Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento nuova vasca

blackman
05-06-2007, 18:29
Ciao ragazzi finalmente ho spostato il contenuto di una vasca in un altra più grande...ho aggiunto altre rocce vive....acquistate qui sul forum...cosa ne dite??? Non sono un gran fotografo spero però che si renda l'idea....siate spietati nei consigli

voingiappone
05-06-2007, 21:27
Non male ;-) ... intrigante la rocciata verso l'alto.... :-))

forse sei un po' troppo attaccato al vetro davanti... ma col fatto che la rocciata è piuttosto verticale, magari riesci a creare qualche effetto particolare. Magari tiri fuori qualcosa di diverso rispetto a i classici reef a terrazze.... studiati bene il posizionamento degli animali #25

Raffaele67
05-06-2007, 23:42
Belle rocce ma .... tante. I coralli dove li metti?

Vedo che hai un MC 500 sul fianco. Puoi postare una panoramica dell'acquario completo? Voglio vedere che effetto fa.

Grazie

blackman
06-06-2007, 07:03
[quote="Raffaele67"]Belle rocce ma .... tante. I coralli dove li metti?

Vedo che hai un MC 500 sul fianco. Puoi postare una panoramica dell'acquario completo? Voglio vedere che effetto fa.

Grazie[/quote

Hai ragione per quanto riguarda la roccia mi sono voluto tenere leggermente "gonfio" , perchè non avendo spazio per una parte tecnica da inserire in una sump, ho detto e mejo abbondare con roccia viva. per i coralli hai ragione non avendo molto spessore di roccia nella parte verticale dovrò invertarmi qualcosa......consigli????? Appena possibile vi mando una panoramica.
Grazie

Superman
06-06-2007, 08:55
Togli la sabbia, sei ancora in tempo.

frankzap
06-06-2007, 17:29
blackman togli la sabbia che ti darà solo problemi......
le rocce secondo me son troppo alte, parlo di quelle che danno sulla lastra posteriore...........
fai un paio di foto anche dal vetro laterale che così non ci si rende bene conto ma mi sembra un pò ripidina, anche se in soli 50 cm. di profondità......non è facile.
che valori hai?
speriam bene per gli animali.....
ciao

blackman
06-06-2007, 23:05
Dite di levare la sabbia???? Ho solo dato una spolveratina alta 2 cm per fare un pò di scena!!! che ogni tanto smuovo con bastoncino di legno che alza tanta robba buona per gli zoantiniari...la rocciata effettivamente è alta...però ho voluto sostituire il solito metodo delle terrazze con la disposizione in senso obliguo della roccia rispetto al vetro posteriore, perchè così rimane una zona libera dietro la rocciata molto utile per il movimento dell'acqua....però lo stò sperimentando , quindi non sò se funzionerà...vi allego anche una vista frontale della vasca

Superman
07-06-2007, 08:44
Togli la sabbia... -28d#

VIC
11-06-2007, 13:58
Togli la sabbia come ti hanno consigliato, e togli anche quelle rocce messe così in verticale, perc hè cadranno sicuramente, e inoltre metterai pochi animali.

blackman
11-06-2007, 18:33
Vada per le rocce ora le abbasserò soprattutto l'ultima fila più verticale...ma per la sabbia mi oppongo....possibile che tutti abbiamo vasche prive di fondo...non ci credo e dove è finito il senso naturalistico di una vasca?? Non è polemica...ma sono per esempio andato a casa di un assiduo di cui non faccio nomi a cui ho comprato la roccia, che aveva una vasca bellisima di 1500 lt ricoperta con circa 7 cm di sabbia finissima e bianchissima ,tenuta benissimo....perchè siete così prevenuti sulla sabbia?

Superman
11-06-2007, 20:25
Perche la puoi mettere non prima di sei mesi da quando hai finito la maturazione.

Fa' come ti pare, solo non capisco perchè chiedi???

frankzap
12-06-2007, 01:56
Fa' come ti pare, solo non capisco perchè chiedi

blackman
12-06-2007, 07:11
Chiedo perchè ora sono a conoscenza del motivo perchè mi si dice: "Togli la sabbia...", comunque grazie per i pareri "personali" espressi...

VIC
12-06-2007, 14:21
La sabbia si mette di solito e diciamo come regola per un berlinese puro dopo qualche mese dall'allestimento della vasca, visto che mettendola da subito si sporcherebbe dai residui delle rocce, dalle feci dei pesci...ecc...ecc... inoltre diventerebbe da subito "un'immondizia" di nitrati che non favorirebbe certamente alla maturazione della vasca stessa. Probabilmenter quella che hai visto tu, è allestita con un DSB cioè uno strato alto di sabbia il quale è un denitrificante naturale, ma per far ciò dovresti chiedere a colui che lo ha fatto quanto tempo ha dovuto far maturare la vasca.

Anch'io quando allestii il marino qualche anno fà misi subito un bello strato di sabbia bianca sul vetro frontale, ero soddisfatto, luce che rifletteva dal basso ecc.ecc.......Sai........mi dicevano qui sul forum ....."hai innescato una bomba ad orologeria" però io facevo come te, non ci credevo ed andavo avanti per la mia strada, conclusioni??? Bene nitrati altissimi, Fosfati alle stelle........bene alla fine mi toccò togliere il tutto e per poco non perdevo l'intera vasca.

Bene ora vedi tu che fare..........ricordati che allestire un marino costa soldi e sudore............smontare il tutto è un attimo.

VIC
12-06-2007, 14:23
Dimenticavo, a vedere così la rocciata non potrai mettere troppi animali, l'hai costruita a terrazzi??? #24

frankzap
12-06-2007, 17:25
VIC ma sei un poeta........ -11
volevo mettere la sabbia tra qualche mese, visto che già ne son passati 4 dall' avvio, ma...................dopo la tua narrazione....... :-D :-D :-D
ciao vincenzo

VIC
12-06-2007, 17:34
:-D :-D :-D

blackman
12-06-2007, 17:36
Grazie per la spigazione del perchè devo togliere la sabbia, però sono stato poco chiaro io nel senso che la roccia proviene da due vasche già avviate da 1 anno e quindi possiamo definirle "pulite" ecco perchè ho azzardato ad inserire la sabbia fin dall'inizio...per quanto riguarda la rocciata avevo intenzione di utilizzare un metodo leggermente diverso (cercando di spiegarlo in un disegno). Così facendo rimarrebbe uno spazio (blu) tra la roccia e il vetro posteriore dove l'acqua circolerebbe mejo in vasca e allo stesso tempo fare qualche terrazza come nell'esempio... che ne dici ?

VIC
13-06-2007, 08:08
Ma sai se lasci interstizi tra rocce l'acqua circola comunque, considera che però ti si forma sempre e comunque sporco dietro e sotto le rocce.........quella linea gialla io la lascerei perdere al momento anche se le rocce sono mature :-)