è che bisogna fare attenzione a non metterne troppa o troppo poca.
se ne si mette troppa dovrete farla scongelare molto bene in modo da ammorbidire il tutto e se ne mettete troppo poco inquinerete moltissimo l'acqua.
queste sono le ricette che ho fatto ai miei pesciotti e devo dire che dopo 2 mesi stanno cresciendo a vista d'occhio.
quando li ho presi il blu era sui 6cm mentre adesso 10cm! -05
il rosso quando l'ho preso era piccolissimo 4cm appena adesso la bellezza di 6.5/7! -05
Bisogna stare attenti con il pappone perchè inquina moltissimo infatti io per evitare di spargere briciole d'appertutto li taglio in piccoli pezzi (grandezza boccone)quando è ankora freddo e dopo che raggiunge la temp ambiente li do da mangiare con la mano quasi si fanno accarezzare, tutto questo in modo che non venga disperso nemmeno una briciola.
i valori della vasca sono i seguenti
Temp-29°
PH-6.8
GH-5
KH-5
PO4-0.1
NO2-non rilevabili
NO3-8/10mg
P.S
l'acqua la cambio una volta ogni 2-3 giorni con acqua di RO tagliata con acqua di rubinetto per sicurezza perchè in passato (molto inesperto) ho avuto qualche problemino con le alghe.
ti ricordo che gli do sia artemie surgelate(2-3volte a settimana), chironomus surgelato(una volta alla settimana) e granulato(1-2 volta a giorno)
ops mi sa che facevo prima a fare un articolo! :-))
attenzione a nn esagerare nelle somministrazioni , potrebbe fargli scoppiare il fegato .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |