Entra

Visualizza la versione completa : info per HQL 80W...

kakashi
05-06-2007, 18:05
ciao a tutti.
oggi ho appena messo 2 HQL da 80W nel mio 330L lordi sostituendo 2 HQL da 50W e volevo farvi le seguenti domande:
1-volevo raggiungere 0.5W litro, ma il wattaggio al litro lo si fa in litri netti o in litri lordi?
2-le 2 plafo le ho messe a circa 15 cm di distanza dal pelo dell'acqua per aumentare l'illuminazione ho fatto bene?
spero che riusciate a chiarirmi le idee! ;-)
grazie mille in anticipo :-))

artdale
05-06-2007, 20:14
Il conteggio si fa in genere sui litri netti ma è comunque solo indicativo.
La distanza non è il massimo specialmente in periodi caldi. Rischi di riscaldare oltremodo la superficie dell'acqua.
Spero tu abbia usato le hql de luxe in quanto le HPL-N o le HQL standard non sono un gran che per le piante e, inoltre, snaturano troppo il colore dei pesci (ra 40-45).

kakashi
05-06-2007, 21:01
io ho usato le HQL della osram mi sa ke sono quelle classiche.
non sai dove potrei trovare quelle de luxe (osram???) e quanto costano?
ho chiesto in un negozio di acquari delle HQL della dennerle e mi ha detto che costa 20EUROOOOOOOOOOOOO!!!!.
scusami se ti favccio tante domande e grazie della dua risp

artdale
06-06-2007, 14:08
Le osram de luxe le trovi sui 10 Euro in molti negozi di ferramenta o elettricità ma anche in alcuni negozi di acquaristica. Le trovi anche on-line più o meno allo stesso prezzo.
On line ce le hanno di sicuro a quel prezzo acquaingros, webaquarium ed un certo terra-tools (tedesco) che vende su Ebay.

PS: Lo spettro della Dennerle è praticamente identico a quello della Osram de luxe.

kakashi
07-06-2007, 17:52
grazie mille artdale